Pagine

giovedì 10 novembre 2011

Torta di Ricotta Sofficissima

Questa ricetta piacerà a chi non è avvezzo alle torte “complicate” perchè è di una bontà stupefacente e si prepara con il mimino sforzo.
La ricetta me l’ha passata una forumina di Alf, che a sua volta l’ha mangiata a casa di una sua amica, che ha copiato la ricetta da chissà dove.. insomma, non sono in grado di citare nessuna fonte.. posso sola ringraziare Grà per averla condivisa. E’ stato un successone in forum, l’abbiamo provata praticamente tutte e ne siamo rimaste soddisfatte.. beh, quasi tutte! A qualcuna non è venuta, ma abbiamo dato la colpa ai forni.. o chissà cos’altro.. Io l’ho preparata 2 volte, il bello è che questa è una ricetta-base, potrete modificarla come vi pare, aggiungendo quello che vi piace, oppure tagliarla a metà e farcirla.. insomma è un jolly, considerando che per prepararla ci vogliono meno di 10 minuti! E’ una torta da credenza, semplice, ma morbidissima e leggermente umida, piacerà anche a chi di solito “snobba” le torte asciutte (vedi fidanzato che se n’è spazzolata mezza da solo).
Potrei ribattezzarla “Torta mixa e inforna” scimmiottando quei preparati che si trovano nel banco frigo….
Davvero, provatela e poi venite a dirmi come l’avete trovata!
Torta Ricotta
INGREDIENTI:
300g di ricotta vaccina (preferibilmente fresca)
250g di farina 00
250g di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone bio (la buccia grattugiata)
latte q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola o nel mixer unite tutti gli ingredienti senza un ordine preciso*, tralasciando soltanto il latte.
Iniziate a frullare/mixare e se la consistenza è troppo sostenuta aggiungete del latte a poco a poco, dovrete ottenere un composto liscio e morbido, ma non troppo fluido mi raccomando.
Imburrate una tortiera di circa 24 cm di diametro e versatevi l’impasto.
Infornate a 180° per circa 45-50 minuti.
Importante: il tempo di cottura varia a seconda di quanto liquido aggiungete, potrebbe essere necessario cuocerla per più tempo. E’ importantissimo fare la prova stecchino, che deve uscire asciuttissimo! Io ho cotto la torta con forno statico, mettendo in ventilato gli ultimi 10 minuti per asciugare bene e l’ho lasciata freddare nel forno semiaperto. Si tratta comunque di un dolce che mantiene una certa umidità, e rende il massimo se una volta sformato lo lasciate su una gratella fino al giorno successivo.
* il mio unico accorgimento è stato setacciare la farina con il lievito, ma se preferite seguire un procedimento più “tradizionale” tipo frullare prima uova e zucchero e poi la farina.. beh, fatelo tranquillamente!!!

40 commenti:

  1. Segno e proverò;) l'aspetto è molto invitante. Buona serata cara.

    RispondiElimina
  2. io adoro le torte così!!! la proverò sicuramente ^_^

    RispondiElimina
  3. wow! stupenda! sofficissima...già salvata...la provo presto

    RispondiElimina
  4. Anche io ne faccio una versione muffin...soffice morbida e...buonissima!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Faccio spesso una torta alla ricotta ma adesso voglio assolutamente provare questa :)))

    RispondiElimina
  6. Queste sono le torte che amo. Soffici, "casalinghe" e personalizzabili secondo gusti e ingredienti disponibili. Centro perfetto ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  7. cucù?! ciao Yaya! sai cosa mi paice di questa torta? ho sempre una confezione di ricotta in frigo...non so perchè..ma non resisto alla tentazione di comprarla...ora so che c'è sempre una soluzione per farle fare una degna fine...a chi non piace questa torta evergreen?

    RispondiElimina
  8. si vede che è soffice da qui, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao Yaya!!! questa ricetta la conosco benissimo!! la faceva sempre mia mamma quando ero piccola.. pensavo fosse tipica del suo paese invece dopo anni ho scoperto che era una normalissima ricetta italiana :-P
    buona serata

    RispondiElimina
  10. Che buona, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao Yayaaaaaa, che bello leggerti ogni tanto! Non ci crederai ma proprio stasera ho chiesto a Cran se aveva tue notizie..et voila ecco un tuo nuovo post! Spero proceda tutto bene ^.-
    Grazie per aver condiviso anche con noi questa soffice torta dalle sconosciute origini...A presto, mi raccomando!

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa torta!! Soffice e morbida perfetta per la colazione... e non solo!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Sai che ti dico? Mi hai convinto! La proverò :-)

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono un sacco le torte di ricotta...La proverò!!!

    RispondiElimina
  15. Questa torta è una nuvola tesoro davvero una carezza al cuore!!baci,imma

    RispondiElimina
  16. deve essere davvero buona!
    Grazie della ricetta!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  17. Ho una ricetta simile ma voglio provare anche questa tua versione visto che al maritino piace tanto... segno! Grazie per la ricetta, baci ;-)

    RispondiElimina
  18. Non ho mai fatto la torta alla ricotta, ma voglio provarla al più presto! La tua è perfetta, peccato non poterla assaggiare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. torta stupenda perchè con ingredienti semplici....complimenti... il tuo blog mi piace molto

    RispondiElimina
  20. Sarà una nuvoletta questa torta, semplice e soffice come piace a me!!

    RispondiElimina
  21. ammappelà che bella sofficiosa, voglio provarla. Grazzzzzie ^__^

    RispondiElimina
  22. Sofficissima e deliziosa, complimenti!! Ti abbraccio..

    RispondiElimina
  23. questa sembra la piu' morbida di tutte!

    RispondiElimina
  24. Ciao Yaya, da quanto tempo!! Colpa mia, non mi sono piu' fatta sentire. Questa e' una di quelle torte che adoro, semplici ma soffici soffici e buonissime. Ciao, alla prossima;))

    RispondiElimina
  25. leggera e buona, la ricotta nei dolci permette di togliere molti grassi! è soffice solo a vederla.. brava! un passpartuou da utilizzare in mancanza di tempo!! mi unisco..a presto!baci Luisa

    RispondiElimina
  26. E"davvero sofficissima! Da provare sicuramente! Buona domenica

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che delizia!! Ultimamente, con la scusa che stiamo facendo lavori in casa, oltre ad essere un pò assente dai blog, sono anche in astinenza di cibi buoni :-D Questo dolcetto sarebbe proprio un tocca sana ;-)

    RispondiElimina
  28. Cercavo proprio una ricetta per consumare la ricotta che ho in frigo!!! :)

    RispondiElimina
  29. Io voglio un post di Yaya :( , la torta di ricotta l'abbiamo mangiata tutti, briciola dopo briciola, ma adesso ti aspettiamo nuovamente. :) Un bacione e se non dovessimo "incrociarci" buon Natale e buone feste

    RispondiElimina
  30. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  31. Dany... ma che fine hai fatto???? :(

    RispondiElimina
  32. Quando torna Yaya con una sua bella ricetta? Un bacione e riprendi il blog ;)

    RispondiElimina
  33. Quando ritorni tra noi????
    un abbraccio e ti aspettiamo :)

    RispondiElimina
  34. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  35. Ciao,sono del blo "Ricette di Mondo http://ricettedimundo.blogspot.it/
    mi sono aggiunto ai tuoi lettori fissi perchè il tuo blog è molto interessante e quindi voglio continuare a seguirti...
    Vieni a visitare anche me se ti fa piacere e lascia un commento o iscriviti ai miei lettori fissi per sapere che sei passato...
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  36. MA SEI INCINTAAAAA :) :) CONGRATULAZIONIII

    RispondiElimina
  37. Mi rendo conto di essre davvero in ritardo rispetto alla pubblicazione della ricetta pero' complimenti da una tua omonima ( anch'io ho un blog ma non di cucina che si chiama yayascrap!) che ha trovato la ricetta su pinterest qualche settimana fa! A presto Yaya di Yayascrap & more

    RispondiElimina
  38. Deve essere sicuramente morbida questa torta visto che c'è la ricotta...ma dal tuo contatore si evince che aspetti un bambino...complimenti e augurissimi!!!

    RispondiElimina
  39. wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails