Pagine

mercoledì 18 maggio 2011

Bocconcini di Pollo al Latte di Cocco e Paprika Dolce

Rieccomi!!
Si, sono ancora viva.. lo so che mi avete data per dispersa…
Vediamo un po’ che scusa trovare per giustificarmi.. dunque.. è arrivata la primavera.. poi è tornato l’inverno… poi di nuovo la primavera… poi l’inverno un’altra volta… ehm.. non è una bugia però!! Qui c’è un tempo un po’ biricchino, non si è ancora deciso su cosa fare.. e io soffro della sindrome tipica della stagione: sono pigra!!!! Ma tanto… Poi mettiamoci anche che sono più o meno a dieta e quindi sto mangiando delle quantità impressionanti di erba semi-scondita.. e che cosa vi propongo?
Poi quando cucino qualcosa di decente non lo fotografo e….. beh, ci siamo capiti!
Oggi ho preparato questa ricetta di ispirazione vagamente Thai, ma aggiustata secondo la dispensa di casa mia, ho comprato il latte di cocco appositamente per questo esperimento e sapete cosa vi dico??? Non mancherà più a casa mia! Promosso alla grande!
Amo il pollo, lo cucino in ogni modo.. e preparato così diventa sublime!
Ho voluto servirlo in versione Finger Food utilizzando questi cucchiai di Atmosfera Italiana per partecipare al loro gioco sulla pagina di facebook e accompagnandolo con un semplice riso Basmati..

Riso Basmati e Pollo al Cocco

INGREDIENTI:

300g di petto di pollo
200ml di latte di cocco
1 scalogno
2 cucchiaini di paprica dolce (potete usare anche quella piccante)
2 cucchiai di farina di riso (va bene anche la normale)
2 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di mais)
sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliate il pollo a bocconcini non troppo grandi, direi di circa 1 cm di lato.
Per infarinare piccole quantità io uso il metodo “pandoro”: prendete un sacchetto di plastica per alimenti, tipo quelli per il congelatore e mettete all’interno la farina, il sale e la paprica, poi il pollo e sbatacchiate per bene ^_^.
Scaldate l’olio in una wok e rosolateci lo scalogno affettato finemente, attenzione a non farlo bruciare, tenete la fiamma bassa e aggiungete un goccino di acqua. Quando sarà trasparente rosolate per bene i bocconcini di carne per 2-3 minuti, poi aggiungete il latte di cocco (se vi sembra troppo denso aggiungete poca acqua) e terminate la cottura con il coperchio, ci vorranno pochi minuti, alla fine la salsina si sarà rappresa e sarà ben legata al pollo. Tenete coperto.
Lessate il riso e servite.
BUON APPETITO!!

33 commenti:

  1. aah, il pollo con il cocco! :Q__ tempo fa l'ho fatto col curry e poi un'altra volta fritto con il cocco rapè. che roba... =) bravissima!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah...sisi è proprio il tempo.....
    ma vaaaaaaaaaaaaaaaaa! Cmq anche io mangio il pollo sempre semprissimo...ecco un modo diverso per presentarlo!
    :D

    RispondiElimina
  3. questa è la nostra ricetta preferita, io però ne faccio in quantità industriali, non ci basta un delizioso cucchiaino come questo! e il latte di coccocambia tutto! squisito!

    RispondiElimina
  4. @Sayuri con il cocco rapè dici?? Uhmm... vedremo la prossima volta!
    @Cran.... prrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  5. daiiiiiii!!!! cavoli altro che coppa malù qui... ecco! mi ero eliminata una ricetta che puntavo da una vita per puntarne subito un'altra!
    io è una vita che voglio provare il petto di pollo con il latte di cocco ed il curry però! la paprika dolce mi ispira lo stesso moltissimo.. e poi adoro queste combinazioni orientali con il riso!! *_*

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi!!! Davvero e anche la foto rende perfettamente !!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta e che stupenda presentazione! Complimenti! Sono curiosa, vorrei proprio assaggiare queste delizie!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella ricetta. Anche la foto è meravigliosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Anche io pigra e semi a dieta... e non aiuta... ma un bocconcino mica sarà letale, no?

    RispondiElimina
  10. @Ely ehehe ma il cucchiaino era solo per l'assaggino.. poi ci siamo sfogati con un bel piattone!!
    @Erica mi fai morire dal ridere!! Però anche io sono come te! Quando mi decido finalmente a realizzare qualcosa che puntavo trovo subito qualcosa d'altro!
    @Debora, grazie mille!
    @Valeria non perdertela, dammi retta! Vai a comprare il latte di cocco al volo!!
    @Meris ti ringrazio!! Quanti complimenti per una foto troppo rossa!!
    @Fantasie un bocconcino tira l'altro però... c'è da farci attenzione!! ihihih

    RispondiElimina
  11. Ma che buono cara Yaya, sembra davvero una ricetta asiatica, indiana, per via del latte con il pollo *_*

    Mi piace,

    RispondiElimina
  12. che finezza questo piatto brava Yaya!

    RispondiElimina
  13. Sai che non ho mai assaggiato il latte di cocco? Mi sa che è arrivato il momento di rimediare! Mi sembra così invitante il tuo pollo!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  14. ciao cara, che bella ricettina ci proponi! bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  15. Il metodo "pandoro" mi sta facendo sbellicare dalle risate, ma è vero!!!
    Questo pollo mi piace da morire, domani compro il latte di cocco :-)

    RispondiElimina
  16. Ohhhhh rieccoti finalmente! E con che po' po' di ricettina stuzzicosa ^__^ Il pollo piace anche a me e adesso mi hai messo troppa curiosità per il latte di cocco. Non mi resta che provarlo approfittando anche della conversione della cavia :D! Un bacione, buona serata

    P.S. la farina di piselli l'ho ordinata qui
    Grazie ancora per la dritta dell'acqua aromatizzata al basilico ;)

    RispondiElimina
  17. Pollo e cocco? Deve essere spettacolare, io sono sempre quella che non riesce a trovare il latte di cocco, ma prima o poi ce la farò. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  18. Essendo io un'amante della cucina thai non posso che approvare in pieno questa ricetta. Bacioni

    RispondiElimina
  19. Benissimo Yaya, una ricettina very light perfetta per la nostra situazione... ;) Adoro il latte di cocco...li proverò di sicuro..
    Bye bye

    RispondiElimina
  20. Bella ricetta e bella presentazione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. questo piace tanto anche a me.....
    prima o poi mi sa che stacco un pò anch'io....mah...sarebbe il caso....
    In quanto ai fiordalisi blu...in effetti hai ragione...ora che ci penso anni fa erano blu...mah...non ci sono nemmeno più i fiordalisi di una volta ;)
    Sono finti pure quelli ormai :D
    Un bacione
    Smack

    RispondiElimina
  22. Buono il pollo con il latte di cocco mi intriga tantissimo! La foto è stupendissima!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  23. sicuramente sfizioso e alternativo questo sapore dolce....salato......baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  24. Veramente deliziosa la presentazione di questo buonissimo piatto!!! Anche io non ho mai provato il latte di cocco ma con questa ricetta mi hai convinto a provarlo...Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  25. Mi piacciono tantissimo le ricette con il latte di cocco, ne ho una scorta proverò anche questa ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Gnaaaam un asssaggio a me son troppo curiosa di sapere come sono, perchè hanno un faccino davvero neinte male !!!

    RispondiElimina
  27. muy exquisito y muy lindo ,yo lo haré una olla entera del delicioso pollo,cariños.

    RispondiElimina
  28. così non lo avevo mai provato grazie mille dell'idea ^_^

    mannaggia al tempo che ti tiene lontana da noi :D
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
  29. si il latte di cocco cambia tutto e quando lo provi non lo molli più! ti faccio compagnia con la pigrizie e la dieta se ti può consolare!
    bellissima ricetta comunque e bella presentazione... un bacione :)

    RispondiElimina
  30. ricetta golossisima.. da provare.. un bacio

    RispondiElimina
  31. Eccomi!!! Sono stata fuori tutto il weekend, per cui non ho potuto rispondervi! Anche se a dirla tutta.. che vi dovevo rispondere?? Posso solo dire che dovete darmi retta e provarla, non ve ne pentirete!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails