Pagine

martedì 11 gennaio 2011

Torta di Mele e Mascarpone

Finiti (finalmente) i dolci Natalizi ho potuto preparare una torta, non vedevo l’ora!
Ammetto di aver scopiazzato questa ricetta, non è farina del mio sacco, l’originale è qui.
Nata dall’esigenza di finire del mascarpone, non mi andava di preparare il tiramisù, così mi sono messa a cercare una ricetta alternativa. Ho leggermente modificato il procedimento originale e ridotto appena qualche cosa. Ho scelto di fare una ciambella perchè volevo usare il mio nuovo stampo in silicone della Pedrini, non è carina??

Torta mele e mascarpone 004

INGREDIENTI:

250g di farina 00
180g di zucchero
200g di mascarpone
50g di burro
3 uova
2 mele
1/2 bustina di lievito
1 limone (la scorza)

PREPARAZIONE:

In un recipiente lavorate con un cucchiaio di legno il mascarpone con il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le uova, la scorza grattugiata del limone e infine la farina setacciata con il lievito. Riducete a dadini le mele e amalgamateli all’impasto. Versate tutto nella tortiera (la mia è in silicone quindi non ho ne imburrato ne infarinato) e cuocete a 180° per 40 minuti circa.
Sformate e fare raffreddare su una gratella.
Se vi piace cospargete di zucchero a velo.
BUON APPETITO!!

31 commenti:

  1. è carina davvero!! Ma soprattutto... è molto buona!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ma sai che anche io non vedevo l'ora di fare un dolce "normale"???
    sti dolci natalizi mi avevano stancata e così mi son buttata pure io su una tortina :D
    deliziosa la tua, brava!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Tu l'hai scopiazzata e io la riscopiazzo. Non so quando la rifarò, ma la rifarò!
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  4. svegliarmi e trovare una ricetta così è solo un piacere per i miei occhi e un dispiacere per il mio palato perchè non la posso provare....ma quando torno a casa questa non mi scappa, o va a finire che mi faccio prestare la cucina dell'hotel;) Ciao Gianni

    RispondiElimina
  5. ciao yaya! é una ricetta davvero interessante. Di certo non leggera, ma proprio per questo marcarpone dev'essere golosissima. Bellissimo lo stampo della pedrini, spero arrivino presto anche a me i loro prodotti :o)
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. Una bella ciambella -stella!Bravissima Yaya :D
    MI piacciono le ciambellozze da latte!^_^

    RispondiElimina
  7. Chissà che delizia, una torta di mele con l'aggiunta del mascarpone...miticaaa...;)

    RispondiElimina
  8. Buona... e così scopriamo un utilizzo diverso per il mitico mascarpone!

    RispondiElimina
  9. Volevo fare delle prove con il mascarpone e alla fine......è morto nel frigo. Se arrivavi prima con questa ricetta, almeno mi facevo una bella ciambella!!!!!

    RispondiElimina
  10. Buona questa versione della torta di mele! I dolci con il mascarpone hanno sempre il loro perchè! Brava!

    RispondiElimina
  11. Ragazze, buona è buona.. leggera.. beh non proprio, ma garantisco per la sua sofficità, non rimane pesante "in bocca" basta non pensare alle calorie ^_^

    RispondiElimina
  12. Wow! Questa è da fare assolutamente! :P
    Complimenti!!:)
    Se ti interessa
    wwwlovecooking.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. la ciambella è carinissima, però dev'essere anche buonissima, buon'idea di usare il mascarpone in un impasto di torta.

    RispondiElimina
  14. Non è carina, è fantastica. Anch'io faccio un plumcake col mascarpone ed è buonissimo, quindi anche questa sarà favolosa....da provare sicuramente.
    Intanto copio....
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  15. Bravissima come ogni volta che sforni (e questo è proprio il caso di dirlo xD) una ricetta nuova ^_^

    RispondiElimina
  16. questa torta sembra sofficissima...ne rubo una fettina adesso e segno la ricetta per provarla......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  17. Carina davvero, e chissà che buona. Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Ma perchè sono a dieta!!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  19. la trovo assolutamente divina! complimenti!

    RispondiElimina
  20. Adoro i dolci con le mele, già me la immagino questa ciambella super sofficiosa a colazione. Ma anche a merenda con il thè delle cinque. Ed è così bella a forma di stella ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  21. Mi piace, ma troverò il modo di farla senza mascarpone: a casa mia nessuno ne vuole sentir parlare... Comunque l'idea è di quelle che mi stuzzicano: appetito e fantasia. Brava!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  22. buonissima questa ciambella! con il mascarpone sarà sicuramente più golosa e morbida!!!! ciao e grazie di essere passata da me così ho potuto conoscere il tuo blog! ciao Ely

    RispondiElimina
  23. Mmmhhhh io adoro i dolci con le mele, soprattutto se sono morbidosi!!! E questa ciambella mi sembra moooooooolto morbidosa!!!
    Inoltre col mascarpone non l'ho mai provata...segno segno ;-)
    Bravissima :)

    p.s. grazie per la ricettina della vellutata ;-)
    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  24. Ciao, inizio con il farti i complimenti per il blog e per le belle ricette che ho trovato .. e continuo con il dirti che questa ciambella mi ha stregato.. adoro le torte alle mele.. e così.. con l’aggiunta di mascarpone.. è unica.. un bacio

    RispondiElimina
  25. Ciao yaya, questa ciambella sembra proprio buona, e la tipologia di dolce che più mi piace!
    Ti ringrazio per avermi permesso di scoprirti!
    Baciiii

    RispondiElimina
  26. @Federica, grazie a te per essere passata!

    RispondiElimina
  27. bravissima...quante delizie complimentii

    RispondiElimina
  28. Questa bontà me la stavo per perdere, è perfetta!! Interessante la presenza del mascarpone, a volte sta per scadere e vado nel panico, non so mai cosa fare. Bravissima, come sempre!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails