Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

Panini Multicereali

Rieccomi dopo una intera settimana di vacanza..
Vi ringrazio per l’affetto che mi avete dimostrato in questi giorni, oltre che malata ero anche veramente giù di morale, e il vostro sostegno è stato importante.. Devo confessare che in questi giorni non ho praticamente mai cucinato.. ne mangiato in realtà.. la febbre alta mi ha fatto uno strano effetto questa volta, mi ha completamente tolto l’appetito.. il solo pensiero del cibo mi disgustava.. quasi quasi ho pensato anche di chiudere il blog e tanti saluti (si ero proprio a terra ve lo avevo detto!)
Comunque piano piano sto tornando in me, la ricetta che vi propongo oggi risale a più di una settimana fa, le foto sono quello che sono perchè avendo preparato il pane per una cena con gli amici non ho avuto nemmeno il tempo di sfornarlo che già qualcuno se lo stava mangiando ^_^ comunque ho ricevuto anche i complimenti di un panettiere quindi cosa dirvi? Sono soddisfazioni!!! (non sarà bello.. però era tanto buono!!)

Pane 019

INGREDIENTI:

600g di farina ai cereali
400ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE:

Fare una fontana con la farina, aggiungere il lievito e lo zucchero al centro e mescolare con una forchetta. Cominciate a versare l’acqua poco alla volta e iniziate ad impastare. Aggiungete anche il sale e l’olio e lavorate il tutto con energia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite in una ciotola coperta con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore (o comunque fino al raddoppio).
Riprendete l’impasto e rilavoratelo velocemente per sgonfiarlo, formate i panini (i miei sono di 100g l’uno), metteteli su di una placca foderata di carta forno, incidete la superficie per il verso lungo e spennellateli con poca acqua. Coprite con un canovaccio e fate lievitare nuovamente per un’oretta.
Infornate quindi i panini a 200° per circa 25-30 minuti, ricordandovi di mettere una ciotolina con dell’acqua sul fondo del forno per mantenere una certa umidità.
Sono pronti da gustare subito, appena riuscirete a toccarli senza ustionarvi!!
BUON APPETITO!!

28 commenti:

  1. sei rientrata con una ricetta favolosa!!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata è un piacere rileggerti......dai su che riprendi alla grande...

    RispondiElimina
  3. bentornataaaaa..yaya panini deliziosi

    RispondiElimina
  4. Hai ripreso alla grande! Questo pane è buono e bello, brava!
    Buona settimana da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  5. è bello sapere che stai meglio.....e che bel pane!!!!!!! ciao Gianni

    RispondiElimina
  6. Grande yaya....ho fatto anche io quella ricetta oggi!:D
    Ma io li userò per la colazione, li posterò anche io :D
    Perchè dici che non sono belli? Sono carinissimi!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi Yaya, me li immagino farciti di salumi e formaggi...che delizia!!! Bacioni e sono contenta che stai meglio!

    RispondiElimina
  8. très réussi ce pain et doit être excellent, bravo pour cette superbe réalisation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Splendidamente riusciti, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Bentornata cara, questa ricetta è buonissima...complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  11. Come non sono belli? Belli e buoni, mi piace il pane con cereali e semini!

    RispondiElimina
  12. BENTORNATAAAAAA!!!!
    Sono davvero felice Dani che stai meglio ^_^
    questi panini sono bellissimi! e a me piace anche la foto ^_^

    RispondiElimina
  13. Eccììììì....a me sembra anche bellino, per la verità....comunque...eccì...mi hai attaccato il raffreddore.....eccììììììì

    RispondiElimina
  14. Sono contenta di sapere che stai meglio!
    A me sembrano molto belli questi panini... e chissà che buoni!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  15. ben tornata!!
    i tuoi panini sono certamente ottimi, li proverò al più presto!!

    RispondiElimina
  16. Adoro la farina multicereali e qs panini sono perfetti, a me piacciono molto e mi sembrano bellissimi...copio la ricetta!! bentornata baci

    RispondiElimina
  17. su su!!! via la malinconia.. via la febbre e forza... si rincomincia!! ^_^ questi paninazzi farciti con pollo insalata e pomodori.... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm me gustano muchoooooooooooooo un bacioneee

    RispondiElimina
  18. Chiudere il blog perchè anvevi la febbre? Ma che ti sei ammattita?
    Guarda di non fare scherzi eh? Se ti vengono questi strani pensieri scrivimi subito che ci penso io a farti cambiare idea capito?
    Ci mancherebbe altro......
    E poi dove le prendo le ricettine furbe?
    Dai, che ora stai meglio e sei tornata in te e ci hai regalato questa ricetta super!
    meno male va, scampato pericolo :D
    Riguardati e guarisci completamente ok? Mi raccomando!
    Un bacione
    Smack smack

    RispondiElimina
  19. Come mi piace questa riapertura della cucina, il pane ai cereali lo adoroooooooooooo! E caspiterina quanto ti è venuto bene ^__^
    Un bacione tesoro, sono contenta che l'influenza sia passata :-*

    P.S. chiudere il blog?!?!?Ma che sei impazzita? No no, eri proprio in delirio!!!!!!! Meno amle che sei qua va ;)

    RispondiElimina
  20. Bentornata, sai che anche mio figlio sta malissimo con la febbre e anche a lui è passato l'appetito, ma in questo caso meno male perchè se perde qualche chiletto è meglio. buonissimo questo pane, bravissima. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Bentornata!!!! E complimenti per questo pane...ma non dire che non e' bello, secondo me lo e' eccome!!!! Il pane ai cereali e' uno dei miei preferiti!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  22. Che bello rivederti in forma!!! :o)
    Questa settimana stiamo tutte sfornando pane, che bello!!!

    Passa sul mio blog, c'è un premio per te (lo so che l'hai già ricevuto, ma non potevo proprio non darlo alla mia gemellina!!!) :o)

    Un bacio!

    RispondiElimina
  23. @Tutti, grazie per il caloroso "bentornata" mi fa tanto piacere sapere che vi interessa davvero quello che faccio, è una spinta ad andare avanti..
    Al momento sono ancora inattiva, ma prometto di rimettermi al lavoro al più presto..
    Un grande abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina
  24. Eccoti finalemte!!!!!Con una ricettina super sfiziosa!!!!!Io adoro il pane.....e questi "francesini" ai multicereali devono essere di un buono.....sento il profumo arrivare fino a qui.....un bacino bellezza.....la stefy

    RispondiElimina
  25. ciao Yaya e bentornata dopo la lunga influenza! Devo proprio dire che sei tornata con il botto visto che hai preparato questo pane stupendo!!!

    RispondiElimina
  26. Yaya cara!!!
    Ho appena lasciato un premio per te nel mio blogghino! Passa ad acchiapparlo!!!!
    Un bacione!
    Paola

    RispondiElimina
  27. complimenti! secondo noi sono belli e sembrano anche buoni!
    ci hai tentato, questa ricetta va provata

    RispondiElimina
  28. Se passi a trovarmi troverai una simpatica sorpresa per te.....baci

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails