Pagine

giovedì 21 luglio 2011

Involtini di Bresaola con Olive al profumo di Menta

Seconda puntata dell’involtino-mania.
Rispetto alla prima versione qui cambia il formaggio e il profumo, non più basilico ma menta, freschissima proveniente dal mio terrazzo! Ho un sacco di erbe profumate a disposizione, non c’è paragone con i mazzetti che si comprano al supermercato, ne tantomeno con i barattoli di spezie secche. Se avete la possibilità di tenere qualche vasetto, fatelo! Anche in casa, in cucina.. basta che sia un punto inondato di luce..

PS: avrete notato che i miei post si sono diradati.. un po’ è la pigrizia dell’estate.. ma c’è una novità.. oggi sono tornata al lavoro.. quindi probabilmente in futuro sarò ancora meno presente.. mi perdonerete vero?

Involtino#2

INGREDIENTI (come al solito niente dosi):

Bresaola
Olive nere e/o verdi
Formaggio spalmabile
Olio evo
Succo di limone
Sale e Pepe
Foglioline di menta fresche
Grana grattugiato

PREPARAZIONE:

Lavorate il formaggio con sale e pepe regolando la consistenza con un poco di olio o latte se preferite.
Stendete la bresaola, irroratela con un’emulsione di olio e limone, mettete al centro un cucchiaino di crema, spalmatela appena con il dorso di un cucchiaino, cospargete con qualche rondella di oliva e chiudete a pacchettino. Potete anche amalgamare le olive tritate a coltello direttamente nella crema di formaggio.
Cospargete la superfice con il grana grattugiato, le foglioline di menta spezzettate a mano e un bel giro di olio extravergine.
Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo qualche ora prima di servire.

21 commenti:

  1. Concordo perfettamente con te, le erbe fresche sono tutt'altra cosa, io le mie le coccolo davvero! :D Anzi, le ho tutte fotografate, dovrei inserirle in qualche post. Buonissimi gli involtini, sia quelli col basilico prima maniera che questi ancor più ricchi. Un bacione

    RispondiElimina
  2. ti perdoniamo si, ma non farci sentire troppo la tua mancanza! ps: gli altri li ho già fatti al mio aperi-cena, questi te li copio prossimamente!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto d'estate queste ricette...

    RispondiElimina
  4. Io ho il terrazzo pieno di vasetti con profumatissime erbe aromatiche e la menta la amo particolarmente. Belli e freschi questi involtini, proprio quello che ci vuole in queste calde giornate...

    RispondiElimina
  5. Deliziosi e sempre stuzzicanti. Peccato solo che non ho affatto il pollice verde :(

    RispondiElimina
  6. Buonissimi gli involtini...l'ideale in questa stagione.


    ciao

    RispondiElimina
  7. Anch'io amo tantissimo le erbe aromatiche! ne ho diverse e le uso moltissimo! Questi involtini così profumati sono deliziosi!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. la menta nella bresaola mi mancava!!! e brava la mia cara yaya!! ^_^ guarda non amo la menta in modo particolare ma mi sono ripromessa di provare il tuo pollo al mojito e proverò anche questa bella bresaola!!

    RispondiElimina
  9. Io amo tantissimo la menta! Hai ragione, avere tanti vasetti da soddisfazione!

    RispondiElimina
  10. Che sfiziosissimi involtini! Mi piacciono!

    RispondiElimina
  11. Brava Yaya....si vede che sei tornata a lavoro...adesso sei ancora più striminzita!!! :D
    Piuttosto...quando ti danno le ferie???:D
    hihihi
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. adoro la bresaola e mi piacciono molto questi involtini freschi e appetitosi...baci

    RispondiElimina
  13. Già la bresaola la adoro... e questa foto... invitantissima!

    RispondiElimina
  14. Freschissima idea per la mia adorata bresaola, da copiare subito subitissimo ^__^
    Auguroni per il lavoro tesoro, sono felice per te. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  15. Che bella ricettina: fresca, estiva, profumata e sopratutto veloce! Perfetta come antipasto!!!!

    RispondiElimina
  16. Una vera delizia con il profumo di menta, ho amato, abbracci.

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e leggeri questi involtini... smackk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  18. Davvero un'ottima sfiziosità!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  19. Tesorino mi manchi ma la notizia mi sembra da festeggiare.
    Ci sono sempre per te, te lo ricordi, si?
    Mi piace pensarti più serena, ora e spero con il cuore che sia così. Un bacio enorme.

    RispondiElimina
  20. eToro is the most recommended forex broker for rookie and professional traders.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails