Pagine

giovedì 21 aprile 2011

Focaccia al Profumo di Basilico

Per me la focaccia è una fra le cose più buone del mondo.. come il pane, la pizza…. ok tutto ciò che è lievitato mi fa impazzire.. salato o dolce che sia… e impastare per me è sempre un grande piacere, un antistress incredibile. Chi non ha mai provato non può capire… il piacere di impiastricciarsi le mani, di massaggiare un impasto molliccio e appiccicoso che piano piano si trasforma, diventa liscio e meraviglioso… che bello.
Poi quando gli impasti nascono bene… è una garanzia. Come per questa focaccia, con un mix di farine si è rivelata una delle migliori che abbia mai fatto. Qui sul blog in effetti non ci sono tante ricette.. ma credetemi, non ho mai fatto in tempo a fotografarle!! Ehehehe prometto che mi rifarò, anzi per questo weekend ho in programma una delle mie focacce preferite.. un po’ laboriosa ma vale tutta la fatica che costa… vedrete..
Intanto, vi racconto come si prepara questa! Se anche voi siete amanti della focaccia bella alta, morbida dentro e croccante fuori, bella salata e unta quanto basta…… vi piacerà!!
Focaccia al Basilico
INGREDIENTI:
300g di farina Manitoba (Molino Chiavazza)
150g di farina 0
50g di farina ai cereali (Molino Chiavazza)
10g di lievito di birra fresco
200g di patate lessate e schiacciate
7g di sale
250ml circa di acqua
2 bei cucchiai di olio evo
una decina di foglie di basilico (piuttosto grandi)
PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito in una tazzina e copritelo con poca acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino scarso di zucchero, mescolate e lasciate da parte.
Miscelate insieme tutte le farine e disponetele a fontana. Versate al centro il lievito sciolto e con una forchetta amalgamate poca farina (prendendola dai bordi) quanto basta per formare una pastella. Coprite il tutto a campana (con una ciotola rovesciata) e lasciate lievitare una mezz’ora.
Nel frattempo mettete a bollire i 250ml di acqua con le foglie di basilico ben lavate (io l’ho fatto al microonde), poi coprite con un piatto rovesciato e lasciate in infusione fino a che si intiepidisce, praticamente ci andrà la mezz’ora che serve al lievitino.
A questo punto scoperchiate la farina e aggiungete poca alla volta l’acqua profumata al basilico (che avrete filtrato con un colino a maglia fitta) e amalgamate le patate schiacciate. Procedete con l’impasto e quando avrete raccolto quasi tutta la farina (diciamo circa i 3/4) sciogliete il sale in poca acqua e aggiungete anche quello. Una volta ottenuta una palla è il momento di incorporare l’olio, un cucchiaio alla volta. Impastate con cura per almeno 15 minuti, non otterrete una massa soda e liscia come quella della pizza, rimarrà piuttosto morbida e appiccicosetta, ma va bene così. Ponetela in una ciotola ben unta, coprite con un canovaccio da cucina, incidete a croce e mettete a lievitare fino al raddoppio (come al solito io metto in forno con la lucina accesa).
Riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia e rimpastatelo brevemente, poi rimettete a lievitare fino a raddoppiare ancora.
Ora rovesciate tutto in una teglia unta di olio, allargatela con le mani senza schiacciare troppo. Mettetela a riposare ancora una mezz’ora, intanto accendete il forno a 200°. Preparate una salamoia con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua, emulsionateli e spennellate bene la superficie della focaccia. Date una spolverata di sale fino e una di sale grosso, infornate subito. Ci metterà circa 25 minuti per cuocere, ma a metà cottura tiratela fuori e ripetete l’operazione della salamoia sulla superfice (senza salare però).
Ed eccola pronta! Ottima da sbocconcellare così com’è.. oppure farcire come ho fatto io…
BUON APPETITO!!

23 commenti:

  1. se vuoi puoi partecipare al mio contest.. bacioni

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa questa focaccia, ci sembra quasi di sentirne l'odore, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. wow, che meraviglia questa focaccia. Dev'essere veramente favolosa...si si, proprio favolosa. la foto poi è bellissima...
    Brava Yaya, allora aspetto le altre ricette....se questo è solo l'inizio direi che ci aspettano cose meravigliose !|
    Un bacione e buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Io adoro le focacce, proprio oggi ne ho pubblicata una. Prendo subito nota della tua, devo provarla, è di quelle che mi piacciono tantissimo. Addenterei lo schermo. Splendida anche la foto :)

    RispondiElimina
  5. Questa focaccia ha proprio una bella faccia!!!Che dire...ho fatto pure la rima!!!! Deve essere buonissima e molto profumata...L' idea del basilico nell' acqua con cui hai impastato non l' avevo mai sentita!!! Veramente un ottimo lavoro ed ora aspetto quella che farai domenica...Un bacione e bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro i lievitati e tanto anche...la focaccia mi sa tanto di un buono e fragante che viene voglia di assaggiarla...Buona e serena Pasqua, ciao.

    RispondiElimina
  7. Ullalà che bella focacciona sofficiosa e profumata:D! Lo sai che mi inviti a nozze con questa. da non lasciarsela scappare visto che comincia la stagione del basilico. Ottima idea quella dell'infusione, io ci aggiungere anche qualche fogliolina tritata nell'impasto ;) farcita con pomodoro e mozzarella dev'essere una goduria! Ok STOP, altrimenti mi viene una fame da lupo :))))
    Un bacione tesoro, ne approfitto per farti i più cari auguri di buona Pasqua. A presto

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa focaccia, sofficiosa e sicuramente profumatissima! Lo sai che anche io faccio sempre tante pizze e focaccie ma nel blog non ci sono?! Bacioni e tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Wow quanti complimenti... grazie!
    Dunque l'idea dell'infusione del basilico mi è venuta strada facendo... non sapevo bene se mi sarebbe piaciuto ritrovare nell'impasto dei "pezzetti" di basilico tritati, così ho pensato di dare solo il profumo in questo modo.. devo dire che è molto lieve e delicato, la prossima volta proverò anche con le foglie.. ^_^

    RispondiElimina
  10. NON RICORDO PIU' SE TE L'HO GIA' MANDATO.
    COMUNQUE:
    22 aprile (oggi)
    Earth Day
    41 Festa della Terra
    Se vuoi celebralo, vai in www.cucinaamoremio.com prendi il logo ed esponilo.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  11. buonissima!!e si presta davvero a tantissime farciture :)

    RispondiElimina
  12. Complimenti, una focaccia soffice ed invitante. Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. Buonaaa.
    Auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  14. che bella focaccia, mi piacciono tanto le focaccie morbide!! bravissssssima e in bocca al lupo per il contest!
    auguri di buona Pasqua ^__^

    RispondiElimina
  15. questa ricetta è davvero deliziosa, complimenti! annoto subito! un bacione e buona pasqua! :)

    RispondiElimina
  16. Anch'io adoro la focaccia!! bravissima
    Baci e tanti auguri di una serena Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  17. l'aspetto è favoloso, Yaya! sei davvero brava, io sto migliorando ma non nutro tutta questa simpatia per impastare! ti auguro una Pasqua serena, un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sento il profumino arrivare fino a qui....bacini e buona pasqua...la Stefy

    RispondiElimina
  19. Come fai tu le focacce non le fa njessuno! Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

    RispondiElimina
  20. Yaya ma questa e' una signora focaccia: complimenti! sei sempre piu' brava. Un bacione e auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. La super focacciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!^_^

    RispondiElimina
  22. Che profumo!!!! Fantasica... complimenti hai delle ricettine strepitose! :-)

    RispondiElimina
  23. Che bella focaccia Yaya!!! Dev'essere buonissima con quell'aroma di basilico. Sei la fata dei lievitati!!! Brava brava brava!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails