Pagine

venerdì 3 giugno 2011

Torta alla Banana e Cioccolato con More Fresche

Finalmente una torta.. mi sono accorta che sono passati 2 mesi dall’ultimo dolce che ho sfornato, come è possibile? Lasciando stare biscotti e pancake ovviamente..
Vi piace leggere? A me si, specialmente in questa stagione, quando posso starmene seduta sulla mia terrazza a crogiolarmi al sole e perdermi fra centinaia di pagine profumate di storie..
L’ultima che ho letto è quella di Florence Darling, una donna apparentemente molto sfortunata ma che alla fine impara ad apprezzare la vita per quello che è veramente, cosa che forse.. dovremmo imparare a fare tutti.
Chissà chi sarà la prossima a conoscerla? Sicuramente la vincitrice del Giveaway di Cranberry!
E dopo questo spot pubblicitario passiamo alla storia di questa torta.. ebbene si, la ricetta l’ho trovata proprio fra le pagine di quel libro, in realtà l’originale prevedeva i lamponi freschi al posto delle more, ma non li avevo e mi sono dovuta arrangiare in qualche modo! Anche la copertura l’ho riadattata, prevedeva infatti cioccolato e panna acida.. che ovviamente non avevo! Se non ho capito male è stata ideata proprio dall’autrice (Sarah-Kate Linch) e ha pure vinto un premio, il primo premio della gara di torte.. quindi come potevo non fidarmi di questa ricetta? Fra l’altro non è l’unica che ho trovato
torta banana e cioccolato
INGREDIENTI:
180g di farina
100g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
150g di cacao amaro
3 banane mature
3 uova
120g di burro sciolto e freddo
70g di more fresche (o lamponi)
PREPARAZIONE:
In una terrina capiente setacciate la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao.
Schiacciate le banane con una forchetta, mescolatele con le uova ed il burro fuso.
Amalgamate quindi gli ingredienti umidi con quelli asciutti mescolando con cura, otterrete un composto elastico e piuttosto consistente.
Aggiungete le more (tenetene qualcuna da parte per guarnire) e versate tutto in una tortiera ben imburrata e infarinata. Cuocete in forno caldo a 180° per circa un’ora, verificando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto e pulito.
Lasciate freddare la torta e preparate la glassa:
Tritate circa 150g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria con mezzo bicchiere di acqua, mescolate con cura e se dovesse risultare troppo densa aggiungete ancora acqua bollente. Potete aromatizzare a piacere con qualche goccia di liquore, io ho messo il maraschino per non fargli prendere un sapore troppo deciso.
Fatela intiepidire leggermente e colatela sulla torta, spalmatela e lasciatela rapprendere.

Nota: la torta risulta una classica da credenza, quindi leggermente asciutta, se avete a disposizione la panna acida preparate la glassa originale, mescolandola col cioccolato fondente fuso. In questo modo si avrà una “crema” più sostanziosa in cui annegarla… Ovviamente.. i lamponi previsti nella ricetta originale sarebbero stati più scenografici col loro bel colore rosso.. ma anche le mie more.. hanno il loro perchè…. e non scordatevi una buona tazza di thè..

38 commenti:

  1. La forma è deliziosa! E anche se non so il sapore quale sia, sono sicura sarà fenomenale!

    Sono contenta che abbia letto il libro e tratto ispirazione! TI é VENUTA BENISSSSSSSSSSSSSSSSSIMO!

    vediamo se troverai ispirazione o ricette nel prossimo libro della rubrica! Chissà:D

    RispondiElimina
  2. Tutta bella questa torta tesoor per foma gusto e sapore...la trovo davvero goduriosaaaaaaaaaa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. @Cran!! ehehehe mai dire mai.. io adoro i libri con le ricette nascoste fra le pagine.. ce ne sono parecchi sai?? ^_^
    @Imma grazie... confermo la goduria ehehehe

    RispondiElimina
  4. Che torta originale, anche nella forma, troppo bella e quella copertura sopra!? *_* Mmmhh! Doppiamente brava l'autrice e brava tu per la perfetta esecuzione.

    RispondiElimina
  5. Bella e dal gusto originale, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. @Yle, come al solito la torta mi ha fatto la "montagnetta" sopra, in teoria doveva essere girata al contrario ma non stava in piedi!! "come recuperare una torta cresciuta"! ahahahah
    @Valeria, grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Mamma che torta..una vera bontà.


    ciao

    RispondiElimina
  8. Banane e cioccolato sono la perfezione per me !!
    questa torta è davvero invitantissima !!!

    RispondiElimina
  9. Due mesi sono pochi, se poi la torta è una delizia come quella che presenti! Complimenti e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. bello leggere, ti estrania dal mondo e ti permette di vivere mille vite! poi se trovi pagine così golose è ancora meglio!
    complimenti, torta magnifica!

    RispondiElimina
  11. Stesa dalla goduria pura di questo splendida torta :)

    Baci e buona giornata
    diariodicucina

    RispondiElimina
  12. Delizia pura... passo a merenda porto il tè ;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. eccolaaaaaaa!!!! ehehehe!! vedi che sei brava?? te possino! ti sottovaluti troppo eh ragazza! non va mica bene!! :-)

    RispondiElimina
  14. Intanto io vado a papparmene un'altra fetta eh.. giusto per essere sicura che sia davvero buona.. magari ieri mi sono sbagliata!!!

    RispondiElimina
  15. Siamo felici che il libro del mese di Maggio ti sia piaciuto! Tra pochi giorni sarà on-line il libro di Giugno. Nel frattempo ti aspettiamo tra le pagine del nostro sito!

    RispondiElimina
  16. se senti qualcuno che si attacca al campanello di casa tua sono io!!!!!!!!!!!!!
    Devo averne una fetta assolutamente :D
    E' veramente favolosa
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. quanto vorrei riuscire a legegre anche io..ma ultimamente crollo dal sonno accidenti. La tua torta alla banana mi incuriosisce....Un bacio Ale.

    RispondiElimina
  18. ecco vedi se fossi passata subito da qui...oggi ho messo sottosopra i blog x cercare una ricetta con banane...poi ho rinunciato a cercare ed ho trasformato una torta di pere in torta di banane...ora vedo questa e un'altra bellissima che mi ha cercato una cara bloggerina...pazienza sara' per le prossime banane mature...ciao buon week!

    RispondiElimina
  19. hihihi neanche ci fossimo messe d'accordo oggi? Cioccolato e banana pure io, ma col cocco al posto delle more :D! La tua torta però è più golosa con quella colata di cioccolato sopra. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  20. Que rico pastel se ve muy lindo y delicioso y las moras una tentación,que rica combinación ,me encantó,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Io ADORO leggere, anche quando sono stanchissima, fuori e in casa, leggere mi rilassa, mi diverte, mi appassiona.. ora sto leggendo Stefano Benni.. mi fa impazzire! LEggo sempre col sorriso sulle labbra.

    Questa torta è stupenda!! *.*

    E chissà quant'è buona, banana e cioccolato insieme stanno come d'incanto... una meraviglia davvero!

    Mamma che bontà!

    Un bacione!
    Babi

    RispondiElimina
  22. Una torta bellissima e golosa.
    Adoro leggere ma da quando ho la piccola non riesco a trovare il tempo!!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  23. ..sento che questo dolce mi fa già iniziare bene la giornata! =)
    Buona Domenica

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. E' meravigliosa viene voglia di entrare nello schermo!

    RispondiElimina
  25. ciao yaya ... torta stupenda e sicuramente buonissima! e chiara nello spiegare la ricetta ... come sempre! alla prossima, lian

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che tripudio di ingredienti!Mi piacciono tutti!Ebbrava la mia Yaya!
    p.s. HO FAME.

    RispondiElimina
  27. che libidine pure questa torta!!!bravissima

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa tua torta :) ciao

    RispondiElimina
  29. Hai fatto degli abbinamenti buonissimi e il risultato finale è perfetto...buon week end

    RispondiElimina
  30. Ciao Yaya!!! fantastica questa tortina, devi fare più dolci, ti vengono troppo bene!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao da Vigo Spagna .... mi piace la tua s <ricetta, questa torta è deliziosa .. e io vi invito a condividere le mie ricette e blog ... saluti MARIMI

    RispondiElimina
  32. WOW questa torta deve essere SPAZIALE!!! golosità allo stato puro.

    RispondiElimina
  33. Delizioso .
    Il tuo blog è molto interessante.

    RispondiElimina
  34. eToro is the #1 forex trading platform for beginning and full-time traders.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails