Pagine

venerdì 8 luglio 2011

Involtini di Bresaola con Caprini e Basilico

Per combattere il caldo ci vogliono ricette fresche, freschissime!
Questi involtini sono velocissimi da preparare e sono perfetti come antipasto o anche in sostituzione di un secondo, perchè no?  Potrei quasi definirli light? Ma si…
La mia piantina di basilico mi da grandi soddisfazioni, sono sommersa di meravigliose foglioline (e fogliolone) verdi profumatissime, la cosa bella è che il basilico si può mettere praticamente ovunque e poi ci fa tanto bene.. contiene tante vitamine e ha proprietà digestive, ricordate il Basilicello dello scorso anno? Questo è il momento giusto per prepararlo!
Ma per ora vediamo come si preparano questi semplicissimi involtini! Le dosi esatte non ci sono, questa preparazione rientra nella categoria “ad occhio”!!

Involtini di Bresaola

INGREDIENTI:

q.b. di bresaola
q.b. di caprini morbidi (anche di latte vaccino)
q.b di latte, olio, aceto, sale e pepe per condire
q.b. di foglie di basilico fresco
q.b. di formaggio grana
q.b. di succo di limone

PREPARAZIONE:

Mettete i caprini in una ciotola con un goccino di latte e iniziate a lavorarli con una forchetta. Conditeli con olio, aceto, sale e pepe e regolate la consistenza con il latte, dovete vedere voi come preferite, non mettetene troppo se no vi “scappa fuori” dagli involtini. Spezzettate con le mani alcune foglioline di basilico e amalgamatele al composto.
Stendete la bresaola, irroratela con il succo di limone, mettete al centro un cucchiaino di formaggio e arrotolate.
Procedete fino ad esaurire la bresaola e infine bagnate ancora ogni involtino con il succo di limone (se vi piace potete grattugiarci sopra un po’ di scorza), grattugiate sopra il grana e spezzettate ancora le foglie di basilico rimaste.
Coprite il piatto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero fino al momento di servire, è meglio se lo preparate con qualche ora di anticipo.
BUON APPETITO!!

23 commenti:

  1. una di quelle ricette che farei anche tutti i giorni!!!! leggera veloce e con ingredienti perfetti insieme... Il caprino lo mangia più volentieri mio marito.. quindi io faccio con formaggi misti.. ..il basilico sopra gli da quel tocco in più!! brava la mia Yaya preferita :-**

    RispondiElimina
  2. Anche io metto basilico ovunque in questo periodo, rende favoloso qualsiasi piatto. Sai che preparo spessissimo una cosa simile? ho sempre messo philadelphia, l'idea del caprino mi ispira!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo il caprino.. lo uso spesso epr gli antipasti e non solo.. Mi piacel'idea degli involtini di bresaola.. sono freschi.. veloci.. e light!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  4. tutti ingredienti che ADORO e non ho mai pensato di fare questi involtini !! Ci provero' sicuramente !!!

    RispondiElimina
  5. io li preparo spessissimo usando la rucola però ed è vero, sono freschi, veloci e magari (con il formaggio giusto) pure light!
    Il tuo Basilicello (brava!) mi interessa, anche io ho varie piante di basilico sul terrazzo...
    A presto

    RispondiElimina
  6. mmmm, ma lo sai che non ho mai fatto gli involtini di bresaola con dentro qualcosa?? devo provare! io però non ho il basilico fresco!!! ç_ç
    che pizze!

    RispondiElimina
  7. Yaya io vivrei di queste cose in estate. Involtini 10 e lode! Freschi, leggeri, colorati e già sento il profumo del basilico. La mia piantina la tratto come se fosse un bimbo :D , la veglio, doso bene l'acqua e che soddisfazione vederla crescere. Menta, basilico e prezzemolo nei mesi caldi li uso spessissimo.

    RispondiElimina
  8. Bene, sono contenta che li abbiate apprezzati, anche perchè ho già pronta un'altra versione di involtino :-))

    RispondiElimina
  9. Un secondo semplice ma gustoso e presentato in maniera elegante! Mi sa che sarà la mia cena di stasera! Bacio Yaya e buon week!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi, invitanti e si presentano benissimo!!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa ricetta...Anche io d'estate la faccio spesso...

    RispondiElimina
  12. Light sfiziosi e si mangiano che è un piacere...le ricette perfette per me!!baci,Imma

    RispondiElimina
  13. veloci e saporiti! soprattutto ora che con il caldo ti passa la voglia di metterti ai fornelli..ma lo devi fa! :)
    tranqui, grazie x avermelo segnalato! che brioche sarebbero state senza farina :-p ahaha! cmq se usi il burro, cosa ke ti consiglio se nn hai problemi, la dose è 50 grammi,il burro le renderà più soffici.. io mi regolo sempre ad occhio per farina e latte.. la ricette è super collaudata ci faccio di tutto, treccioni, ventagli,panbrioche.. è ottima! se usi ldb si gonfieranno molto di più.. :)

    RispondiElimina
  14. sai che li ho sempre fatti legandoli con l'erba cipollina?proverò la tua versione, certo!

    RispondiElimina
  15. di solito preparo la bresaola con scaglie di grana e rucola e poi condisco con limone e olio...questi involtini mi stuzziczno..ho una piantina di basilico ...quindi sarà la mia cena tra qualche sera...buon we

    RispondiElimina
  16. Sono l'ideale per questo periodo!

    RispondiElimina
  17. si si, sono proprio perfetti! Peccato solo che invece il mio basilico fa pena! Ma non mi riesce proprio di farlo crescere decentemente...
    Ormai sono quasi rassegnata!
    Piattino delizioso. Brava Yaya!!!!
    Un bacione
    Smack smack e buon w.e

    RispondiElimina
  18. Sono l'ideale per un pranzetto veloce :)
    Sul basilico fresco stendo un velo pietoso, c'è una moria di piantine in casa mia -.-

    RispondiElimina
  19. ....con il caldo che à scoppiato oggi mi sembra un piattino perfetto....bacini e buon week end la stefy

    RispondiElimina
  20. Sarà una delle mie prossime cene, mai pensato di abbinarci il basilico, buono!

    RispondiElimina
  21. Un bel piatto fresco tipicamente estivo, buono, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  22. bell idea quella del basilico, adoro il suo profumo. Il problema per me sono gli involtini! Ne spariscono la metà mentre li preparo! Mi piace troppo la bresaloa :D! E in estate specialmenete li adoro. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  23. che bontà...e poi sono facili e freschi...buona idea..

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails