Pagine

venerdì 8 aprile 2011

Grissini di Lievito Madre

Ebbene si… anche io ho dato vita questa meravigliosa quanto spaventosa creatura!!
Da parecchio tempo ero tentata.. ma alla fine mi sembrava un lavorone più grosso di me e rimandavo sempre… poi ho cominciato a vederne nascere sempre più, fino a che è nato Ciccino.. così caruccio e simpatico.. non ho proprio potuto resistere! Ormai la mia piccola ha un mese di vita (si, è femmina) e dorme tranquilla nel mio frigorifero.
Dopo poco più di 2 settimane ho provato ad utilizzarla per qualcosa di molto semplice, che non richiedesse lievitazione e questo è il risultato!
Ricetta presa paro paro da qui

  

INGREDIENTI:

200g di lievito madre non rinfrescata
40g di olio evo (anche meno, dipende da quanto ne assorbe)
q.b di farina manitoba*
semola per infarinare
sale, pepe

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola il LM e impastate con l’olio il sale e il pepe, otterrete un impasto molto morbido. Aggiungete poi tanta farina quanto basta per ottenere un composto più consistente e “lavorabile” io sono andata ad occhio, direi circa 4-5 cucchiai nel mio caso.
Formate poi i grissini prelevando delle piccole quantità di pasta e allungandole sul piano di lavoro cosparso di semola e sistemateli in una teglia rivestita di carta forno.
Cuoceteli a 180° per circa 20 minuti.

Semplici e buoni!

29 commenti:

  1. Bella yayaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!Mercoledi fa i suoi primi passi!!!^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma quel "mazzolino" è lì che aspetta tutto per me:D?!?!? Adoro i grissini, sono strepitosiiiiiiiii. Un baciotto bella, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. buoni i grissini, complimenti, devo provarli anch'io! bacioni!

    RispondiElimina
  4. Woooow bravissima, io nn mi sono ancora lanciata con questa creatura, invece il tuo risultato è splendido, bravissima!baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ciccina e per questi bellissimi grissini!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Sei veramente brava, grissini favolosi. Un bacione e buon week-end.

    RispondiElimina
  7. Brava!!! Adoro LM e i tuoi grissini sono uno spettacolo, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  8. un benvenuto alla piccola ^_-!! belli e buoni questi grissini!! baci e buon we

    RispondiElimina
  9. bravissima!!!!!!!!!!!!io ancora mi devo lasciare tentare....

    RispondiElimina
  10. ahahahahahah....e come si chiama la piccola???
    troppo belli yaya!!! brava brava!!
    smaack

    RispondiElimina
  11. fantastici grissini! e con la pasta madre!! uauuuuuh!
    bravissima!!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  12. Io non ci capisco niente di lievito madre...rinfrescato, non rinfrescato...Boh!
    Per ora mi accontenterei di mangiare le tue meraviglie. A farle ci penserò più avanti ;)
    Un bacione
    Samck

    RispondiElimina
  13. Bravissima Yaya!! Il tuo ciccino, anzi la tua ciccina inizia a dare soddisfazioni!!! Da quanto vedo ti sono venuti molto bene!!! Un bacio e buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  14. ma che brava!! anche a me mi "spaventa" il lievitino!!! ma ogni volta che ne vedo uno... invidia pura!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Sai che quando sono al ristorante, sono la prima cosa che spolvero? Son fantastici questi grissini!Il lievitino sta spopolando :-D
    Brava ciccina!
    Smuack!

    RispondiElimina
  16. Li voglio provare anche io, il mio nonnetto ultimamente sta troppo fermo! Ti sono venuti bellissimi

    RispondiElimina
  17. devono essere davvero profumati!
    Sostienimi anche tu se ti va!

    RispondiElimina
  18. la ciccina ha fetto decisamente il suo dovere...io questo terzo figlio ancora mi osno decisa a farlo nascere mi mette un po di timore pero visto le delizie che si riescono a produrre è ora che mi lanci..che sfiziosi che sono questi grissiniiiiii!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. Veramente ben riusciti, ne sgranocchieremmo volentieri qualcuno! Complimenti, sei molto brava!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. bellissimi i grissini, ma soprattutto buonissimi. Un saluto cara Yaya ed anche un saluto a Ciccino

    RispondiElimina
  21. Che brava che sei stata. Non so se ne sarei capace, lo vedo un procedimento lungo e laborioso, complimenti davvero Yaya!!! Farai tantissime cose buone come questi grissini bellissimi. ps: bentornata!!

    RispondiElimina
  22. complimentoni!!! bellissimi!!!

    RispondiElimina
  23. te l'ho già detto bravissimaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  24. e brava la mia Yaya!!! il lievito madre rende tutte le panificazioni una vera delizia! questi grissini saranno super senza dubbio!! bravaaa

    RispondiElimina
  25. Grazie, grazie a tutte/i....
    Mi sono lanciata in questa nuova avventura quindi prossimamente le ricettine con PM non mancheranno!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Yaya,sei veramente bravissima, devo provare a fare la pasta madre ;-)

      Elimina
  26. Ci ho tentato anch'io di impastare con il lievito madre e sono di parte...il risultato è ottimo....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  27. ^_^_^^_^_^_^_^_^ ciao figliolini di ciccino :D siiiiii è un piacere vedervi :D sembrate così croccanti e gustosi... v posso rubare e assaggiare?? dai dai suuuuu ^_^ ahahah sono svarionato ahah bravissima :D bacini

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails