Pagine

venerdì 15 luglio 2011

Cake al Cioccolato e….. Zucchine

Si, zucchine!
Dunque, questa ricetta mi era capitata sotto gli occhi già l’anno scorso, ma poi.. non ho osato provarla. Qualche giorno fa invece mi è tornata in mente come fosse un flash, così all’improvviso, solo perchè una ragazza del forum che frequento chiedeva come consumare le zucchine in modo originale. Le ho chiesto se fosse abbastanza coraggiosa da provarla, e lei ha detto “provala prima tu, poi vediamo” .. Milly, fidati di me!!!
Detto fatto… eccola qui!
Che ve ne pare?? L’aspetto è di un normalissimo cake al cioccolato, ed il sapore… anche! Non si sente il gusto della zucchina, che come la carota, è una verdura acquosa e piuttosto neutra, diciamo che se ne percepisce leggermente il profumo appena sfornata ma è assolutamente gradevole e conferisce a questo cake la giusta umidità.
Quindi, se avete il frigorifero pieno di zucchine che aspettano di finire in padella… ma vi escono già dalle orecchie potete provare ad infilarne un paio in una torta!! Vi ho fatto venire voglia di provarla?

Cake Zucchine Cioccolato

INGREDIENTI:

270g di farina “00”
200g di zucchero
30g di cacao amaro
2 uova
125ml di latte
40g di olio di oliva
100g di cioccolato fondente (per me Mirco della Vecchia)
250g di zucchine grattugiate grossolanamente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere

PREPARAZIONE:

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciate la farina con il cacao, il lievito ed il sale e cominciare ad aggiungerla a cucchiaiate alternando con il latte, unite infine l’olio e mescolate ben bene.
Tritate il cioccolato con il coltello e amalgamatelo al composto, poi incorporate anche le zucchine grattugiate, mescolate con cura e versate tutto in uno stampo che avrete unto e infarinato*.
Passate in forno già caldo a 190° per 60-70 minuti, il tempo varia da forno a forno come sempre, controllate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro del dolce, non uscirà mai completamente asciutto perchè questo cake rimane molto umido, nel dubbio lasciatelo raffreddare in forno con lo sportello semiaperto.
Sformate e lasciate riposare su una gratella per farlo freddare completamente, vi consiglio di prepararlo con un giorno di anticipo per gustarlo al meglio.
Potete servirlo spolverando con dello zucchero a velo se vi piace, io ho preferito lasciarlo al naturale.
Sarà divertente rivelare ai vostri ospiti qual è l’ingrediente segreto che rende questo cake così soffice e leggero, rimarranno tutti a bocca aperta!
Ecco l’interno:

Cake Cioccolato e Zucchine

*Potete anche imburrare lo stampo, io ho spennellato con l’olio per rimanere in qualche modo “in tema” visto che in questo cake non c’è burro.

31 commenti:

  1. Mi sembra di aver visto un dolce con zucchine e cioccolato giorni fa.. non ricordo dove.. mi incuriosisce parecchio sai??? Sembra così bello il tuo!!! smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Da provare vista la superproduzione di zucchine dell'orto dei nonni (e speriamo che nessuno se accorga). Ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
  3. A me piace un sacco il cake cioccolato e zucchine. Anzi, è proprio tanto che non lo faccio acciderbola. E ancora rido ripensare alla faccia della cavia quando ha scoperto che c'era dentro :))) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. anch'io ho qualche zucchina in più: una variante dolce al solito salato.... invitante!
    buon w-e

    RispondiElimina
  5. ma come ti è venuto in menteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!??!!??!?
    sei la regina del caos nei fornelli!:D
    Io non lo proverò...lo so...ho sempre paura con queste ricette poco tradizionali...ma un pensierino vorrei farcelo..sai, di quelle cose che porti in tavola, tutti apprezzano ma nessuno capisce che cosa c'è dentro!:D

    RispondiElimina
  6. MITICA!!!!!!!!!!!!!!!Mi hai abbinato il dolce con il salato!!!!!!!Ma quante ne inventi!!!!e' veramente un'idea originale....e soprattutto molto sfiziosa...da provare!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  7. Yaya, sai che mi ispira parecchio questa torta??? Voglio provarla anch'io.
    Poi ti faccio sapere...

    Misspollyanna

    RispondiElimina
  8. Ehhehe vi è piaciuta!!!
    Ihih, comunque... non ho inventato niente, ho copiato spudoratamente la ricetta di Tania :-))
    Provatela, senza paura!!!!

    RispondiElimina
  9. Confesso che non ci avrei mai pensato!!

    RispondiElimina
  10. ma è geniale! ti credo comunque, la zucchina è dolce ed acquosa, una volta avevo assaggiato una torta (dolce) con entrambe, zucchine e carote, ed era molto buona!

    RispondiElimina
  11. Non lk'ho mai cucinata...Ma vedendo la tua avrei molta voglia d'assaggiarla...

    RispondiElimina
  12. nooo non ci credo!!! spettacolo...con le zucchine!!! da rifare!!!

    RispondiElimina
  13. Ne ho visto uno simile però era una torta, nel libro di nigella e mi ha sempre stuzzicato l'idea ma avevo qualche timore in merito ed invece a quanto pare è deliziosa quindi la provo al volo!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  14. Yaya leggendo mi rendo conto che siamo (sono) pieni di pregiudizi in cucina, e non dovremmo averne. Ho sgranato gli occhi quando ho letto zucchine ma... perchè no!? E' una verdura, qualcosa di neutro, non è detto che debba essere per forza impiegato nelle preparazioni salate. Tendo a usare cose dolci come la frutta in preparazioni salate come i risotti o i filetti di carne, ma devo osare il contrario. Come al solito ho scritto un papiro. Il cake è splendido, decisamente da provare!

    RispondiElimina
  15. A me stuzzica eccome, anche perchè ho fatto i muffins con le zucchine, deliziosi! Li pubblicherò a breve, sono in archivio da un po', se sei curiosa vieni a vederli prossimamente :D
    Il cake ha un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  16. stupendo...non ho dubbi sulla bontà! garzie della ricetta che attendevo con ansia, un abbraccione!

    RispondiElimina
  17. Sono quei piatti che se non li prepari non te ne rendi conto!Vedi la foto e pensi sia perfetta, leggi gli ingredienti e sei un pò perplessa, però ci pensi e credi di voler provare!:)

    RispondiElimina
  18. Complimenti è una ricetta originale, sicuramente da provare!!! un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  19. Un dolce stupefacente! Eccerto che mi hai fatto venire voglia di provarlo, son domande da farsi? :-)

    RispondiElimina
  20. Questo è proprio da provare!!! Non riesco ad immaginare il sapore con questo ingrediente "segreto"!!! Chissà se riuscirei a scoprirlo non sapendolo!!! Davvero un cake originale e sicuramente delizioso!! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  21. wow yaya mai provato le zucchine con il cioccolato, non so se mai povero ma se tu dic che è buono e so che sei una garanzia vedo di provarla sono troppo curiosa grazie della ricetta ^^

    RispondiElimina
  22. Mi sono fidata yaya!! ed è venuta buonissima!!! le zucchine non le senti, ma lasciano un sapore alla torta, che una "normale" al cioccolato non ha!! inotre dono sofficezza.. davvero una bontà.. quanto prima caricherò la foti sul mio profilo.. quindi ufficialmente, mi fiderò di qualsiasi ricetta originale mi posterai!!
    grazie ancora..
    Milly149..

    RispondiElimina
  23. questa poi! zucchine in una torta... non si finisce mai di scoprire cose nuove leggendo i blog :-)

    RispondiElimina
  24. Stupefacente! Chi dice che le zucchine devono per forza essere abbinate al salato. Il loro gusto di base è dolce, un po' come le carote ed il tuo cake è davvero fantastico! Abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  25. Se ve hermoso Yaya ,está perfecto,abrazos y besos.

    RispondiElimina
  26. accostamento davvero insolito, di certo stuzzica la curiosità, brava.

    RispondiElimina
  27. Un abbinamento un pò insolito, ma proprio per questo tutto da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  28. :) e' da un pò che non venivo a trovarti..ma su twitter non ci sei così ti seguo? ultimamente ho abbandonato facebook ahimè! :-p comunque questo dolce mi intriga..lo devo provare assolutamente..sbav :D

    RispondiElimina
  29. Ma lo sai che questo cake è proprio originale??Mi sono iscritta tra i tuoi lettori,così ti seguo..se ti vapassa da me e fai altrettanto!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails