Pagine

martedì 26 aprile 2011

Crocchette di Ceci

Avevo visto tempo fa in rete una ricetta di burger di ceci.. mi avevano proprio incuriosita! Poi come capita di solito mi è passato dalla mente e non ci ho più pensato.. oggi mi è capitata per le mani una confezione di ceci e ho voluto provare.. ho cercato di recuperare la ricetta.. ne ho lette alcune e poi ho deciso di fare a modo mio! Come al solito!! Il fatto è che non mi andava di usare la farina (non chiedetemi il perchè) e in tutte le ricette che ho visto sembrava indispensabile.. ho voluto provare a vedere se si potevano fare lo stesso.. beh, certo che si!
Il risultato è stato soddisfacente seppure sia stata la prima volta.. anzi, sto già pensando ad altre varianti!
Crocchette di Ceci
INGREDIENTI:
230g di ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 scalogno
2-3 cucchiai di grana grattugiato
2-3 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di olio evo
pepe misto q.b.
PREPARAZIONE:
Sgocciolate per bene i ceci dal liquido di governo, poi metteteli nel mixer con lo scalogno e azionate. Non riducete in purea, fermatevi una attimo prima, quando avrete un composto bricioloso. Trasferitelo in una ciotola, pepate (io non ho messo il sale di proposito) e aggiungete formaggio e pane grattugiati, Mescolate e incorporate anche l’olio, le dosi che vi ho dato prendetele come indicative, regolatevi anche a gusto..
Bagnatevi le mani con acqua fresca (oppure olio) e formate le crocchette pressando bene con le dita e cercate di dargli una forma regolare. Ungete una padella antiaderente* con un filo d’olio e cuocetele 5 minuti per lato (anche meno) rigirandole con cautela per non romperle.
BUON APPETITO!!
* ho usato una padella Ballarini Green Line
                                                                    Partecipo alla raccolta di Ale

26 commenti:

  1. Ma che bella idea Yaya: devo avere ancora un barattolino di ceci in dispensa... grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Yaya, così ho un'altro modo per far mangiare i ceci ai miei figli! bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. ma che belle queste crocchette...nn amo molto i ceci ma solo a vederle mettono una voglia...slurp!

    RispondiElimina
  4. che idea, le crocchette con i ceci, e poi mi sembrano abbastanza facili, potrei proprio provarle!
    grazie le tue ricette sono sempre golose ^__^

    RispondiElimina
  5. Ciao Yaya! Io adoro i ceci e tutte le polpette di legumi! Le faccio anche con i borlotti e con i cannellini, sempre buonissime! Le faccio sempre al forno, ti consiglio di provare anche questa cottura :)

    RispondiElimina
  6. Le ho appena assaggiate riscaldate... sono ancora ottime!! @Mau, la prossima volta le provo al forno, grazie!

    RispondiElimina
  7. che bella idea ci hai dato, da procvare al più presto, brava Yaya!

    RispondiElimina
  8. Le adorooooooooooo! Da quando ho fatto la prima volta le polpette di ceci me ne sono innamorata. Sarà che li amo anche tanto, dalle zuppe alle insalate, sono deliziose. Anch'io non aggiungo nè farina nè uova all'impasto, mi sembrava impossibile che potessero reggere e invece...perfette ^__^ Le ho provate anche con al ricotta, qui
    Un bacione bella, buona serata

    P.S. mi hai fatto venire una fame con queste crocchette...

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto venir voglia di provare queste belle e fragranti crocchette...mi copio la ricetta e spero di provarla a breve....brava!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. uhhhh yaya ma che brava che sei stata ^_^ slurp slirp imbocca al lupo tesoro piu tardi aggiorno la lista

    RispondiElimina
  11. sembrano buonissimi questi burger....io sono una fan dei ceci, adoro i falafel e ora mi mancano questi da provare ;)
    Mi sa che sarebbero proprio di mio gradimento. Un bacione
    Smack

    RispondiElimina
  12. L'aspetto è a dir poco ottimo e considerando che io uso pochissimo i ceci (eccetto la farina di ceci), penso che queste crocchette potrebbero essere un ottimo modo di cominciare a introdurli a tavola. Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea, bravissima, è un ottima idea anche per chi non mangia carne..davvero complimenti anche per il tuo carinissimo blog...

    RispondiElimina
  14. Ciao bella!!!Uhhh...anche io ho fatto delle polpettine di ceci in questi giorni...le devo ancora postare!!!Queste sembrano deliziose!!!Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  15. Brava, sono ottimi e deliziosi...ciao.

    RispondiElimina
  16. Mai fatte le crocchette di ceci, hai avuto davvero un'idea originale, complimenti, sono bellissime!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Yaya ma che buone queste polpettine!!!! E poi sono velocissime... le posso fare gia' stasera, grazie!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  18. Mai assaggiate le crocchette di ceci ma mi hai fatto venire voglia di farle!! Magari cotte al forno che sono più leggere!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. uhh come devono essere buoni questi fel a fel occidentalizzati! Ti prendo la ricetta in quanto preferisco il parmigiano al cumino . Bacioni

    RispondiElimina
  20. Dani ciaoooooooo!!!!
    grandiose queste crocchette.. immagino buone, chissà perchè ma neppure a me ispisra l'uso della farina in questi casi, quindi proverò con la tua ricetta!!!

    L'altro giorno stavo pulendo facebook e per errore ti ho eliminata dagli amici mi dispiace!!!!
    rimedio subito che metto mi piace qui sotto, se vuoi mi puoi aggiungere di nuovo io non sò perchè non ti trovo...

    RispondiElimina
  21. Grazie.
    Idea semplice ma geniale.
    Li farò anch'io e ti farò sapere.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  22. buoni i ceci!! non mi era mai venuto in mente di farne crocchette... :Q_

    RispondiElimina
  23. che delizia, complimenti! sono davvero invitantissime! bacioni!

    RispondiElimina
  24. Allora devo assolutamente provarle queste polpette di ceci, sembrano buonissime.
    ciao loredana

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails