Pagine

mercoledì 9 febbraio 2011

La Coppa Malù.. Homemade!

Lo so.. ancora cioccolato!!!
Che posso farci se sono nel periodo più cioccogoloso della mia vita??? Non ne ho mai mangiato tanto come nelle ultime settimane.. ma mi serve… è per la mia salute psicofisica.. ^_^
La ricetta è di Sara, ed è semplicemente un caso che io abbia postato 2 sue creazioni a distanza di un paio di giorni, questa l’avevo copiata l’anno scorso ma poi era finita nel dimenticatoio.. mi è tornata fra le mani proprio adesso e non potevo certo non prepararla vi pare??
Ho dei dolcissimi ricordi legati a questa coppa… da bambina accompagnavo la mia nonna a fare la spesa nella bottega vicino a casa sua e a volte me la comprava.. ma dovevo davvero comportarmi super bene!!! Era buonissima, ricordo ancora il sapore originale.. forse allora si chiamava “Coppa Bianca” addirittura, ma è passato un bel po’ di tempo non ne sono sicura. Il fatto è che la Coppa Malù che si trova oggi non ha lo stesso sapore di allora, ne sono certa! Ma questa qui… ha un qualcosa che me la ricorda fortemente! Ovviamente ve la consiglio… è spettacolare!!!

Coppa Malù 004
INGREDIENTI:

Crema Nesquik:
500ml di latte
50g di maizena
150g di Nesquik
70g di cioccolato fondente
50g di zucchero

Per decorare:
250ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di maizena

PREPARAZIONE:

Tagliate il cioccolato a scaglie e mettetelo a sciogliere in un pentolino con il latte.
In una ciotola a parte mescolate il nesquik, la maizena e lo zucchero.
Unite quindi le polveri al latte al cioccolato e riportate sul fuoco (basso) e mescolate con la frusta fino a che la crema si addensa. Mettetela quindi nelle coppette e quando si saranno freddate passatele in frigo.
Montare la panna con la maizena e lo zucchero a velo, sistematela in una sac a poche e decorate la vostra coppa che sarà subito pronta da gustare, oppure ponetela di nuovo in frigo fino al momento di servirla.
Mmmmm buonissima e davvero simile all’originale, grazie Saretta!!!

37 commenti:

  1. Io la manerei tutti i giorni e tutte le ore.......grazie...

    RispondiElimina
  2. esiste ancora la Coppa Bianca! è praticamente introvabile a volte...devo ammettere che anche a me ricorda tantissimo l'infanzia, solo che era papà che me la prendeva perchè ne era golosissimo anche lui.
    Deve veramente essere buona :-) grazie a te e a Sara allora!

    RispondiElimina
  3. Mi sento male..che delizia!crema nesquik??La vooooglio!
    Buonissima, brave te e Sara ;)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
    http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
    se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

    ps. buono il cioccolato... non ti preoccupare continua a postare ricette con il ciocco così io passo e mi lecco i baffi...

    RispondiElimina
  5. Da svenire ... questa coppetta è meravigliosa. E complimenti per le nuove collaborazioni. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Tesoro, la coppa Malù per me è una droga...avere trovato una ricetta più sana è una vera fortuna per me, grazie!!!

    RispondiElimina
  7. wow....poi adesso ho una fameee...e questa ci starebbe proprio bene :)

    RispondiElimina
  8. Ecco come dolcino pomeridiano sarebbe perfetto Yaya! :)
    Che bontà!! Anch'io da piccola la adoravo

    RispondiElimina
  9. Difficile resistere per dei golosi come noi ...
    Ciao yaya un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  10. Scusa eh?fai sta roba e non mi inviti?Subito una coppa, grazieeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. waaaaaaa!!!! sbavo.
    la vogliooooooooo!

    RispondiElimina
  12. Bella yaya...anche io da piccola la mangiavo sempre :D
    La proverò di certo..è davvero molto veloce|

    RispondiElimina
  13. Ricordo che la coppa malù, di cui facevano la pubblicità in tv, era uno dei miei sogni proibiti da bimba... infatti mia madre, contraria a tutto ciò che fosse industriale (ora capisco e condivido, allora NO), non me la comprava!! così ora posso farmela copiando la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  14. ciao cara! io adoro la coppa malù...ricordo che mia madre non me la comprava mai perchè diceva che erano "schifezze preconfezionate"...meno male che ora possiamo farla in casa sapendo cosa c'è dentro...e meno male che non dipendo più da mia madre xxDD smack

    RispondiElimina
  15. se un giorno farò questa ricetta....credo che mio figlio me le chiederà tutte le settimane!!!! baci

    RispondiElimina
  16. oh mamma che buona la coppa malù!!
    adesso che so che si può fare anche a casa sarà un disastro... accidenti che tentatrice!!

    RispondiElimina
  17. Non puoi trascinare anche me in questi stravizi!
    In effetti, però, anch'io sento la necessità psicofisica del cioccolato!

    RispondiElimina
  18. Potremmo fare follie per una di quelle coppe!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  19. Che bontà!!! A quest'ora la mangerei volentieri una coppeta!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Quanto è buona la coppa Malù......tra l'altro se la vede il Roby (mio marito) vuole che gliene preparo subito una!!!!! Bacini

    RispondiElimina
  21. Daniiii
    tu mi vuoi proprio veder soffrire ammettilo!!!
    eheheh
    idea geniale, bravissima :)

    p.s. questa DOMANI me la faccio!! eheh

    RispondiElimina
  22. Sì sì sì ancora cioccolato :D! Mica penserai che mi possa venire a noia? GIAMMAI ^__^ Mi ci tufferei a capofitto in questa coppa. Golisissimo suggerimento per finire il barattolo di Nesquik, non ne posso più di vederlo a giro per la dispensa! Un bacione

    RispondiElimina
  23. ho già copiato questa meraviglia nella sezione cose da fare assolutamente.. un abcio

    RispondiElimina
  24. Beh.. la coppa Malù è davvero golosa, ma sono sicura che questa niente ha a che vedere quella che si compra in negozio... ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  25. Ommamma, io la voglio assolutamente. Ci crederai se ti dicessi che giusto ieri pensavo a questa coppa? Essì perchè al supermercato, avvistandola mi son detta: sono certa si possa fare anche meglio a casa. Tu me lo hai dimostrato ^.^

    p.s. ne approfitto per invitarti al mio contest sugli anni ottanta... e che sia cioccolatosa la tua giornata

    RispondiElimina
  26. :) Ciao yaya...che bella questa ricetta!!! :) è una di quelle perfette per le "voglie" dell'ultimo minuto :)
    Grazie mille per esser passata da me :) mi ha fatto tanto piacere :)

    RispondiElimina
  27. la coppa malù era la mia passione da piccolo!!! Mamma che bontà se solo ci penso ne mangerei una!!! Bravissima Yaya

    RispondiElimina
  28. che meraviglia...adoravo la coppa malù.
    Il problema è che adesso la panna che le mettono non è più panna. E' solo aria bianca che non sa di nulla.
    complimenti davvero! :o)

    RispondiElimina
  29. Mamma mia in quanti siete passati!! ^_^
    Grazie per i complimenti ma il merito è tutto di Sara!! ^_^ Io sono stata brava solo a copiare :-P ma..... l'ho fatto proprio bene!!
    Un bacione a todos!

    RispondiElimina
  30. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  31. una simile l'ho provata anch'io e devo dire che a quest'ora una di queste coppe ci starebbe benissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  32. Ciao yaya, a chi lo dici....Il cioccolato ultimamente non manca mai a casa mia, mi piace troppo e non potrei farne a meno. Ma mi pare di capire che siamo in tanti! :D
    Deliziosa la tua coppa, voglio provarla!
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  33. Vivrei di cioccolato, ultimamente ne ho fatto davvero abuso, ma non posso resistergli. Questa coppa è strepitosa!!

    RispondiElimina
  34. noooooooooooooooooo perfidaaaaaaaaaaaaaaaaa la coppa malù è la mia preferitaaaaaaa!!! non posso peròò sono a dieta ferrea! che due maron glacè! uffiii.. che brava che sei stata!!! ^_^ sei mitica! ^_^ bacione e buon week end

    RispondiElimina
  35. Conquistata, un colpo di fulmine, non vedo l'ora di prepararla anche io!!!! Via stampare di corsa il post!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  36. Questa ricetta sarebbe perfetta per il mio blog. Se ti va vieni a fare un salto. Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  37. Intendevo dire perfetta per il mio contest :oP

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails