Pagine

domenica 9 gennaio 2011

Crocchette di Patate morbidissime

Buongiorno!!!
Oggi vi presento questa ricetta facile facile che mi ha sorpresa..
Siccome avevo avanzato delle patate bollite, ho deciso di farci delle crocchette.. ma data la mia avversione per le fritture ho pensato di cuocerle al forno.. beh, il risultato è stato a dir poco favoloso!! Sono croccanti fuori e incredibilmente morbide all’interno! Vi consiglio vivamente di provarle!!

Crocchette di patate 017

INGREDIENTI:

800g di patate già lessate
2 uova
60g di emmenthal grattugiato
50g di grana grattugiato
sale, noce moscata q.b.
pane grattugiato
prezzemolo

PREPARAZIONE:

Schiacciate le patate, unite un uovo, i formaggi, sale e noce moscata. Cominciate ad impastare e per ultimo unite il prezzemolo tritato, una manciata più o meno..
Quando il composto sarà omogeneo procedete alla formatura delle crocchette, passatele nell’uovo sbattuto e rotolatele nel pane grattugiato. Appoggiatele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 200° per 20 minuti.
Tutto qui, non è facilissimo?
BUON APPETITO!!

29 commenti:

  1. adoro le crocchette di patate. Proverò al più presto la tua versione. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un'idea sana e gustosa da copiare sicuramente!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. Super facilissime e non sono fritte!!!! Copio anche questa, ciao Gianni

    RispondiElimina
  4. queste una tirano l'altrA! Che invitanti! :) mi piace questa versione sana!! :D

    RispondiElimina
  5. Muhhhh, che bontà complimenti........

    RispondiElimina
  6. La versione al forno non l'abbiamo mai provata ma la proveremo al più presto perchè priva di grassi.
    Baci
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. In effetti hai risolto un problema che ho anch'io.. Anch'io come te adoro le crocchette ma detesto friggere e mi sono sempre chiesta come sarebbero state al forno. E tu mi hai letto nel pensiero. Grazie cara, le provo al 100%
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Adoro le crocchette!!!MI piaccionod avvero tanto, le compero sempre però perchè mi scoccio un po a friggere!
    Ma queste fanno davvero gola :O
    buonissime

    RispondiElimina
  9. Meravigliose al forno! Mai provate ma ora si fanno. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  10. buonissime le tue polpette e anche light, che all'inizio dell'anno ci sta proprio bene!
    ne approfitto per augurarti un anno stupendo, visto che non ero ancora passata dal tuo blog nel 2011!!!

    RispondiElimina
  11. Veramente facili, mai pensato di farle al forno, grazie!!! Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno cara! Sai che non le ho mai fatte al forno,dovrò provare! Grazie per l'ottimo suggerimento!^_^
    Buona settimana,baci
    Raffa

    RispondiElimina
  13. morbidissime e golosissime. fan venir voglia di addentare lo schermo oh si!
    ;)

    buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Ma sai ke oggi voglio proprio provarle!!!ero in cerca di idee per il pranzo :) Grazie

    RispondiElimina
  15. Ma sono più che morbidissime! E tanto buone!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Wow siete passate in tantissime vedo!
    Sono felice che vi siano piaciute e aspetto le vostre impressioni se le proverete. Io sono un po' anti-fritto e cerco sempre di portare al forno tutto quello che posso: a volte va bene (come in questo caso) a volte un po' meno (e voi non lo saprete MAI)

    RispondiElimina
  17. hanno davvero un aspetto favoloso :)

    RispondiElimina
  18. cosa vedono i miei occhi! le voglio assolutamente a cena, buone!!!!

    RispondiElimina
  19. devo provarleeee!!! Peccato che posso mangiare pochissimo le patata pena la pancia che sembra una mongolfiera :o( eppure io le adoro!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Yaya devo dire che a me invece le fritture piacciono davvero molto, ma purtroppo le digerisco poco, quindi spesso anche io ricorro al forno per ovviare. In effetti hai ragione le tue crocchette sono morbidissime si riesce a vederlo persino dalla foto

    RispondiElimina
  21. Il tuo cuore ed i tuoi pensieri mi sono preziosi, ogni giorno di più!!! Sei la crocchettina più buona di tutto il piatto!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. @Crys una mongolfiera?? Magari assaggiane solo un paio allora ^_^

    @Valerio grazie, garantisco io! ^_^

    @Pamirilla, che dolce che sei! Un baciottone! E buona fortuna!

    RispondiElimina
  23. Mi sembrano ottime queste crocchettine, alternative allo sformato... solo un inconveniente, mi sa che una tira l'altra!

    RispondiElimina
  24. Ciao e grazie per essere passata nella mia cucina. Ora mi prenoto tra i follower così d'ora in poi rimarremo in contatto.
    Buone le crocchette ;-)

    alla prossima

    A.

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia queste crocchette...davvero golose!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  26. yaya te mi rovini!
    quando guardo il tuo blog co il fidanzato il "bone!! me le fai?" non manca mai... mannaggia eheh e io che tento per la dieta-recupero-feste xD
    bravissima ^_^

    RispondiElimina
  27. Buonissime e leggere. E cosa c'è di meglio!!!! Hai avuto un'ottima idea, per adesso sto limitando di tanto il fritto ma non voglio rinunciare a prelibatezze simili. Gnam!! Bravissima Yaya!!

    RispondiElimina
  28. @Passiflora hai ragione, una tira l'altra!
    @Alessia, grazie a te per aver ricambiato la visita.
    @Ambra bacio a te!
    @Erica eheheh grazie troppo buona.. ma si dai, per la dieta c'è tempo!!
    @Yle mai rinunciare se si può trasformare! ^_^

    RispondiElimina
  29. la mia nonna faceva sempre le crocchette quando arrivavamo da lei in calabria...iunutile, mai venute uguali:D
    proverò anche le tue cercando sapori di infanzia:D

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails