Pagine

lunedì 7 marzo 2011

Torta Mimosa profumata all’Arancia

Buongiorno!! E’ lunedì e io mi sono accorta di aver lasciato passare una settimana intera senza postare niente..
Ahi ahi ahi.. non si fa lo so.. Sto passando un periodo  un po’ pigro forse, o forse sto passando troppo tempo al pc a guardare le ricette degli altri che poi al momento di mettersi all’opera mi sento già stanca! Scherzo, comunque oggi sono qui con una torta dedicata a tutte le donne.. la classica Mimosa, che io però ho voluto interpretare a modo mio.. se no che gusto ci sarebbe??? Sono stata invogliata dall’iniziativa della Guardini e dato che non avevo ancora provato il loro nuovo stampo Fettexfette.. ho colto al volo l’occasione….
Fetta Mimosa 014 
INGREDIENTI:
Per il Pan di Spagna (ricetta Montersino):
250g di uova intere
175g di zucchero semolato
150g di farina 00 (io ho usato quella Molino Chiavazza)
50g di fecola di patate
la scorza grattugiata di un’arancia (in origine 1 bacca di vaniglia)
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso che “scrive”. Aggiungere quindi poco a poco le polveri setacciate e la scorza mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Versare il tutto nello stampo imburrato e infarinato ( nel mio caso avendo usato il silicone non è stato necessario) e cuocere a 180° per 20- 25 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate in forno ancora 5 minuti con lo sportello semiaperto, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Per la crema all’arancia:
375ml di latte
110g di zucchero
3 tuorli
2 cucchiai di farina
scorza d’arancia oppure aroma
Portate quasi ad ebollizione il latte con la scorza d’arancia prelevata con un pelapatate (oppure l’aroma) e poi filtrate.
Montate a crema i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà ben liscio amalgamate la farina setacciata. Versate a filo il latte caldo mescolando con una frusta fino a quando sarà ben amalgamato e non ci saranno grumi. Portare su fuoco dolce e fate addensare sempre mescolando. Travasate quindi la crema in una ciotola  copritela con pellicola a contatto per farla raffreddare completamente.
MONTAGGIO DELLA TORTA:
Io vi spiego come ho fatto con le mie Fette, ma nel caso facciate una torta “normale” il procedimento sarà lo stesso!
(purtroppo mi sono dimenticata di fare le foto!)
Ho tagliato la parte superiore delle fette, ricavando una sorta di coperchietto e ho scavato l’interno tenendo da parte le briciole. Ho poi bagnato il pan di spagna con semplice succo d’arancia mischiato a maraschino, riempito le fette con la crema e riposizionato il coperchio. Infine ho ricoperto ogni Fetta con panna semimontata e cosparso con le briciole ricavate prima.
Ed ecco fatta la mia torta monoporzione!
Torta Mimosa (10)
AUGURI….

41 commenti:

  1. Caspita che ricetta buonissima!!! chissà se riesce così bene anche a me

    RispondiElimina
  2. Yaya è bellissima ^_^
    ne prendo una fetta e ti faccio i miei auguri per domani ^_^

    RispondiElimina
  3. che buona Yaya, questa te la rubo...anche se preferire rubare la torta vera!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima!!!!! Davvero brava!
    Allora ti faccio in anticipo gli auguri per domani!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ragazze tantissimi auguri di vero cuore anche a voi.. siete sempre così dolci e presenti.. vi adoro!!!!!! Vorrei offrire una fetta ad ognuna di voi...

    RispondiElimina
  6. che buona auguri per domani

    RispondiElimina
  7. ecco cosa ci vorrebbe adesso per tirarmi su una bella fettoan di questa delizia!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. una ricetta squisitissima. Con una torta così va via tutta la noia di questo lungo pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Io adoro la torta mimosa, pensa che l'ho fatta fare come dolce di comunione per la Ali, perché anche lei ne va matta.Che dire? Super bravaaaaa!!

    RispondiElimina
  10. ...Avessi il tuo indirizzo esatto, verrei direttamente a casa tua a prendermene una fetta!
    Dev'essere buonissima!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. Bella la tua versione con la crama all'arancia, deve essere molto profumata, brava!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Augurissimi in anticipo di un giorno anche a te piccolina.....ti mando un fortissimo abbraccio la stefy

    RispondiElimina
  13. bellissima Dani *_* anche io la vorrei fare ma ho il terrore del pan di spagna chissà perchè eheh

    RispondiElimina
  14. Yaya!! E' uno splendore!! Una versione golosissima e bellissima da presentare.

    RispondiElimina
  15. Ahhhhhhhhhhhhhhh ma che buona la mimosa all'arancia!!! E con lo stampo fetteperfette è una goduria anche per la vista! Bellissima!!!

    Baciuz
    Minu'

    RispondiElimina
  16. E allora buonissima festa della donna anche a te! la ricetta della crema mi piace proprio tanto...profumatissima!! buona serata ciao

    RispondiElimina
  17. ma che buona dev'essere questa torta profumata così ripiena. stuzzicante!

    RispondiElimina
  18. :O
    Wow!!! Fantastica questa torta!!!

    RispondiElimina
  19. @Erica ma quale terrore.. il Pan di Spagna è solo uno spauracchio.. non c'è proprio niente di difficile, anzi.. poi non so, magari la mia è solo fortuna, ma a me riesce sempre bene!! Monta bene bene le uova e cerca di essere delicata ad incorporare la farina e vedrai che ti viene!!

    RispondiElimina
  20. questa torta è davvero deliziosa! complimenti :-D

    RispondiElimina
  21. bellissima Yaya, questa torta è sicuramente buonissima ma vogliamo parlare anche di quanto è bella?
    Uno spettacolo, e poi il colore mi ha conquistata . che bello, la primaverra sta arrivando e questo fiore è qui a ricordarci di essere pronte ad accoglierla :D
    Bravissima, hai fatto un capolavoro.
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. @Viola... grazie carissima sei troppo gentile!! Però è vero, la primavera sta per esplodere (anche se non sembra) e io non vedo l'ora di farmi travolgere dai colori e i profumi.. ho bisogno di rinascere, come un bulbo che ha passato l'inverno nella terra gelida ed ora può finalmente vedere il sole.. un bacione a te!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia! mi piace un sacco la torta mimosa è stata quella che ho scelto al mio matrimonio :-))) golosissima la tua già porzionata!

    RispondiElimina
  24. Belissima questa torta!! E così già porzionata è anche comoda!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  25. io la trovo bellissima, elegante nella presentazione.... brava baci ELY

    RispondiElimina
  26. ciao cara come stai??? troppo carina la versione mimosa di questo stampo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. uffi stasera il pc mi fa i capricci....riprovo...
    golosissima qs torta e bellissima in qs stampo, lo sai che l'ho anch'io, ma non l'ho ancora provato...la tua mimosa mi invoglia ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  28. Ciao Yaya! Che torta profumatissima la tua! sento già il profumo d'arancia! Ti faccio tantissimi auguri per domani!! (a proposito hai ricevuto il mio messaggio su facebook?)

    RispondiElimina
  29. Molto gustosa e golosa la tua mimosa! Anche io son fatta pigrissima per cucinare! meno male che siamo in 2 pellegrine!! Bacioni

    RispondiElimina
  30. è stupenda e poi profumata all’arancia è unica.. un bacione e tanti auguri...

    RispondiElimina
  31. E' bellissima questa versione!!!
    Mi devo procurare anche io lo stampo fette perfette!!! Lo voglioooo

    RispondiElimina
  32. Non saprei se più bella o se più buona....mhhhhhhhh mi sa tanto tutte e due ^__^ La crema all'arancia mi fa impazzire e poi è deliziosa nella versione già porzionata. Un bacione gioia, buona giornata e tanti auguri ritardatari anche a te

    RispondiElimina
  33. Ciao!
    Va benissimo, aggiungi pure il link!!!
    io vado subito ad aggiungerla all'elenco...Scusami ancora, ti ho spiegato meglio via mail...
    E' una ricetta bellissima ^__^
    Un bacione, grazie

    RispondiElimina
  34. buona e bellaaa.. bellaaa e buonaaaa... ma a me na fettinaaa!!??oh senti pigrona... vedi di rimboccarti le maniche o te metto in punizione!! ^_^

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. semplicemente una delizia!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails