Pagine

lunedì 21 febbraio 2011

Gnocchi alla Fontina in Cocotte

Buongiorno a tutti e buona settimana!
Come state? Io direi molto bene oggi.. sono decisamente di buon umore ^_^
Oggi sono qui a proporvi una ricettina che ha entusiasmato me e il mio assaggiatore ufficiale, anzi peccato non aver esagerato con le dosi perchè ci siamo litigati anche l’ultimo gnocco.. diciamo che possiamo considerare questa una variante degli gnocchi alla bava che io adoro.. con quel qualcosa in più che gli regala la passatina in forno..
Un piatto gustoso, ma per niente light..
Gnocchi alla fontina 016
INGREDIENTI x 2 persone:
500g di gnocchi
80g di fontina valdostana
grana grattugiato q.b.
burro q.b.
1 cucchiaio di olio
sale, pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate la fontina a fettine sottili. Imburrate ben bene una pirofila o una cocottina.
Intanto lessate gli gnocchi in acqua salata con un filo d’olio per evitare che si attacchino fra loro e accendete il forno a 200°.
Scolate gli gnocchi man mano che vengono a galla e poneteli in una terrina, conditeli con burro e pepe e versateli in pirofila pochi per volta, alternandoli alle fettine di formaggio.
Cospargete infine con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana e passate in forno una quindicina di minuti o fino a che si formerà una bella crosticina.
Servite subito,
BUON APPETITO!!
Gnocchi alla fontina 017

35 commenti:

  1. i gnocchi alla bava??
    mai sentiti!
    ahah vi immagino litigare per l'ultimo gnocco eheheh
    sembrano deliziosi brava Dani :)

    RispondiElimina
  2. @Erica, gli gnocchi alla bava sono sempre fatti con fontina e burro filanti.. ma non si passano al forno.. sono praticamente la stessa cosa ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie tesoro splendida ricetta, la inserisco subito insieme alle altre!!bacioni

    RispondiElimina
  4. Io non vado matta per gli gnocchi, ma questa cocottina mi tira da morì.Che brava.
    p.s. la foto è splendida!

    RispondiElimina
  5. Guarda, io per gli gnocchi ti faccio da assaggiatore non ufficiale quando vuoi!!!!

    RispondiElimina
  6. Yaya questi gnocchi hanno un aspetto invitantissimooooo! Se solo potessimo assaggiarne un bel piattino...
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che belli questi gnocchetti ...la foto è tutto dire , ne proverei volentieri un tegamino :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Yaya! ho appena mangiato gnocchi..con il sugo alla salsiccia! ma la prossima volta li cucino come proponi tu!! adoro il formaggio!! (ehehe ..io adoro tutto in cucina! :-) )

    RispondiElimina
  9. Ciao Yaya, che goduria qs gnocchi!!! Bellissime le foto esprimono tutta la bontà! baci, buona serata

    RispondiElimina
  10. Come sono belli filanti!yaya, mi piacciono tanto così, bravissima^:^
    devo trovare anche io il tempo per partecipare al contest di Imma!
    Un baciotto e buon inizio settimana :D

    RispondiElimina
  11. slurp!! ma questi gnocchi sono fantastici!!

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmmmmm...che goduria devono essere!

    RispondiElimina
  13. i gnocchi mi piaccion molto :) poi se c''e il formggio :) buonissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Stupendi questi gnocchi filanti, mettono fame! baci

    RispondiElimina
  15. La fontina Valdostana è come una droga per me. Non la compero più perchè finchè noin l'ho finita non smetto di mangiarla. Figurati quanto possono piacermi i tuoi gnocchi!
    Uno spettacolo. Brava Yaya, di certo l'assaggiatore non può proprio lamentarsi del suo compito....
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia! Il formaggio filante della seconda foto è una vera goduria,
    baci

    RispondiElimina
  17. una ricetta che mi fa davvero gola!!! Complimenti per la fantastica ricetta

    RispondiElimina
  18. complimenti per il blog, mi iscrivo così ti seguo! se ti va sei la benvenuta nel mio! :-D Baci!

    RispondiElimina
  19. La prima foto dice tutto sulla bontà di questi gnocchi, ciao

    RispondiElimina
  20. Los gnoccos alla pariginas?? naaa!! alla YAYASssssss!! ciauu
    mi dai una cocotte gnoccolosa anche a me_??

    baciotto

    RispondiElimina
  21. Ciao! Dopo aver sbavato a sufficienza su questi goduriosissimi gnocchi :) ho il piacere di invitarti al mio contest EGGS IN SMOKING.
    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio .... ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che ricetta golosa........non se ne potrebbe avere un piattino......nonostante l'ora!
    Un abbraccio da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  23. Bella ricettina presentata molto bene!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  24. Che ti serve una cavia per caso? Mi fai morì di prima mattina con quella cocotte filante :D! Bacioniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  25. complimenti carissima yaya, sono stupendi.
    Io non riesco a mangiare gli gnocchi comprati perchè li trovo troppo gommosi, così finisco per mangiarli molto raramente perchè raramente trovo il tempo di farli... mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  26. Io mi ripropongo tutti i giorni di mangiare poco e light....ma quando vedo questi piatti....non resisto!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  27. Ecco...io sono a dieta e adesso??!!!Mi tocca guardare...gnam gnam...che languorino!!!Smack!

    RispondiElimina
  28. Allora la prossima volta preparane tantissimi così magari veniamo a trovarti!!! Bacioni

    RispondiElimina
  29. uhhhh periodo di gnocchi e gnocchetti e ravioli :D evviva i primi <3 sopratutto quando sono LEGGERISSIMI :D ahahahahahaah che bontà... gnam :D complimenti
    baci

    RispondiElimina
  30. a chi lo dici...sono fusa pure io a quest'ora! Oggi ho fatto pure io gli gnocchi in cocotte....
    la prossima volta ci metto le scaglie di cioccolato! Grazie per il suggerimento...ma come avrò fatto a non pensarci?
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  31. che bontà! semplice ma molto molto gustoso :-) ciao Ely

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails