Pagine

venerdì 4 maggio 2012

Orata al Cartoccio

Non è un miraggio, un'illusione ottica...
E' davvero un nuovo post!
Incredibile... sono tornata... beh, oggi son qui, accontentiamoci.
Sono stata lontana tanto, troppo tempo. Un po' per bisogno, un po' a causa del lavoro..
Il mio blogghino è rimasto qui, buono buono ad aspettare..
Tanti di voi mi hanno cercata, alcuni mi han anche pregata di tornare, ma io non trovavo mai l'ispirazione, la voglia.. chissà perchè. Ora la "scusa" del lavoro non ce l'ho più, ma ne ho un'altra altrettanto buona.. come avrete potuto vedere dal contatore che è magicamente apparso qui... aspetto un bambino.. quindi ho le nausee, sono stanca, pigra... peggio di prima!!! Ahahahahahah..
Però... devo pur mangiare.. e pure "bene".. quindi devo proprio imparare ad introdurre nella mia dieta il pesce..
Cominciamo dalle basi, dal facile.. il pesce al cartoccio.. lo saprete fare tutti, questa per me è la seconda volta!! La prima, ammetto.. non era un granchè, ma stavolta ho fatto centro! Mi è piaciuto tanto e mi sono pure divertita a prepararlo con il mio fidanzato.. 
Dai, poche chiacchiere e fuori la ricetta, che vi avviso subito è senza dosi, dovete andare ad occhio!

INGREDIENTI:
1 orata a persona
patate 
pomodorini ciliegia
vino bianco
olio evo
sale,pepe
rosmarino, salvia, alloro, timo
curry
tabasco (se piace)
scalogno

PREPARAZIONE:
Eccoci, ora viene il "difficile".
Per prima cosa il pesce va pulito e squamato se non l'avete preso già a posto. Sciacquatele sotto l'acqua corrente e mettete da parte.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili, serviranno a fare da "letto" alle orate, calcolate una patata a testa se son piccoline..
Tagliate a metà anche i pomodorini.
Riprendete le orate e riempite la pancia con un pizzico di sale grosso, una macinata di pepe, lo scalogno affettato, un rametto di rosmarino, una foglia di salvia, il timo e la foglia di alloro.
Preparate la carta da forno (o un foglio di alluminio se preferite) e spennellatela bene con l'olio. Preparate il letto di patate, sovrapponendole leggermente, salatele, pepatele e spolverizzatele col curry.
Posate ora l'orata sulle patate, salate e pepate la pelle, spruzzatele con qualche goccia di tabasco e un filo d'olio. Mettete tutt'attorno i pomodorini e cominciate a chiudere i cartocci, fate attenzione a chiudere bene le estremità. Prima di sigillare la parte superiore, bagnate ancora con il vino bianco.
Disponeteli su una placca da forno e infornate a 200° per 20-25 minuti.
Potete servirle direttamente nel cartoccino, purtroppo non ho la foto "da cotto" perchè avevo ospiti a cena e mi son scordata di fotografare.. :)
Ciao ciao!!!


24 commenti:

  1. Ma tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un bacione, Olga

    RispondiElimina
  2. Ben tornataaaaa e CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIII :DDD
    essi' adesso ti tocca mangiare per benino e fare tante ricettine gustose :-)
    Adoro l'orata al cartoccio, io la faccio anche con pomodorini, olive nere e capperi.

    RispondiElimina
  3. tesoro, ma che bella notizia! ho i brividi!!!! non ti invidio afatto le nausee, sono state per me mooolto perggio del parto! ti mando un superbacio e spero ci aggiornerai spesso!

    RispondiElimina
  4. tesoroooooo ma e' fantastico!
    si', va bene, anche il tuo pesce lo e'! hihih
    tra l'altro io e il pesce non andiamo molto d'accordo, soprattuttto se devo pulirlo ;)
    ti faccio i miei piu' affettuosi auguri e.. non preoccuparti del resto.. goditi qst momenti, con o senza nausee <3

    RispondiElimina
  5. Adoro l'orata al cartoccio.


    ciao

    RispondiElimina
  6. :-)
    Bentornata Yaya!!! E augurissimi per il bebè!

    RispondiElimina
  7. Carissima, che bellissima novità!!!Mille congratulazioni, l'arrivo di un bebè è sempre un'occasione per festeggiare!!!
    Faccio anch'io l'orata al cartoccio ma mi prendo nota di tutte le spezie che così la insaporiscono molto più di come la faccio io...!!
    Franci

    RispondiElimina
  8. che bello rileggerti e congratulazioni!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. Aspetta!!! Ma...ma, ma hai un fagiolino in pancia???
    Ma daiiiii che bello!
    Un abbraccio affettuosissimo Yayuuuuz!
    <3
    A presto tesoro :)

    RispondiElimina
  10. un secondo sano e gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Que rico me encanta toda clase de pescado es una delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  12. Yaya! Non posso crederci, sono felicissima intanto di vedere un tuo post e di rileggerti ma soprattutto di leggere una così splendida notizia. Che meraviglia! Goditi questa fase magica. Un abbraccio forte, anzi, non troppo ;)

    RispondiElimina
  13. congratulazioniiiiiiiiiiii e sono felice di rileggere un tuo gustoso post :)

    RispondiElimina
  14. Allora ben tornata e felice di conoscerti, sono una tua nuova lettrice e l'orata è eccellente!

    RispondiElimina
  15. Ciao cucciola, alla fine ho abbanndonato anche io il blog :( prima o poi la vita va da un'altra parte e la mia non mi dispiace. E che novità nella tua!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mille baci e un fantastiliardo di auguri :)

    RispondiElimina
  16. auguri yaya!!!sono contenta per te e per il tuo ragazzo...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  17. Portata sempre davvero elegante... Piacere!

    RispondiElimina
  18. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  19. bellissima notizia!quindi non preoccuparti cerca di stare a riposo!
    questa orata è spettacolare!

    RispondiElimina
  20. Ciao,

    Giardino degli Ulivi Resort organizza vacanze culinarie nel cuore della Puglia.
    Organizziamo corsi di cucina tipica pugliese per gruppi, sconti speciali con alloggio, visite guidate in aziende di produzione di prodotti tipici ecc.
    Un vero viaggio gastronomico attraverso i colori e i profumi pugliesi!
    Se vuoi, vieni a trovarci:

    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      lo so che è tardissimo ma mi sono ricordata di te per il mio contest (veramente stavo curiosando nel tuo sito nella sezione homemade e mi è venuto un flash: "ma ci sono 2 o 3 ricette -tipo la Coppa Malù, i Bounty, il Burro d'arachidi - perfette per il mio contest Copiemabuone - http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html).
      Perché non partecipi, si lo so... scade giovedì...
      Se ci fossi anche tu mi farebbe tantissimo piacere... le puoi mettere anche tutte e tre.
      Comunque ciao,
      apperte il contest vengo a trovarti - in silenzio - molto spesso.
      Un abbraccio grande.
      Dnn/www.cucinaamoremio,com

      Elimina
    2. Ciao Daniela,
      lo so che è tardissimo ma mi sono ricordata di te per il mio contest (veramente stavo curiosando nel tuo sito nella sezione homemade e mi è venuto un flash: "ma ci sono 2 o 3 ricette -tipo la Coppa Malù, i Bounty, il Burro d'arachidi - perfette per il mio contest Copiemabuone - http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html).
      Perché non partecipi, si lo so... scade giovedì...
      Se ci fossi anche tu mi farebbe tantissimo piacere... le puoi mettere anche tutte e tre.
      Comunque ciao,
      apperte il contest vengo a trovarti - in silenzio - molto spesso.
      Un abbraccio grande.
      Dnn/www.cucinaamoremio,com

      Elimina
  21. ciao Daniela...
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice Manufacturers

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails