Pagine

martedì 21 giugno 2011

Chicken Mojito

Ebbene si, ho avuto un lampo di genio.. una di quelle idee bislacche che prendono corpo nella mia mente all’improvviso e quasi senza ragione…
Tutto è successo qualche settimana fa: stavo innaffiando la mia splendida piantina di menta quando realizzo che per l’aperitivo serale avrei potuto preparare un bel mojito.. ah si, proprio una bella idea, già mi pregustavo il momento: uno dei miei cocktail preferiti, sorseggiato in compagnia del mio fidanzato.. seduti comodamente in terrazza, sgranocchiando schifezze e chiacchierando tranquilli godendoci gli ultimi raggi di sole…
Quando all’improvviso vengo fulminata da un’idea.
Per cena niente pollo alla piastra, bensì pollo al mojito! Questa poi!
Mi metto subito all’opera, il fidanzato con aria scettica ma curiosa mi segue in questo delirio.. Dunque cosa mi serve? Rum, menta, lime.. il ghiaccio direi che non serve, il pollo ce l’abbiamo… non ci crederete ma è venuto veramente buono! Tanto che l’ho già fatto due volte, mica potevo rischiare che fosse solo fortuna quel sapore.. un po’ dolciastro e aromatico, la carne rimasta morbidissima…
E invece no, niente fortuna, è un’idea geniale!

Chicken Mojito

INGREDIENTI:

1 petto di pollo intero
3 lime
1 mazzetto di menta fresca
1/2 tazzina di rum bianco (se proprio non l’avete va bene anche quello scuro)
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
sale q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate a dadini la carne e spezzettate le foglioline di menta, mettete tutto in una ciotola e spremeteci sopra il succo dei lime, mescolate tutto per bene, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora (se vi ricordate potete dare una bella mescolata dopo la prima mezz’ora).
Scaldate quindi una padella antiaderente, versateci il pollo leggermente scolato dal succo e rosolatelo per bene, salate e cuocete qualche minuto.
Cospargete la carne con lo zucchero di canna e fate saltare i bocconcini, in modo che si distribuisca uniformemente. In ultimo versate il rum e alzate bene la fiamma così da far evaporare l’alcool velocemente, saltate ancora qualche minuto per finire la cottura. Lasciate riposare la carne in padella qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!!

E con questa trasformazione partecipo al gioco di Atmosfera Italiana su Facebook

35 commenti:

  1. io non amo il mojito, ma questa ricettina è davvero interessante!! :)

    RispondiElimina
  2. geniale davvero! yaya, ti adoro!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmm .. buono!!!!

    RispondiElimina
  4. e te la copio questa meravigliosa idea!!!

    RispondiElimina
  5. Ultimamente ho scoperto che la menta mi piace non solo nel Mohito (sorseggiato domenica sera... mmh!) ma anche nei ripieni. Ma il pollo cotto così deve essere fenomenale, e poi mi sa di fresco, di estivo. Cara Yaya, lo proverò davvero! Super complimenti per l'idea.

    RispondiElimina
  6. La menta la metterei ovunque in questa stagione! Che idea carina questo pollo mojito! :)

    RispondiElimina
  7. io non posso neanche sentire l'odore della mente, quindi non posso provarla questa ricetta, però è veramente bella, ciauuu.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono questi tue folgorazioni, danno dei risultati sorprendenti!!! adoro gli aperitivi e l'idea del pollo aromatizzato al mojito mi alletta tantissimo

    RispondiElimina
  9. ciao yayauccia, il pollo con la menta mi piace moltissimo, certo che il rum non ho mai pensato di mettercelo, ma se dici che è buono non mancherò di provarlo....sai che apprezzo le tue ricettine ;)
    Aggiornamento : nessuna novità'. Sorpresa vero? Eh lo so.....chi l'avrebbe mai detto che avrebbero tardato ad arrivare ;)
    Ahaahha...vabbè, vado và che sto delirando. Un bacione
    Smack

    RispondiElimina
  10. Amichettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...è GENIALE!!!Corro a votarti anche su atmosfera ^_^ e scusa se non ci sono tanto in questi giorni!
    :)

    RispondiElimina
  11. ma non c'è ancora....appena la vedo te la voto!; promesso!

    RispondiElimina
  12. beh gioia mia!! questa è una vera genialata!! mi piace un sacco!! rubo vergognosamente archivio in bella vista e ti faccio sapere!! con il tuo permesso ovviamente!! :-) besitosss e fai la bravaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. Hai avuto un'idea geniale, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Questa è proprio una genialata per cucinare il petto di pollo! Agguantata al volo l'idea, mi paice un botto :D! Bacioni bella, buona giornata

    RispondiElimina
  15. Ma come ti e' venuta questa idea??? sei un mito!!!
    GRANDISSIMA davvero, ottima pensata!!!!
    Mi sa proprio che lo faccio anche io!

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  16. Geniale, tesoro!!! Bravissima!!
    Franci

    RispondiElimina
  17. ^_^ Grazie ragazze, ogni tanto anche il mio cervellino partorisce qualche stranezza! Ma a voi rivelo solo quelle che vengono bene!!!

    RispondiElimina
  18. Bella proposta e molto gustosa. Un saluto Ale.

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Non vedo l'ra di provare la tua genialata...
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Che idea interessantemente gustosa! CIAO SILVIA (ho letto del tuo blog su facebook nel gruppo delle collaborazioni, e mi sono pure unita ai tuoi lettori)

    RispondiElimina
  21. Bella proposta!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  22. Proprio una bellissima idea questo pollo mojito!!! Non vedo l' ora di assaggiarlo perchè sono più che sicura che mi piacerà tantissimo!!! Bravissima!!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  23. Ciao bellezza.....è da un pò che non ci si sente.....tutto bene????? Ti mando un forte abbraccio e golosissima ricetta........

    RispondiElimina
  24. Bellissima idea, insolita ma sicuramente gustosa...complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  25. idea geniale si chissà che buono
    brava cara ^_^

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  27. quanto mi sa di buona questa ricettina! sluuuuuuuuuuurp :D

    RispondiElimina
  28. Ma che genialata, brava! deve essere proprio buono il sapore dello zucchero caramellato intorno al bocconcino di pollo....slurp!
    A presto
    p.s. mi iscrivo come tua lettrice, così non ti perdo di vista :-)

    RispondiElimina
  29. che ricetta particolare :) sarebbe perfetta per questo concorso http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario basta solo abbinarla ad un luogo :)
    ciao
    vero

    RispondiElimina
  30. Questo Chicken Mojito è sicuramente una ricetta da provare!

    RispondiElimina
  31. Exquisito nugget de pollo acaramalado debe ser una verdadera delicia Yaya,estupenda receta,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  32. Proprio un'idea geniale! Ci ispira un sacco!

    RispondiElimina
  33. Daniiiiii è un sacco che non passavo da te, anzi a dire il vero qualche volta son passata ma di fretta, giusto il tempo di leggere e non di cmmentare ^__^ oggi si però, eccomi, ma vedo che manchi da un pò, mica sARAI AL MARE EH!!massììì se sei al mare fai più che bene :)

    l'idea del pollo al mojito è geniale davvero O___O
    segno segno segno subitoooooooo!!!! ^____^

    RispondiElimina
  34. Questa è davvero un'idea geniale !!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails