Pagine

venerdì 25 marzo 2011

Torta di Mele…….. Melosa!

Rieccomi di nuovo su questi schermi dopo le lunghe riflessioni di qualche giorno fa… Intanto vi ringrazio di cuore per aver speso un po’ del vostro tempo a leggere il mio post “OT” e per avermi risposto così sinceramente e a cuore aperto.. adoro scambiare idee e conoscervi un po’ meglio, seppur sempre dietro ad uno schermo..
Oggi vi propongo un dolcetto per finire in bellezza la settimana..
Questa non è solo una torta di mele… è la torta di mele più melosa che abbia mai mangiato!
Dicono che si chiami “Bolzano Apple Cake”, io sinceramente non avevo mai sentito questo nome, e voi??
Dovevo far fuori un bel po’ di mele un po’ troppo mature.. ma volevo qualcosa di diverso dal solito, senza tanto burro dato che in questi giorni sono un po’ a dieta (^_^ come no) e allora ho chiesto a google.. che mi ha portata qui. Si è rivelata una vera goduria.. il fidanzato è impazzito già quando stava cuocendo in forno, ogni 5 minuti andava con il naso appiccicato al vetro per controllare cosa succedeva e per respirare a pieni polmoni il profumo che fuoriusciva.. Mentre scrivo questo post sto ancora mangiando… sono alla seconda fetta e già sono pentita di non aver fatto la dose intera, mannaggia a me!!! Troppo buona credetemi, dovete provarla.. vi ritroverete con una torta morbidissima e cremosa, profumata da non credere.. Le uniche modifiche che ho fatto sono state il tipo di mela visto che non avevo quelle richieste e l’aver messo lo zucchero di canna nella teglia invece che la farina che secondo me regala ancora quel tocco in più…
Bolzano Apple Cake
INGREDIENTI PER MEZZA DOSE sufficienti per uno stampo da 24cm:
125g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di vaniglia in polvere o cardamomo (io nessuno dei due)
75g di burro fuso
55g di farina 00  (Molino Chiavazza)
1 cucchiaino di lievito (scarso)
90ml di latte a temperatura ambiente
3-4 mele Granny Smith
PREPARAZIONE:
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare, nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la vaniglia o il cardamomo oppure quello che più vi piace, io non ho voluto mettere nulla. Versate quindi il burro fuso e amalgamare, quindi unire il latte e la farina setacciata con il lievito.
Sbucciate e affettate finemente le mele ed amalgamatele con delicatezza al composto. Versate in uno stampo imburrato e cosparso di zucchero di canna (oppure la semplice farina) e cuocete in forno caldo a 180° per 50-60 minuti. La prova stecchino è piuttosto inutile dato che non uscirà mai asciutto, io ho preparato questa torta la sera tardi e l’ho lasciata raffreddare nel forno spento fino al giorno dopo.
Che dirvi se non
BUONA SLURPATA!!
Prima di salutarvi vorrei ringraziare ancora la mia adorata Cranberry che mi ha fatto un regalo graditissimo… Non vi siete accorti della nuova bellissima intestazione del mio blog??? Tutto merito suo.. Grazie Tesora!!!!!!!

* stampo Guardini

40 commenti:

  1. adoro le torte di mele e questa
    mi sembra deliziosissima
    non la finire,lasciacene un pochino!

    RispondiElimina
  2. Devo farla anche io, ti rubo la ricetta, troppo buona! Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. No ma dico....... avete notato GLI STRATI di mela???? mmmmmmmmmmmmm che buonaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia!!!devo provarla!!!grazie Yaya!!!♥

    RispondiElimina
  5. Questa torta sembra davvero deliziosa! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Salutino pre we.......ti saluto ora chè poi per un pò di giorni sono di nuovo a internet dimezzato....prendo una fetta e ti penserò. Baci!!!!

    RispondiElimina
  7. Secondo nn c'è torta da credenza piu buona di quella di mele...evoca sempre delle sensazioni meraviglios e la tua è fantastica!!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Yaya miaaaa.....questi strati di mele sono una delizia!!!! E poi lo zucchero di canna...io lo adoro, anche nel latte la mattina uso quello! :-)

    RispondiElimina
  9. oh cazzabubbola!! sembra la mamma dei miei muffin melosissimi!! dai dai!! vengo da te con un muffin... e tu mi dai la tua torta! intera! io il muffin te lo porto intero!! :-D
    che deliziaaaa......... stampata!! la provo!!! :-P baciottiiii

    RispondiElimina
  10. Adoro la torta di mele in tutte le sue sfumature...E la tua sembra proprio appetitosa...

    RispondiElimina
  11. uao!! che torta di mele!... me lo vedo il fidanzato con il naso spiacciato al forno... troppo buffo!!

    RispondiElimina
  12. sinceramente nemmeno io avevo mai sentito questo nome, però se lo dici tu, c'è da fidarsi. Ha davvero un ottimo aspetto, Un saluto

    RispondiElimina
  13. Bella^_^
    e grazie per le ultime due righe....potevi avvertirmi, mi vestivo a festa :D eheheehe

    RispondiElimina
  14. E ci credo che è impazzito, guarda che meraviglia!
    Mi ci vorrebbe ora per merenda!

    RispondiElimina
  15. Ma è fantastica!!! A vederla pensavo fosse di sfoglia vedo degli strati incredibilmente perfetti e golosi. Che tortura però poterla solo vedere :( , avrei bisogno di un assaggio :D

    RispondiElimina
  16. non amo le mele, ma questa è proprio invitante..

    RispondiElimina
  17. Ragazze credetemi!! Non potete proprio perdervela..
    Auguro a tutte/tutti un buon weekend...

    RispondiElimina
  18. Fantastica, ne faccio una molto simile anche io e non dura neppure un giorno con mio marito! Baci

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!! eccola!!! domani sarà mia! brva come sempre Yaya...un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  20. io adoro le mele, non conoscevo qs torta, ma credo che così melosa faccia propio al caso mio....baci e buon we

    RispondiElimina
  21. Salvata la ricetta!!! Che altro dirti????!!! ;D
    Baci tessssoro!

    RispondiElimina
  22. Adoro la torta di mele e la tua è perfetta, sei molto brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Giuggina, mi passeresti le misure della teglia???? Grasssie :)

    RispondiElimina
  24. Ma che buona la tua torta di mele melosa! :-) Buon weekend :-)

    RispondiElimina
  25. Dany... così melosa è irresistibile! è proprio come piace a me!!! :) me la segno subito subito!!! ^_^

    RispondiElimina
  26. madonniinna sembra quasi una sfoglia di mele da quanti strati ci sono, ma è bellissimmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^_^
    e poi... io amo le torte di mele :D e nn amo molto il burro.. devo provarla :D
    cmq.. ANCHE IOOO VOGLIO UN'INTESTAZIONE COS^ BELLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :( adesso faccio i capricci ahahah :D cmq davvero notevole... sta proprio a pennello si si
    bella torta ne rubo una, anzi due fette ma d porzioni belle grandi :D
    un bacio

    RispondiElimina
  27. ....Ti ricordo che non abito tanto lontana da casa tua.....se mi sforni queste torte rischi che qualche volta ti ritrovi fuori dalla tua porta..a.....BACI

    RispondiElimina
  28. Veramente supergolosa questa torta di mele!!! Secondo me le torte di mele sono tutte buone, classiche ma sempre attuali!!! E' vero, si vedono gli strati delle mele e solo a vederli viene voglia di mangiarla...mannaggia che non sono lì con te!!! Un bacione grande e buona settimana...

    RispondiElimina
  29. Yaya, che spettacolo di torta!!! complimenti.

    Volevo solo ricordarti che giovedi scade il mio contest. Ovviamente senza nessun impegno, non è obbligatorio partecipare, un baciooooone!!!

    RispondiElimina
  30. Tesoro... è vero: è proprio melosa questa torta... Ha un aspetto invitantissimo!!!
    Brava!!
    Tanto per continuare la conversazione sui foodblogger... da me c'è un piccolo dono che ti aspetta ^_-
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/03/sfoglie-di-frolla-tricolori_28.html
    Cmq, l'ho scritto anche nel post: non sentirti obbligata ad accettarlo... ^_^
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  31. La torta deve essere buonissima.
    Ho letto il tuo post precedente: per me il blog è evasione e nuove amicizie, anche se virtuali, è compagnia e possibilità di imparare tante nuove cose in cucina.
    Per le foto ho una digitale come te, mi diverte farle e quando ho voglia curo il "set fotografico", in alternativa: come esce, esce.
    Dove posso partecipo ai contest, sopratutto se questo mi da modo di sperimentare cose che dentro di me avrei voluto fare ma che non avrei mai fatto se non spronata.
    Insomma, il blog segue il mio umore,il momento perchè voglio che sia un passatempo ed uno svago.
    BAci-.

    RispondiElimina
  32. yaya ma come fai a dire che le tue foto non sono belle, ma questa torta è fantastica ed anche la foto rende perfettamente bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  33. @Natalia è proprio così che deve essere... le mie erano soltanto considerazioni ^_^ per fortuna il blog è uno spazio a nostra completa disposizione e le "regole" le facciamo noi!!

    @Mamma Papera chi ha detto che le mie foto sono brutte??? Giammai sono le mie piccole opere d'arte!!! Ahahahha ^_^

    RispondiElimina
  34. Se già amo le torte di mele, queste sono quelle che mi fanno lettralmente impazzire: poca pasta e tantissima frutta. Ah quanto ne vorrei subito una bella fetta! Un baciotto tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  35. Ciao hai vinto un Award sul mio blog. Vieni a festeggiare! ^_^
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/03/stylish-blogger-award.html

    RispondiElimina
  36. Ecco la torta di mele che piace a me!!!
    10.000 strati di mela tagliata finissima e pochissima farina!
    E' perfetta!! :9

    RispondiElimina
  37. L'ho fatta pure io questa torta!è fantastica! io ho messo un goccio di vaniglia e un tocco di cannella!!deliziosa! peccato che sono a dieta ed ho potuto assaggiare solo un cucchiaino!quando avro' finito la rifaccio!!

    RispondiElimina
  38. Posso un pezzettino? sembra deliziosaaa. BRavissima

    RispondiElimina
  39. devo assolutamente provarlaaa!!! adoro la torta di mele e questa promette davvero bene *_*

    RispondiElimina
  40. Ho preparato questa torta , che dire .... semplicemente meravigliosa . Grazie per questa ricetta. Se vuoi vedere il risultato vai qui http://kitchen-news.blogspot.com/.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails