Pagine

venerdì 21 ottobre 2011

Crema Cacao, Mandorle e….. Cannellini

Mi piacciono gli esperimenti.. si era capito?
Qualche tempo fa su fb ho visto Zucchina e Chabba che si facevano i complimenti a vicenda per questa cremina… mi sono ovviamente intrufolata e ho chiesto informazioni… ed eccomi qui, ho avuto la giusta ispirazione e l’ho fatta! Beh… in realtà l’ho preparata quasi un mese fa…. Ve lo devo dire? 10 minuti.. è velocissima e il risultato sorprendente!
Adoro queste ricette un po’ “strane”, a molti fanno storcere il naso eppure… sono veramente curiose.. un po’ come successe per la torta con cioccolato e zucchine.. è piaciuta a tutta la famiglia, ma quando l’ho raccontato in giro.. beh, le facce ve le lascio immaginare!

L’idea originale è qui su Veganblog.

Crema Cruncy ai Cannellini, Cacao e Mandorle

INGREDIENTI:

100g di cannellini in scatola
30g di cacao in polvere (io l’ho usato amaro)
30g di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di semi
1 bella manciata di mandorle spellate
1 cucchiaio di acqua di vegetazione dei fagioli (facoltativa)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tostate le mandorle in una padellina facendole saltare.
Mettetele nel mixer con circa la metà dello zucchero e tritate finemente. Trasferite la polvere ottenuta in un contenitore dai bordi alti, aggiungete l’altra parte delle zucchero, metà cannellini e l’olio. Frullate con il minipimer, aggiungete i cannellini rimasti ed infine il cacao.
Continuate a frullare fino a che sarà tutto ben amalgamato, e se necessario aggiustate la consistenza con l’acqua di vegetazione.
Molto probabilmente dovrete fermarvi un paio di volte col minipimer per staccare il composto dalle lame.
Ecco fatto, la crema è pronta! Potete conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso e riporla in frigorifero.
Fatemi sapere!!

24 commenti:

  1. oh mamma!! che strana!cacao e cannellini? ma è una genialata... chiunque l'abbia inventata è un genio..... voglio provarla.... brava brava e torna spesso che cavolo!

    RispondiElimina
  2. ma è una ricetta particolarissima!Non so, forse sarà anche buona, ma abituata ad altri gusti non so quanto riuscirei a gustarla...

    RispondiElimina
  3. Yummi , delicioasa cu siguranta .

    RispondiElimina
  4. Che strana, ma come si mangia? come la famosa "N"? Io la torta con zucchine e cioccolato l'ho provata ed è veramente buona. Proverò anche questa magari. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Che ricettina interessante!!!

    RispondiElimina
  6. Insolita sicuramente, ma alla vista molto golosa, e sono sicura valga lo stesso per il gusto, chissà che delizia!Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  7. La crema ai fagioli mi mancava. Adoro queste cose un po' da alchimista, devo assolutamente provarla :)))

    RispondiElimina
  8. di sicuro originale!! anche a me piacciono gli esperimenti non mi resta che provare!! buon we

    RispondiElimina
  9. che strano??con i cannellini??molto particolare..anche a me piacciono gli esperimenti , la proverò!! :)

    RispondiElimina
  10. ma che bella ricetta...sono curiosa...devo provarla...ti farò sapere..complimenti!!

    RispondiElimina
  11. ciao bambolina tuto bene???? E' una vita che non ci si sente...ti mando un bacino e complimeni per la golosa ricetta qui sopra.....

    RispondiElimina
  12. Anche i amo questi abbinamenti strani, e ho fatto pure la torta con i fagioli e il cioccolato per il compleanno di mio figlio, che non voleva credere che davvero contenesse fagioli!

    RispondiElimina
  13. a ah beccata!!! Allora ti è piaciuta eh??? Io le immagino le facce delle persone alla quali racconti questa ricetta, sono le stesse che vedo io :D Bisognerebbe farla assaggiare e dopo rivelare "il segreto" ;) sti malfidati ehehehehe.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  14. mmmm quanto mi intriga questa ricetta!!baci,Imma

    RispondiElimina
  15. Yaya!!! Ti cerco spesso e non ti trovo mai! Felice di rivederti, comunque!
    Un bacione e buona giornata
    p.s. Carina la tua ricettina: ma sono proprio cannellini cannellini? :)))

    RispondiElimina
  16. avresti dovuto vedere la mia faccia quand'ho letto CANNELLINI! Mi hai incuriosita: s'ha da fareeeee!!! ;) baci

    RispondiElimina
  17. Salve ho notato il tuo blog è la prima ricetta che ho visto è questa, complimenti alla scelta degli ingredienti, roba in scatola molto sana davvero molto sana, perchè tieni un blog di cucina aperto non lo so.......

    RispondiElimina
  18. Salve ho notato il tuo commento e il primo che leggo è proprio il tuo, complimenti alla scelta del nome, roba da bambini di 4 anni,perchè ancora perdi tempo a commentare non lo so...

    RispondiElimina
  19. Caro Anonimo, innanzi tutto si sceglie un nome, se non altro per educazione. Secondo non si offende in questo modo il lavoro altrui, le critiche devono essere costruttive non insulti: così sei semplicemente passato come quello o quella che sei: MALEDUCATO.
    ma c'è di più: se tu ti informassi bene sullo scatolame vedresti che non è poi così dannoso come molti pensano: ha una carica batterica molto più bassa di altri alimenti e in alcuni casi come con i fagioli ha meno conservanti rispetto che a fagioli venduti cotti ma non in scatola: i fagioli in scatola sono un buon alimento e se lei avesse un minimo di cultura in materia lo saprebbe: proprio per questo commentando ha fatto anche una FIGURA DI MERDA.
    Inoltre una blogger non si vanta nè di essere nutrizionista, nè chef, ma condivide solo le sue ricette con chi è interessato: se non lo eri potevi benissimo startene zitto, le ricette di questo blog sono ottime e fattibili anche da donne che lavorano ed hanno poco tempo...
    ma ti stò dedicando anche troppo del mio tempo... VERGOGNATI!

    Yayuccia è FE-NO-ME-NA-LE!!!! La provo si dicuro domani ^_^

    RispondiElimina
  20. Con i cannellini, davvero originale ma secondo me è buonissima.

    Da provare.

    Baci

    RispondiElimina
  21. Grande Erica, sei bravissima!! Mi piace questa proposta, continua a sperimentare, te lo puoi permettere eccome! tanti abbracci cara e buon ponte..

    RispondiElimina
  22. in un primo momento sono stato sorpreso dai cannellini poi mi è venuto in mente che anche in giappone utilizzano i fagioli per fare i dolci, si una bella ricetta

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails