Pagine

sabato 22 gennaio 2011

Conchiglioni al Forno con Spinaci e Formaggio

Da tempo avevo comperato questo pacco di pasta, convinta che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei trovato il ripieno perfetto.. poi me la sono dimenticata in dispensa!
Un giorno ho pensato di farla fuori, riempiendola di spinaci e ricotta.. un classico: peccato mi mancassero gli spinaci.. quando li ho comperati mi sono dimenticata la ricotta e così via… insomma, non riuscivo mai ad avere entrambi! Eh lo so che sono disorganizzata che posso farci??
L’altro giorno però il mio fidanzato ha invitato un amico a cena, e siccome era già stato da noi pochi giorni prima e avevamo mangiato la pizza mi sono di nuovo ricordata di questi conchiglioni: cosa mi mancava? La ricotta.
Complici alcune linee di febbre che mi hanno impedito di uscire a prenderla mi sono ingegnata un po’ ed è saltata fuori questa variante, assolutamente apprezzata, tanto che la teglia ce la siamo spazzolata tutta in men che non si dica! Che soddisfazione quando i nostri ospiti fanno il bis e anche il tris vero?
Ah, mi sono anche dimenticata di fare la fotografia della teglia (tanto per cambiare) per fortuna ho salvato dalle grinfie dei due uomini famelici almeno il mio piattino, quindi dovrete accontentarvi di questa misera foto!

Conchiglioni 003 

INGREDIENTI:

250g di conchiglioni (peso indicativo)
600g di spinaci surgelati
120g di emmenthal grattugiato
formaggio grattugiato a piacere

Besciamella piuttosto liquida preparata con:
50g di burro
50g di farina
700ml di latte
noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

Lessate in acqua leggermente salata gli spinaci, scolateli e ripassateli in padella senza strizzarli troppo con un filo d’olio e aggiungete i formaggi, lasciateli sciogliere bene e poi tritate tutto al mixer.
Lessate quindi la pasta senza portarla a cottura, metà del tempo indicato andrà bene.
Sporcate il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella, adagiatevi i conchiglioni con l’apertura verso l’alto e riempiteli con il composto di spinaci usando una sac-a-poche, ricoprite con abbondante besciamella, una manciata abbondante di formaggio grattugiato e infornate a 160° per mezz’oretta, finchè la superficie sarà bella dorata.
Servite subito,
BUON APPETITO!

32 commenti:

  1. Ecco che dopo i fagiolini mi fai una ricetta sostanziosa come piacciono a me!!! Inutile dire che mi mangerei da solo quella pirofila!!!! Bravissima, baci Gianni

    RispondiElimina
  2. Ricetta a dir poco fantastica, se posso essere sincero preferisco questa versione con la besciamella alla ricotta

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!
    ho accettato subito la richiesta su fb!! che bello :D
    grazie!!!
    per questa ricetta... sei stata bravissima, ottima variante... quanto sono buoni i conchiglioni!! ci credo che gli ospiti hanno fatto il bis! ed il tris ;)
    a presto!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. WOW !!! Che buoni ... brava Yaya ora c'è venuta fame !!!
    Un bacione e buon week dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto delizioso!!!Davvero da provare!Smack!!

    RispondiElimina
  6. @Gianni eh, non posso mica deluderti insomma.. ^_^
    @Valerio onestamente l'ho preferita anche io.. vedi che a volte ci vuole solo un pizzico di inventiva? ^_^
    @Erica tesoro, ho visto ^_^ un abbraccio
    @Golosi buon weekend anche a voi e grazie!
    @Ambra grazie, si diciamo che la foto in teglia sarebbe stata più carina ma... non ho fatto in tempo! ^_^

    RispondiElimina
  7. ma sì sarà venuta pure più filante e saporita con questo formaggio al posto della ricotta! molto bella!

    RispondiElimina
  8. goduriosi :) belli cremosiiii yummy!!!

    RispondiElimina
  9. Buoni buoni! Conchiglioni formaggio spinaci formaggio e besciamella, uno spettacolo, ci credo che sono spariti in un attimo. Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ciao Yaya, io adoro la pasta al forno e ho spesso comprato i conchiglioni senza poi sapere bene com efarcirli, grazie della "succulenta" idea, pure vegetariana per il mio maritino!

    RispondiElimina
  11. L'ingegno fa di necessità virtù, ottima la variante, questi conchiglioni hanno un aspetto fenomenale ^__^ Come stai adesso, passato la febbre? Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  12. chissà come mai i piatti preparati per gli uomini e quelli preparati per noi sono così diversi :D
    Ottimo piatto, ci credo che si sono leccati i baffi!
    Brava Yaya, mi sembra che spazi alla grande dal leggero all'irresistibile....
    La pasta al forno comunque è sempre super. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  13. che splendida questa pasta! meraviglioso questo formato gigante! baci Ely

    RispondiElimina
  14. Una splendida pasta....gustosa e genuina al tempo stesso....baci la stefy

    RispondiElimina
  15. adoro i conchiglioniiii... questa ricetta è fantastica! Con la besciamella poi ..sto svenendo..

    RispondiElimina
  16. Ho l'acquolina!!! me ne mangerei subito una teglia... anche se forse l'ora non è proprio adatta alla pasta... devo smetterla di sbirciare nei blog a quest'ora o la mia linea già precaria ne subirà le conseguenze...
    Complimenti davvero, sia per la ricetta che per l'intero blog, lo scopro solo ora e ti sostengo con grande piacere a partire da oggi!!
    un abbraccio, Valentina

    RispondiElimina
  17. Che bontà...e nemmeno troppo difficili mi sembra! Devo provarli. Complimenti...sempre ricette buonissime!

    RispondiElimina
  18. anche a me capita di comprare cose (sempre e solo di cucina) e poi dimenticarle nella dispensa... ma se non fosse così... vorrebbe dire dispensa vuota :-)
    se ti va, passa nel mio blog http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    ciao da Elisa

    RispondiElimina
  19. Goduriosi!!! un ottimo piatto soprattutto per la Domenica, prendo nota!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  20. In effetti le dispense di noi cuciniere sono sempre piene di cose buone che attendono di essere cotte... i tuoi conchiglioni hanno atteso però alla fine il risultato sarà stato la leccarsi le dita ^_^

    Alla prossima delizia,

    RispondiElimina
  21. Ciao Yaya, questi conchiglioni hanno un bellissimo aspetto. e poi io adoro la pasta al forno, di ogni tipo!!!
    Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  22. Io non l'ho mai fatta ma la mì mamma è na maestra con questa ricetta. Però anche te, ma che bellezza è??? Dio, che fame!

    RispondiElimina
  23. Se questa è una foto misera....un piatto succulento e saporito, di sicuro più che con la sola ricotta e spinaci! Spero tu sia guarita, un bacione

    RispondiElimina
  24. Um...che fame!! Vedere queste foto a quest'ora è un vero tormento!
    Brava come sempre!

    RispondiElimina
  25. Ciao Yaya sono le 23,30..ma 'sti conchiglioni mi mettono una fame (anche perchè sono ghiottissima di formaggio per cui questo piatto me lo pregusto alla grande!!)

    RispondiElimina
  26. Ciao!!!Sono Angelica del blog quinto peccato capitale!!!Ti ho trovato visitando altri blog perchè abbiamo amiche in comune ed ho visto questi Conchiglioni al Forno con Spinaci e Formaggio e mi sono subito soffermata a lasciarti il mi commento!!!Davvero buoniiiii!!!I formaggio è un'alternativa alla ricotta!!!
    Notte
    Angelica

    RispondiElimina
  27. mamma mia devono essere fenomenali questi conchiglioni, sono le 10 è gia mi è venuta una fameeeeeeeeeee!!deliziosi davvero mi sa che ti rubo la ricetta :-)
    baciiiiiiiii,imma

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte.. perdonatemi ma la febbre non mi da tregua.. tornerò al più presto..

    RispondiElimina
  29. Ciaoo ho un premio per te...http://luciapasticciona.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html a prestoo

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails