Pagine

lunedì 11 luglio 2011

Nocino

Quanto mi piace preparare i liquori, e quanto mi piace gustarmeli anche! Offrirli ad amici e parenti, magari nelle sere d’inverno, per riscaldarci un po’. Volete mettere poi la soddisfazione di dire “questo l’ho preparato io”? E vedere che gli ospiti gradiscono è la cosa più bella.
Ho pensato per giorni se pubblicare questa ricetta adesso o più avanti.. la verità è che è la prima volta che lo faccio secondo questa ricetta, quindi non posso darvi la garanzia del risultato.. c’è da dire che la fonte è un libro che ha tutta la mia fiducia! Quindi, se vi fidate dovrete affrettarvi, perchè le noci maturano in fretta e sarebbero state da cogliere già da un paio di settimane, ma credo che si possa ancora fare… credo!

Nocino

INGREDIENTI:

15 noci verdi
5 chiodi di garofano
1/2 limone (solo la parte gialla della scorza)
750 ml di alcool a 90/95°
375g di zucchero
20g di petali di rose rosse (non trattate)
200g di acqua

PREPARAZIONE:

Le noci devono essere immature e tagliate in quattro, compreso il mallo.
Sistematele in un vaso di vetro con i chiodi di garofano, la scorza di limone e i petali di rosa che avrete fatto seccare all’ombra. Coprite tutto con l’alcool e lasciate macerare per 40 giorni, agitando di tanto in tanto.
Preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e unitelo freddo all’infuso, poi filtrate e imbottigliate.
Questo liquore guadagna moltissimo con il tempo, quindi più invecchia, meglio è, credo che sia pronto da bere intorno a Natale..
Il mio è in infusione, appena sarà pronto aggiornerò la fotografia e vi dirò com’è venuto!

25 commenti:

  1. Adoro berlo il nocino ... ma non ho mai pensato di poterlo fare ...invece vero, ci va del tempo, ma non è poi così difficile !!!

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho nemmeno mai assaggiato.... deve essere buono! baci buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  3. Anche io!!!!!!! Qui ci sono tantissimi alberi di noce; individuati i migliori sono andata a prendere i malli il 24 (come da tradizione o leggenda) e........parevano passate le cavallette!!!!!! Ma un noce in un dirupo mi ha dato quanto serviva, ahahahahha
    Allora quest'inverno ci facciamo un bicchierino insieme, eh?!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Mascia preparare i liquori in genere è molto semplice, si tratta alla fine solo di infusione e un po' di tempo... :-))
    @Claudia mai assaggiato? Da provare, fidati!
    @Pamirilla tesora, certo, ci facciamo un bel brindisi insieme!! Io ho raccolto le noci una settimana in ritardo.. e poi mentre aspettavo si seccassero i petali di rose mi si sono anche puntinate tutte!!! Ehehehe ho la fortuna di avere un noce "personale"!

    RispondiElimina
  5. brava yaya!! Che brava donnina di casa!! io quest'anno non ho prodotto una cippa!! però vorrei fare il limoncello!! ce la farò??? bah!! mis egno la ricetta!! cosi la provo!! graziee bessssssossss

    RispondiElimina
  6. sai che non ho mai provato sarà l'occasione giusta

    RispondiElimina
  7. @Debs il limoncello voglio farlo pure io!!
    Sto aspettando i limoni giusti :P

    RispondiElimina
  8. i liquori fatti in casa sono speciali :)

    RispondiElimina
  9. Chissà quanto deve essere buono quello fatto in casa!!

    RispondiElimina
  10. oh...che meraviglia di nocino! Con i petali di rosa. Ma è fantastico yaya. Io purtroppo le noci verdi non le trovo per il momento, ma sapessi da quanto tempo desidererei provare il nocino! Mi piace moltissimo...
    Non è che mi toccherà venire a berlo a casa tua per sentire com'è questa ricetta? :D
    Mmmm, praticamente mi sono autoinvitata ;)
    Un bacione.....Smack

    RispondiElimina
  11. ma che bella la foto delle noci verdi! non le avevo mai viste...

    RispondiElimina
  12. @Viola, eheheh ti invito anche io ben volentieri!! Dai che lo assaggiamo insieme, con le rose è la prima volta che ci provo!

    RispondiElimina
  13. mmmmmm che buono!

    Se ti va di passare da me c'è un bellissimo Giveaway!
    xoxo

    RispondiElimina
  14. l'ho visto spesso ultimamente in vari blog... dovrò decidermi a provarlo!

    RispondiElimina
  15. il nocino è davvero molto, molto buono!

    RispondiElimina
  16. mi piace tantissimo preparare i liquori ma non li bevo :)

    RispondiElimina
  17. MMM... Buono il nocino!!!
    Con i liquori non mi sono mai cimentata, e non saprei tanto dove reperire delle noci verdi ma... se le incontro sulla mia strada ci provo!!!
    buona settimana, Valentina

    RispondiElimina
  18. Mia madre adora preparare i liquori, ce ne sono sempre così tanti in casa che confesso di non aver mai provato a farne uno da me. Il nocino dev'essere buonissimo e questo lei non l'ha mai fatto, quasi quasi glielo propongo. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. la soddisfazione è impagabile...e questo sarà sicuramente strabuono!

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto il nocino, ma non ho mai provato a farlo, la foto delle noci è stupenda! Brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. E' un liquore che adoro ma non sapevo che si facesse con le noci non mature :D
    Da provare, fatto in casa avrà tutto un altro sapore.

    RispondiElimina
  22. L'ho assaggiato una sola volta e mi è piaciuto.....segno la ricetta....non si sà mai che magari decido di farlo....bacini stefy

    RispondiElimina
  23. Nuca he preparado eñ licor de nueces verdes,si de nueces maduras,muy original,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  24. Ho tanti bei ricordi legati a questo liquore. L'aggiunta dei petali di rosa mi suona assolutamente nuova. Me lo immagino con un'aroma paradisiaco. Un bacione bella, buona giornata

    RispondiElimina
  25. Il nocino mi lega a tanti ricordi sopratutto a mia nonna che lo preparava spesso e non avendo la sua ricette proverò il tuo!!Baci,Imma

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails