Pagine

martedì 5 luglio 2011

Creamy Lemon Square

Ovvero… dolcetti al limone super buoni!
E’ un buon metodo per usare il latte condensato, se per caso ne avete comprato un barattolo e non sapete come farlo fuori… oppure anche solo per provare un dolcetto diverso, non proprio una torta, non proprio una crostata.. una via di mezzo che metterà d’accordo tutti.
La ricetta è di Martha Stewart, ma io l’ho scoperta grazie all’Arabella e mi è talmente piaciuta che non vedevo l’ora di prepararla. Poi ho scoperto che potevo anche partecipare al suo contest e non potevo lasciarmi scappare l’occasione! Metti che per una volta sono fortunata e vinco un termometro!!
Creamy Lemon Square
INGREDIENTI:
Per la base:110g di burro
60g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di sale
125-135g di farina 00
Per la crema:
4 tuorli
1 barattolo di latte condensato da 397g
80 ml di succo di limone appena spremuto
q.b. di zucchero a velo per spolverare
PREPARAZIONE:
Imburrate una teglia e fate aderire bene un foglio di carta forno. Imburrate leggermente anche quest’ultima (si, fatelo!)
Sbattete con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e il sale fino a che il composto sarà chiaro e soffice. Incorporate la farina a poco a poco lavorando con un cucchiaio, otterrete un impasto morbido (una frolla montata insomma). Mettetelo nella teglia e schiacciandolo con le mani allargatelo su tutta la superficie, cercando di tenere uno spessore uniforme. Bucherellate con una forchetta e infornate a 170° per 15-20 minuti. Toglietela dal forno prima che scurisca troppo, al tatto la base risulterà più compatta ma sempre morbida, non preoccupatevi.
Mentre la base cuoce, preparate il ripieno. Versate in una ciotola i tuorli con il latte condensato e sbattete con le fruste elettriche, non monteranno, quindi appena sarà tutto omogeneo aggiungete il succo di limone, sbattendo ancora per un minuto circa.
Versate la crema sulla base, livellatela e rimettete il tutto in forno abbassando a 160° per circa 20 minuti, fino a che la crema si sarà rassodata.
Sfornate, lasciate raffreddare, coprite la teglia con la pellicola e mettete in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo sformate il dolce aiutandovi con la carta forno e tagliatelo a quadrettini usando un coltello ben affilato.
Servite i dolcetti freddi di frigorifero, spolverizzati di zucchero a velo.

Io ho usato una stampo quadrato di 24 cm di diametro (Guardini)

42 commenti:

  1. in bocca al lupo per il termometro!!!
    questi quadretti hanno un'aria fantastica e poi, quando si dice dolce al limone, io arrivo subito!

    RispondiElimina
  2. come ti dicevo "di là": passa pure da me con questo vassoietto di dolcetti, io ci metto il caffè o il tè se preferisci ;-P

    RispondiElimina
  3. @Ele,grazie.. sono nata sfigata ma non si sa mai su!! un botta di kiul!!
    @Betty, va bene arrivo.. metti su il caffè.. va benone!

    RispondiElimina
  4. Il limone lo mangio a morsi, questi dolcetti li divorerei in un baleno, ho giusto giusto in frigo il latte condensato quasi quasi li provo!!!!;)

    RispondiElimina
  5. Sai che li trovo troppo interessanti? Non amo per nulla il limone e rarissimamente lo metto nelle mie ricette... ma questi dolcetti li trasformerei all'arancia o perchè no... ai cioccolato? hihihihih
    Brava Yaya, complimenti.

    RispondiElimina
  6. anch'io avevo pensato di fare questi, ma con i dolci sono proprio un disastro !!!
    I tuoi sembrano fantastici !

    RispondiElimina
  7. anche io li avevo "puntati".. prima o poi li farò! sembrano davvero deliziosi

    RispondiElimina
  8. Credo di averli fatti una volta e il risultato non è stato come i tuoi....Questi fanno veramente gola nonostante non vada matta per il limone...infatti giace ancore in freezer. tanti auguri per il contest allora. Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  9. Io ho proprio del latte condensato da far fuori, i dolci al limone mi piacciono tantissimo e i tuoi quadrotti hanno un apetto buonissimo... in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  10. questa è una di quelle ricettine fantastiche che giacciono immeritatamente nella lista di quelle da provare... mi fanno una gola, mannaggia e poi per l'estate devono essere stupendi!!

    RispondiElimina
  11. @Tutte, vi confesso che io non vado matta per le cose "al limone"... non so perchè.. ma questi dolcetti mi sono proprio piaciuti.. anzi, a dirla tutta avrei aumentato ancora la dose del succo... Naturalmente sono trasformabilissimi ^_^

    RispondiElimina
  12. Deliziosi, già dalla foto si capisce che sono ottimi!

    RispondiElimina
  13. potrei ricambiare il commento che mi hai lascianto ieri replicando con un bel prrrrrrrrrrrrrrrrrrr.. ma sei troppo dolce.. e ti dico che questo dolce lo trovo fantastico!!! come mai non ti piace il limone?? io lo mangio cosi.. nudo e crudo.. quelli non trattati e belli dolci!! ^_^

    RispondiElimina
  14. HO GIUSTO IL LATTE CONDENSATO E DEI LIMONI DELIZIOSI...LA FACCIAMO!!!! BACIONI YAYA

    RispondiElimina
  15. @Debs io vado matta per il limone, al naturale però... le cose " al limone" un po' meno... non so il perchè!
    @Pellegrine ve la consiglio proprio!

    RispondiElimina
  16. Grazie Yaya, in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  17. @Arabella grazie!! Mi incrocio tutta:P

    RispondiElimina
  18. Ciao cara! in effetti tra una correzione e l'altra l'avevo cancellata! grazie! ti sembrerà strano ma stamattina ho dato un occhiata al volo ai followers e ho visto il tuo avatar e mi sn detta ke sarei dovuta passare! purtroppo in questi giorni mi è difficile seguire tutti, ogni tanto passo su qualche blog.. pasienza appena posso riprendo! Mi ero dimenticata di questi dolcetti! e ho del latte condensato ke se non lo faccio fuori scade! in bocca al lupo! io ho riproposto ii ceci invece! ciaoo!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Yaya.. grazie per il commento nel mio blog.. mi piace tanto il tuo!!! e questi docletti.. si rpesentano così bene.. stuzzicano il palato... Tornerò spesso.. t'aggiungo anche al blogroll!!! smackkk .-D

    RispondiElimina
  20. prima o poi devo provare a farli anche io :)

    RispondiElimina
  21. E' da un po' che volevo provarli. Le tue foto mi confermano proprio che "questi quadrotti san da fare" :)

    RispondiElimina
  22. Deliziosi questi dolcetti!!!

    RispondiElimina
  23. sembrano superbuoni li proverò

    RispondiElimina
  24. Davvero cremosissimi, anche in foto, brava!

    RispondiElimina
  25. ahhhhhh, eccoli finalmente! Erano loro! Si si, me li ricordo. In effetti fan proprio venire voglia di provarli...limone e latte condensato....Mi sa che sono proprio favolosi. Brava Yayuccia, ottima scelta ;)
    In bocca al lupo per il termometro :D
    Smack

    RispondiElimina
  26. che meraviglia che sono!!questi dall'araba me li ero persi!!

    RispondiElimina
  27. Con il latte condensato sarà certamente una favola!

    RispondiElimina
  28. In bocca al lupo per il termometro, ti son venuti un incanto ;)

    RispondiElimina
  29. Hanno un aspetto delizioso, che golosità! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  30. sei tutta strana.. come me!! a me non piace il latte ma mangio i formaggi ^_^

    RispondiElimina
  31. sembrano squisitissimi ! Ma sai che il latte condensato l'ho preso solo due volte in vita mia ? non ho mai trovato modo di farlo o mangiarlo al naturale .

    RispondiElimina
  32. Quei quadrotti limonosi mi attirano da un sacco. Ma pi come si afa anon finirli tutti insieme? Hanno tanto l’aria di uno tira l’altro...baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  33. @Fede, hanno l'aria innocente, ma il latte condensato li rende un po' pesantucci.. dopo 2 quadratini io sono già al limite! ^_^ Meglio così!!

    RispondiElimina
  34. Cara Yaya, proprio ieri ero al super davanti ai barattoli di latte condensato, tentata quasi di comprarlo, ma poi ho desistito perchè non avevo una ricetta sotto mano e non volevo riempire la dispensa di un altro ingrediente messo lì in attesa di....!!! Ora che ho visto questi deliziosi dolcetti con la crema di limone che adoro non posso fare a meno che andare ad acquistarlo subito!!!! Davvero una bella ricetta...un bacione!!!

    RispondiElimina
  35. Una vera delizia! ;-9 Complimenti!

    RispondiElimina
  36. Questi sono da copiare!!! Ah se li avessi visti un mesetto fa! Ho lasciato scadere un barattolo di latte condensato perchè non ho mai trovato l'ispirazione giusta per usarlo O_o . In bocca al lupo per il giveway (sono veramente bellissimi!), partecipo anch'io ma per il cannello ma... dubito che vincerò, non sono fortunata in queste cose -_-'

    RispondiElimina
  37. Oooh che dolcetti stupendi! Li vogliooo

    RispondiElimina
  38. squisitisssimi! in bocca al lupo allora!

    RispondiElimina
  39. troppo deliziosi!! in bocca al lupo allora!! un bacio!

    RispondiElimina
  40. Come sono buoni!! sei stata davvero brava!!! complimenti

    RispondiElimina
  41. io e il limone abbiamo un rapporto di amore folle etutto quello che è monoporzione mi facilita e nn mi costa fatica tagliarlo a fette per cui super dipendenza da questa cosa.. la devo provare assolutamente.. e poi è così bello da vedere quel quadratino.. mi chiama a se ^_^

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails