Pagine

giovedì 10 marzo 2011

Focaccia con Ananas e Pistacchi

Si si avete letto bene! Ananas e pistacchi.. una focaccia che vi conquisterà al primo morso!
Mi è capitata sott’occhio per caso mentre sfogliavo delle vecchie riviste in cerca di tutt’altro.. capita anche a voi di cercare una cosa e trovarne mille altre? A me spessissimo.. trovo ricette che mi rapiscono ma che per un motivo o per un altro non posso realizzare subito e così poi me le scordo oppure non le ritrovo più.. l’unica soluzione che ho trovato è di copiarmi queste ricette su un quadernino apposito.. il mio ricettario sempre a portata di mano! Questa proviene proprio da lì, originariamente pubblicata su Sale&Pepe di Aprile 2003, ho fatto solo qualche leggera modifica ^_^
Focaccia all'ananas 023
 INGREDIENTI per uno stampo quadrato da 24 cm:
250g di farina manitoba + 50g di farina 00 (oppure tutta farina 0)
1 lattina di ananas in scatola (il mio era in succo d’ananas)
10g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 manciata di pistacchi tostati e salati
PREPARAZIONE:
Sbriciolate e fate sciogliere il lievito in una tazzina con poca acqua e fate riposare.
Fate la classica fontana con la farina (io inizio sempre a lavorare in una ciotola) versate al centro il lievito sciolto e cominciate ad impastare con una forchetta, aggiungendo poco a poco il succo d’ananas. Mi raccomando aggiungetelo lentamente per non ritrovarvi con una massa molliccia ingestibile! Tenete da parte 1/2 bicchiere di succo.
Trasferitevi sulla spianatoia e lavorate per 10 minuti con una certa energia e aggiungete il sale che avrete sciolto in poca acqua.Una volta che otterrete un impasto liscio e omogeneo ponetelo nuovamente in ciotola, incidete la croce e mettete a lievitare coperto con un canovaccio per circa 1 ora (io metto sempre nel forno con la sola luce accesa).
Riprendete la pasta e rilavoratela brevemente sulla spianatoia per sgonfiarla, incorporate i pistacchi che avrete tritato più o meno grossolanamente e rimettete a lievitare fino al raddoppio.
A questo punto stendetela con le mani in una teglia* appena unta con olio di semi, posizionate l’ananas tagliato a tocchetti facendoli affondare un pochino.
Accendete il forno a 190°.
Versate un pochino di succo e se volete ancora dei pistacchi tritati sulla superficie e tenetela coperta fino a che il forno raggiungerà la temperatura.
Infornate per circa 20-25 minuti, bagnando ancora con il restante succo verso metà cottura.
BUON APPETITO!!
* stampo Guardini
Focaccia Finger

39 commenti:

  1. una ricetta interessante frutta più salato da provare

    RispondiElimina
  2. Sissi a me è piaciuta un sacco.. poi ananas e pistacchi stanno proprio bene insieme!

    RispondiElimina
  3. adori pistacchi!!! da provare :)

    RispondiElimina
  4. Interessante ricettina, non avrei mai pensato cdi unire questi due ingredineti!!! brava

    RispondiElimina
  5. @Briciola, Olga, si l'abbinamento è particolare, infatti mi aveva troppo incuriosita e ho provato.. a me è piaciuta.. è un po' dolce un po' salata.. ^_^

    RispondiElimina
  6. e los apevoche era una cosa morbidosa!Il voto già lo hai, ma ora ti faccioi complimenti!
    E' davvero bella!:O

    RispondiElimina
  7. che splendido abbinamento, dolce e salato! di sicuro da provare :-) ciao

    RispondiElimina
  8. gnammiiiiiii! sembra una ricetta davvero gustosa! bella anche la foto, complimenti! originale e golosa! :-D

    RispondiElimina
  9. una ricetta insolita, ma di sicuro intrigante per chi come me ama sperimentare!! Un saluto

    RispondiElimina
  10. ma sai che proprio in questi giorni sto leggendo delle riviste di ricette di cucina che addirittura sono state pubblicate nel 1999????...ma pensa te che coincidenza...proprio ieri ho fatto come te...per evitare di scordarmi la ricettina ho scritto gli ingredienti nella mia lavagnetta che stamane ho comprato e cosi ho fatto il risottino con i porri ....lo postero' a giorni...
    ...riguardo la tua focaccia dev'essere venuta buona...ma io non amo molto l'ananas quindi aspetto la prossima ricetta per assaggiarla "virtualmente" con gli occhi!!!....bacibaciotti

    RispondiElimina
  11. Appena ho letto sul mio blogroll il titolo sono corsa a vedere, buonissima, complimenti, gran bella focaccia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @Ely fidati e non rimarrai delusa!
    @Amore vero, in realtà ho faticato non poco a scegliere una foto decente! Non sono proprio capace!!!
    @Valerio grazie, eh si come ben sai anche a me piace fare esperimenti.. quelli ben riusciti li vedete anche voi.. gli altri finiscono dritti nella spazzatura!!
    @Lafamevienmangiando davvero, che coincidenza!! Ne ho una valanga di vecchie riviste e adoro andare a spulciarle.. si trovano sempre spunti interessanti!!
    @Mariacristina ti ho incuriosita eh??? ^_^ un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  13. Ciao Yaya, grazie per essere passata da me!
    La tua ricetta va benissimo per il mio contest, la inserisco! Puoi mettere quindi il banner ;-)
    In bocca al lupo e grazie per partecipare!!

    RispondiElimina
  14. molto pwrticolare...e sfiziosa, bacio.

    RispondiElimina
  15. Che abbinamento particolare.......io ti confesso che non sono un'amante dei pistacchi ma la focaccia con l'ananas....quella è assolutamente da provare...un bacino la stefy

    RispondiElimina
  16. l'aspetto e'a dir poco super invitate!!complimenti per gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    anche io ho un quadernino così! Pieno di appunti...Hai fatto bene a segnarti questa ^___^
    Mi incuriosisce un sacco!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. originalissima!!! mi intriga!....baci

    RispondiElimina
  19. ma è dolce o salata? non riesco ad immaginare che sapore possa avere... l'unico modo per scoprirlo sarà quello di cucinarla!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Una ricetta originale, mi incuriosisce il sapore dolce salato! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. molto ma molto interessante.. ananas nel salato ok l'avevo sentita ma NON nella focacciiaaa e poi con i pistacchi... deve essere particolarissima e mi ispira davvero molto si si :D una goduria per il palato :D
    complimenti e come semre una ricetta sfiziosa
    baci baci

    RispondiElimina
  22. Questa sì che è originale!!!Non l'avevo mai sentita!!!Smack!

    RispondiElimina
  23. Un abbinamento molto particolare in una focaccia, ma dall'aspetto si direbbe ottima, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. A me questa piacerebbe di sicuro. Frutta e salato mi trovano assolutamente d'accordo. Brava, bellissima proposta, Meno male che l'hai ritrovata :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Yaya.....dopo aver provato l'ananas sulla pizza come potrei non provarla sulla focaccia??? e con i pistacchi poi!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  26. Vedo che vi ha colpiti questa focaccia... beh quando ho scovato questa ricetta sono stata curiosissima anche io.. e infatti l'ho preparata per scoprire che sapore potesse mai avere... a voi non resta che fare lo stesso!!

    RispondiElimina
  27. Hai ragione, è quel tipo di ricetta che uno legge e dice "ma com'è possibile?", poi la si prova e si scopre un mondo nuovo.
    Mi incuriosisce un sacco, quasi quasi... ci provo!

    RispondiElimina
  28. ma lo sai che è un abbinamento davvero particola ma mi intriga moltissimo ha un aspetto troppo invitante...ha i colori della primavera!!bacioni imma

    RispondiElimina
  29. Una focaccia con l'ananas è la prima volta che la sento e dire che mi incuriosisce è poco :D! Penso che mi ci tufferei a capofitto ^__^ bacioni tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. mmm sembra davvero buonissima! io di focacce dolci non ne ho mai fatte, ma sono sicuramente deliziose!

    RispondiElimina
  31. che originale, mi piace molto, bravissima!Buon we...

    RispondiElimina
  32. Cara Yaya, grazie per gli auguri e le parole bellissime che mi hai lasciato. Sappi che la simpatia e l'affetto sono assolutamente reciproci...e anche per me il tuo blog è uno di quelli che non tralascio mai...(o quasi, ma qualche volta siamo talmente prese da tante cose...tu mi cappisci...) E se c'inotreremo ne sarò strafelice....
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. Già l'aspetto la dice lunga, sarà deliziosa. Molto originale l'abbinamento di gusti,

    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  34. Sofficiosa e piena di gusto. L'abbinamento ananas e pistacchi va provato: in tutta onestà non me lo so ben immaginare. Proverò!
    A presto e buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  35. questa è proprio una novità...mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  36. da leccarsi il baffo, complimentissimiiii

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails