Pagine

domenica 2 gennaio 2011

Gnocchi di Ricotta

Per cominciare questo nuovo anno nel migliore dei modi mi sono ripromessa di realizzare finalmente tutte quelle ricette che ho adocchiato nei mesi scorsi ma che per un motivo o per un altro ho sempre accantonato..
La verità è che sono di una curiosità infinita, e non riesco ad accontentarmi di quello che ho già trovato… cerco sempre qualcosa di nuovo.. ma adesso basta, ho una lista veramente troppo lunga!
Quindi iniziamo da questi gnocchetti favolosi, ci voleva tanto?? Assolutamente no, sono facili facili!
La ricetta l’avevo trascritta mesi e mesi fa, quindi non so citarvi una fonte precisa, ma sbirciando su vari blog ne ho ritrovate molte tutte abbastanza simili..

Gnocchi di ricotta 002

INGREDIENTI:

250g di ricotta
1 uovo
150-180g di farina (la quantità dipende sia dalla grandezza dell’uovo sia dall’assorbimento)
6 cucchiai di formaggio grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:

Lavorate la ricotta con un cucchiaio, aggiungete la noce moscata, il sale e l’uovo. Iniziate poi ad aggiungere la farina, poca alla volta e impastate tutto fino ad ottenere una palla soda e omogenea, che non si attacca alle mani.
Staccate quindi delle porzioni di impasto, formate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi con una spatola o un coltello, dategli la forma preferita (io qui ho fatto delle palline) e man mano che sono pronti metteteli su un vassoio infarinato. Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffateli e solateli con una schiumarola appena vengono a galla.  Condite e servite subito.
BUON APPETITO!!

15 commenti:

  1. Che belli Yaya, sembrano anche facili...eppure non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi. Che condimento suggeriresti tu che li hai già fatti?

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e sembrano semplici da preparare! Magari con un sughetto di pomodoro e basilico??

    Buon 2011 e complimenti per il blog.

    Gianni

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi davvero, bella la foto, sembra che parlano e dicono: mangiami, mangiami!
    un sughino semplice semplice e...buon appetito!

    RispondiElimina
  4. @Aria, Gianni, Eleonora, io infatti li ho conditi con un sughetto semplicissimo al pomodoro e basilico, per poterli assaporare al meglio! Ve li consiglio assolutamente!

    RispondiElimina
  5. ma ciao yaya!!!
    ti giuro che ho la ricetta di questi gnocchi salvata sul pc pronta a provarli, era da molto che mi incuriosivano.... certe volte sembra che mi leggi nel pensiero o meglio nelle ricette to d xD

    buon anno yaya a presto!
    p.s. non vedo l'ora di provarli ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao cara ne vado pazza anch'io seguirò il tuo esempio e inizierò a fare tutte le ricette che mi frullano per la testa da un po'. Ancora Auguri buon anno

    RispondiElimina
  7. Ciao Yaya!!! Ma che bello il tuo blog!!!!! Lo metto subito nella mia blogroll!!!! Bellissimi anche questi gnocchi!!!! Un grande bacio e buon anno!!!!

    RispondiElimina
  8. @Erica allora devi assolutamente provarli.. non sai da quanto tempo anche io avevo salvato questa ricetta!!
    @Cinzia grazie ancora per gli auguri, immagino quanto possa essere lunga anche la tua lista!!
    @Kiara grazie e benvenuta! Adesso vengo subito a sbirciare da te!

    RispondiElimina
  9. Ecco vedi? questi mancano pure a me, ma le cose da fare sono davvero tantisime, qualcosa in coda resta sempre, magari anche per tanto tempo, ma prima o poi viene il momento giusto....
    Sono sicura che siano fantastici questi gnocchi.....prima o poi vedrai che li farò anch'io. Un bacione carissima Yaya e buon inizio!
    Ti abbraccio
    Smack

    RispondiElimina
  10. Che buoni! Ma anche la pasta precedente con broccoli e salsiccia, la preparo spesso. Ottime ricette!

    RispondiElimina
  11. È incredibile come una ricetta come questa che gira così tanto fra i blog io non la conoscessi proprio. Ottimi davvero Yaya. Come mi consiglieresti di condirli?

    RispondiElimina
  12. @Viola hai ragione non basterebbero 2 vite per cucinare tutto quello che vorrei!!
    @Dana grazie per essere passata!!
    @Valerio, come dicevo sopra, li ho conditi con un semplice pomodoro e basilico, erano ottimi!

    RispondiElimina
  13. buonissimi! Pensa che erano anche nel menu del mio matrimonio. Bellissimo blog!

    RispondiElimina
  14. per poter realizzare tutte le ricette che ho accumulato mi ci vorrebbero 3 vite! Considerando che mi posso sbizzarrire solo nel week end forse anche 4! Gli gnocchi di ricotta però sono avanti e da quando li ho provati non li mollo più, troppo buoni e veloci ;) Un bacione

    RispondiElimina
  15. Fatti e postati Yaya.....decisamente buonissimi!!
    Grazie per la ricetta
    Ciao Gianni

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails