Pagine

lunedì 14 marzo 2011

Polpettine al Cumino con Salsina alla Senape

Sinceramente non sapevo come chiamarle queste polpettine!
Poi ho scelto il sapore dominante: il cumino. Ho scoperto da poco questi semini e già mi hanno conquistata.. hanno un sapore deciso e leggermente piccantino come piace a me! Con un po’ di fantasia si possono usare in ogni ricetta, dall’antipasto al dolce poichè stimolano sia l’appetito che la digestione, insomma non hanno davvero nessuna controindicazione anzi.. dicono che abbiano proprietà anti-cancerogene e poi sono ricchi di ferro che non è una cosa da sottovalutare!!
Ma lasciamo perdere il manuale medico che non è per niente di mia competenza vi presento subito subito la mia ricettina!

Polpettine al cumino
INGREDIENTI:

250g di macinato magro di manzo
1 cucchiaino (da the) di cumino
1 cucchiaino di prezzemolo
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
qualche goccia di tabasco
q.b. sale, pepe

PREPARAZIONE:

Mettete la carne macinata in una terrina insieme alle erbe e mescolate con cura, io lo faccio con le mani. Quando le erbe saranno ben amalgamate unite il sale, il pepe e il tabasco (2-3 gocce basteranno) e mescolate.
Formate quindi delle polpettine, io le ho fatte piccolissime perchè volevo presentarle come aperitivo finger food, per darvi un’idea sono grandi all’incirca come nocciole. Infine friggetele in olio di semi e sgocciolatele su carta assorbente.
Per la salsina di accompagnamento ho solo mischiato panna fresca con della senape.. le dosi sono fatte a caso! ^_^
BUON APPETITO!!

Ricetta che partecipa al concorso di Atmosfera Italiana su Facebook

44 commenti:

  1. ooh, il cumino lo adoro... è la spezia che non manca mai in dispensa! *___* buonissime...

    PS: tu fai qualcosa giovedì x la festa dei 150?

    RispondiElimina
  2. Meraviglia...dopo ci sono le polpette arrivo sempre io!!! Da rifae, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. queste polpettine finger food sono proprio quelle che adoro in assoluto...stuzzicanti e sono sicura che una tira l'altra!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. buone queste polpette me le segno :p

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta gustosa ed intrigante!!

    RispondiElimina
  6. @Sayuri d'ora in poi penso che non mancherà più nemmeno nella mia dispensa! Per giovedì... non ho ancora deciso!! ^_^ Vedremo...
    @Olga, e io sono come te, le polpette le adoro!!!
    @Imma grazie, hai ragione una tira l'altra e poi così piccoline sono ancora + sfiziose!
    @Sissi segna segna ^_^

    RispondiElimina
  7. Le polpette con il gusto del cumino sono sicuramente una delizia, molto gustosi e molto interessanti...ho aperto un contest, magari ti può interessare, ciao.

    RispondiElimina
  8. !! Deliziose queste polpettine!! dovrò assaggiare il cumino..non l'ho mai provato!! un bacione

    RispondiElimina
  9. davvero invitanti queste polpettine. Complimenti per la bella ricetta e la foto, davvero invitanti tutte e due

    RispondiElimina
  10. Carinissime bella presentazione !!!

    Ciao un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Grazie cara, andranno bene 2 ricette purchè diverse nel loro genere...ho scritto adesso!!! grazie per l'osservazione, a presto.

    RispondiElimina
  12. @Myriam provalo.. nemmeno io l'avevo mai assaggiato, è stata una scoperta!
    @Valerio ti ringrazio..
    @Golosi grazie mille!
    @Max figurati, era solo una curiosità grazie!!

    RispondiElimina
  13. Speziatissime queste polpettine, proprio come piacciono a me!!! ^_^
    Una vera delizia e la salsa, mio figlio più grande la divorerebbe, adora la senape!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  14. Che buono il Cumino !! sai cosa potresti farci di sfizioso e leggero ?? Il cavolfiore con lo yugortu edil cumino ,ci vogliono altri aromi ma il sapore finale è orientalissimo .. nel mio blog c'è nella sezione dei secondi ( o dei contorni) questa polpettine te le rubacchiooooo .
    Poi se ti piacciomno i ceci e fai i falafel non li abbandoni più ... io li voglio fare a giorni , li aavevo in programma per questa settimana .

    RispondiElimina
  15. Adoro le polpettine e queste sono come le ciliegie... una tira l'altra!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Urka che ricettina gustosa!!!!
    E poi che belle, messe così!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Ma perchè io non ho il cumino tra le spezie? Forse aspettavo di capire bene come impiegarlo, si, sarà così. Eppure ultimamente ho cominciato a studiar bene le spezie, prima usavo sempre le solite. Splendide queste polpettine e che presentazione!!! In bocca al lupo per la raccolta/concorso

    RispondiElimina
  18. super super gustose!!!! e profumate :-)

    RispondiElimina
  19. Ordunque... il cumino è uno dei miei semini preferiti... e la senape una delle mi salese preferite... come la mettiamo?? Non si fa così... nonnò!! A quest'ora poi!

    RispondiElimina
  20. @Francesca la salsina è stata un'improvvisata.. ma ho voluto fosse comunque un po' piccantina per questo ho scelto la senape ^_^
    @Housewives più tardi vengo a sbirciare la tua ricettina.. i falafel sono in programma anche da me in effetti!!!
    @Renza buona settimana anche a te!
    @Massaia canterina ti piace questa versione finger food? Pensa che io non mi ci ero mai messa ma con questo concorso c'è davvero da sbizzarrirsi!!
    @Ylenia grazie per gli auguri! Ma sai che io avevo comprato questi semi quasi per caso... a volte lo faccio e poi stazionano in dispensa per mesi.. fino a che mi decido ad assaggiare!!
    @Ely ciao super profumate si!
    @Parentesi ahahahah è giusto l'ora per stuzzicare no?? ^_^

    RispondiElimina
  21. per le polpette ho un debole, queste speziate sono molto invitanti.. e quella salsina?!? che brava!

    RispondiElimina
  22. foto bellissima, piatto stuzzicante...

    RispondiElimina
  23. Il comino nelle polpette lo metto molto spesso anch'io. Un sapore che adoro....
    Mi piace moltissimo anche la senape...quindi che si fa? arrivo per cena? :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Hai cambiato aspetto al blog! i piace, come mi piacciono quelle deliziose polpettine. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!!!
    Sei invitata a partecipare al mio primo contest:
    COSA SFORNO OGGI?
    Iscriviti e passa parolaaaaaaaaaaa!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  26. Prendiamo qualche polpetta al volo perchè sono le nostr preferite!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Buono davvero il cumino, sai che non l'ho mai messo nelle polpette? Così micro sono carinissime! Proverò alla prossima polpettata! :D

    RispondiElimina
  28. ma sono carinissime e devono essere particolare sopratutto per l'abbinamento cumino carne... non ho mai provato questo abbinamento, ma la prima volta che Polpetto, ci butto dentro del cumino.. grazie dell'idea :D
    un bacione

    RispondiElimina
  29. eh no! non vale....sono qui con la mia galletta di mais e cosa vedo? delle polpettine invitantissime!!!!!!!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. ma te guarda, con tante spezie che uso il cumino ancora mi manca all'appello! mhhh, direi che devo rimediare presto :D! Sfiziosissime le polpettine presentate così. Un bacione

    RispondiElimina
  31. non l'ho mai usato il cumino, piccantino dici? mi piacciono le cose piccantine e poi se aiuta anche la digestione vuol dire che posso mangiare una polpetta in più!! le faccio!!

    RispondiElimina
  32. Dany!!!
    Perdindirindina!!!
    saranno buonissimissime!!
    La salsina mi incuriosisce un sacco! ^_^

    RispondiElimina
  33. Ciao! sono giunta qui attraverso atmosfera italiana... non ho mai assaggiato il cumino ma dopo questo tuo post lo metto subito nella lista della spesa... inizio a seguirti volentieri

    RispondiElimina
  34. Un finger food gustosissimo!!! Ottimo il cumino anche io l'adoro!

    RispondiElimina
  35. Le polpette!Il piatto preferito da Ali. E sai lei che mi dice? Che le fanno più buone a scuola.
    BUUUHAAHHAAA!!!!
    Le tue devono essere gustosissime!

    RispondiElimina
  36. ...E brava la nostra Yayetta....sfiziosissima questa ricetta......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  37. Ciao Yaya,
    vedo spesso la tua bella icona e finalmente mossa da sana curiosità vengo a scoprire il tuo bel blog!
    TI sueguo subito !
    Baci Barbara

    RispondiElimina
  38. Che cosine invitanti!!!!! ne voglio una!

    RispondiElimina
  39. Carissima, mi piace l'originalità ed anche la presentazione!!Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  40. Che belle Yaya!!!!!! Ps - grazie per il tuo voto! Un bacione!

    RispondiElimina
  41. Yayaaaaaaaa ti sei superata!!! fantasticheeeeeeeeee che dici!! le mettiamo anche nella raccolta di Pasqua!!!
    il tabasco nelle polpette me gusta mucho!!!

    RispondiElimina
  42. Bella la presentazione di queste polpettine e saranno sicuramente anche buone, complimenti ti seguirò molto volentieri a presto.

    RispondiElimina
  43. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  44. ciao! c'è un pensiero x te qui...^^
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails