Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

Chocolate Mud Cake

Questa è una delle torte più buone e goduriose che siano mai uscite dal mio forno..
Uno spettacolo, stragolosa, sofficissima!! Ma tutto questo ha un prezzo: attenzione non è una torta light, proprio per niente!! Quindi non scandalizzatevi quando andrete a leggere gli ingredienti, ma fidatevi di me, ne vale la pena!!
Una volta tanto ci si può concedere anche questo.. e non provate a modificare le dosi!!
La ricetta è di Donna Hay, un nome una garanzia, io l’ho vista sul blog di Morena e non ho potuto proprio resistere, tantopiù che avevo tutti gli ingredienti in casa. niente poteva fermarmi, neppure la febbre che mi sta dando fastidio in questi giorni..
E poi dovevo subito preparare qualcosa con le mie farine nuove no??

Chocolate Mud Cake 026
INGREDIENTI:

375g di burro morbido (eh si avete letto bene!)
230g di zucchero di canna
300g di farina 00 (io ho usato quella Molino Chiavazza)
3 uova
200g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
80g di cacao amaro in polvere
180ml di latte

PREPARAZIONE:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenetelo in tiepido.
Setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato.
Lavorate il burro a pomata con lo zucchero di canna usando uno sbattitore per circa 10 minuti, quindi unite le uova una alla volta, sempre montando. Unite quindi anche le polveri amalgamandole molto bene, poi sarà la volta del cioccolato fuso e infine del latte (io ho usato lo sbattitore fino alla fine).
Versate quindi il composto in una tortiera foderata di carta forno (oppure una di silicone come ho fatto io) e passate in forno caldo a 160° per un’ora e 15 minuti, io ho allungato ancora 10 minuti fate sempre la prova stecchino, dovrà uscire abbastanza asciutto ma considerate che col cioccolato un po’ rimarrà umido. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo ( non fate come me che ho avuto fretta e poi mi si è spaccata la torta in mille pezzi, ecco il perchè della mia foto strana, spero che non ve ne siate accorti!!! ^_^).
Conservate la torta coperta per non farla seccare.
Ottima accompagnata da una montagna di panna montata, giusto per non farci mancare niente!
BUON APPETITO!!

37 commenti:

  1. Sei un genio!!! Appena aperto il post ho pensato "che spettacolo di foto, è una bellissima idea mettere la fetta di traverso così con la torta dietro!!!".
    Ma tu sei troppo onesta e sincera e hai svelato il motivo... beh, sappi che è una foto strepitosa!
    Poi mi spieghi come fai ad ottenere degli sfondi così "inesistenti"?
    Brava yaya, dopo quella al mascarpone ci voleva questa ricettina leggera leggera :o)

    RispondiElimina
  2. slurp...buona...io ho in programma dei meno peccaminosi (come no!!!) brownies questa settimana! la tua torta però deve rendere parecchio...mmm...che voglia di torta al cioccolato!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao yaya! che meraviglia questa torta! eh si, non si potrebbe assolutamente rinunciare a questa squisitezza! la devo provare!

    RispondiElimina
  4. Ciao Crys!! Ahahaha visto che genialata? Mamma mia quando ho visto la torta tutta spaccata mi è preso un colpo!! Ho pensato: ma questa torta qui mica posso rifarla!! Poi ho provato un'angolatura diversa dal solito che nascondesse i difetti, meno male che ci sono riuscita ^_^
    Lo sfondo inesistente non è altro che un telo bianco.. non ti dico i numeri che ho fatto per "fissarlo" al muro! La luce è quella naturale sulla mia terrazza, eh si.. io vado fuori tutta infagottata per fare le fotografie, meno male che non mi vede nessuno!!!

    RispondiElimina
  5. @Francesca, meno peccaminosi dici?? Ahahah basta autoconvincersi!
    @Roberta provala provala! Ma poi offrila a più persone per sentirti meno in colpa e non dovertela mangiare tutta da sola ^_^

    RispondiElimina
  6. lasciamo il light da un'altra parte perchè questa torta è uno spettacolo di bontà! ciao Ely

    RispondiElimina
  7. wow...ti sei attrezzata da vera fotografa :o)
    Dovro' farlo anche io...solo che spesso mi ritrovo a fare le foto di sera, perchè tanto sia quando esco al mattino che quando torno a casa la sera è buio comunque. Non vedo l'ora che arrivi l'estate con la sua bella luce che permette di fare belle foto.

    RispondiElimina
  8. Come si fa a non provare la tua torta?!!
    Buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. @Mirtilla, confesso che ogni tanto vado a mangiarne un pezzettino.. tanti tanti pezzettini piccoli.. dii che farà ingrassare lo stesso??
    @Crys ma quale fotografa, lo so che la sera è un disastro, delle volte mi tocca accontentarmi della luce del neon.. ma non è proprio cosa, speriamo che le giornate si allunghino presto!
    @Laura, non resisterle!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero una torta goduriosa Yaya...e siccome io mi STARFIDO DI TE avendo provato tante tue ricette, LA FARO'...CON TUTTO IL BURRO CHE SERVE!

    RispondiElimina
  11. Una torta così, fa passare subito la febbre e alza sicuramente il morale!^_^
    Bravissima
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto meraviglioso, di coccola cioccolatosa. ottima!

    RispondiElimina
  13. Bellissima e sicuramente anche buonissima!
    Non potevo non cmmentare anche questa torta che è davvero ma davvero troppo invitante *_*

    RispondiElimina
  14. Bellissima torta e ti indivio quel porta torta trasparente!:D
    Anche la foto ti è venuta davvero bella...ci provo pure io a fare belle foto...
    ma le faccio sempre la sera tardi...e sono tutte scurissime!uffa che pizze :(
    naggia...mi devo procurare dei fari, invece che le luci!:D

    RispondiElimina
  15. @Aria grazie per la fiducia, sono sempre tanto felice quando mi dite che provate le mie ricette!!
    @Raffaella, in effetti dopo mi sono sentita subito meglio!
    @Eleonora grazie!
    @Erica ahahah te lo assicuro, una favola!
    @Cramberryna la trovi bella? Pensa che io non ero per niente contenta, non avendo potuto fotografarla "da sopra" perchè si è spaccata tutta!! Comunque cerco di evitare di fotografare la sera, ma a volte capita.. e non ti dico le maledizioni per trovare una luce decente!

    RispondiElimina
  16. Oh mamma, che mi fai vedere yaya mia....lo sai che al cioccolato non rsisto (si era capito?)
    ma mica possi diventare una balena per seguire la gola......
    mannaggia, urge soluzione immediata, si accettano suggerimenti....
    Dopo che avrò trovato la soluzione proverò anche quasta delizia....ci credo che è buona, anzi, favolosa...
    Anche se la quantità di burro un pò mi spaventa eh....ma se dici che non dobbiamo modificarla asssolutamente me ne guarderò bene....
    Osserverò il digiuno per tutta la settimana che precede l'assaggio...
    Che dici, una settimana basterà?:D
    Meravigliosa...
    Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Viola, ti aspettavo ^_^
    Eh lo so che il burro è veramente tanto.. infatti per un nanosecondo mi sono chiesta se farla o meno questa tortina qui! Ma poi mi son detta.. al diavolo tutto, la faccio come deve essere fatta! E che ci possiamo fare se le torte col burro sono così buone??? ^_^

    RispondiElimina
  18. E' una bomba....super golosa!!! Stupenda la foto...bravissima

    RispondiElimina
  19. Questa è proprio una torta cioccolatosa, un vero peccato di gola.....Vai così Yaya.....e per la dieta già ci penseremo. Ciao Gianni

    RispondiElimina
  20. CHe bomba!!! Ma hai perfettamente ragione con una torta così chi ci pensa alla dieta!! La faccio a San Valentino a forma di cuore per il mio "assaggiatore"
    Buona serata
    Marcella

    RispondiElimina
  21. O signuuuuuuuuuuur! Cosa vedono i miei occhi?!?!? Ora lo sognerò stanotte un simile tripudio di cioccolato. Non sarà light ma se bisogna fare un peccato o si fa bene o per niente no?!?! Questa è goduria allo stato puro ^__^ Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  22. mamma mia... che goduria!
    ma io sono a dietaaaa!!!
    sei una tentatrice, mannaggia...

    RispondiElimina
  23. Ciao Yaya! mette proprio voglia di dolci questa torta!! Se non svelavi il segreto..mai avrei detto che avevi rovinato la torta!! Bellissima foto! Buona settimana carissima!

    RispondiElimina
  24. Me lo immagino che sia goduriosa... si vede che è una bomba di bontà!

    RispondiElimina
  25. Ciao Yaya una meraviglia golosa... complimenti e un bacione dai viaggiatori golosi ;))9

    RispondiElimina
  26. Favolosa questa torta, me la mangerei volentieri ora, per colazione. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. No, non posso guardare!!! E' troppo cioccolatosa, troppo golosa, troppo troppo troppo buona.

    RispondiElimina
  28. ^_^ ho notato che vi è piaciuta!
    Anche a me! Però è arrivato il momento di distribuirla al parentame, non posso mangiarmela tutta da sola!!!!

    RispondiElimina
  29. enno'.... l'ho vista da Morena e ho pianto di commozione... ora tu!!!! Ma allora ditelo che state cercando di convincermi a farla!!!
    Va bene, va bene.... allora la faccio!!!! :-)

    Grazie della ricettuzza....la salvo!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  30. @Paola ecchecciopossofà non ho proprio potuto resistere!! Allora manchi solo tu.. dai dai... ^_^

    RispondiElimina
  31. sai cosa penso? Che per una torta così valga tranquillamente la pena fare uno strappo alla regola!!!

    RispondiElimina
  32. Piacere di conoscerti anche per me!
    Questa torta la ricordo anche io... stratosferica. Credo sia la prima volta che vedo una ricetta con più burro che farina...!! :D
    Un bomba, ma chissà che buona...
    A presto!

    RispondiElimina
  33. OK, dopo averla vista e rivista, oggi l'ho fatta!!!
    è venuta buonissima!! yaya sei proprio bravissima!!! domani mi verrà a trovare il mio fid abitando a 500 km di distanza..cosi festeggiamo s.vale con una super torta a forma di cuore, alzatina ikea, bordo a cuoricini, e aggiungerò una scritta con una penna x dolci!!
    unico problemino che ho avuto è stato con il frullatore che dopo un pò, con tutta quella massa si è fermato!
    vorrei mandarti una foto ma nn so dove mandartela!
    continua così, a presto!

    RispondiElimina
  34. @Valentina, grazie! Sono felice che ti sia piaciuta, direi che è una torta perfetta per i festeggiamenti romantici!
    Se ti fa piacere mandarmi una foto mandamela per mail a yayaincucina@live.it
    Bacioni!

    RispondiElimina
  35. Le torte light non sono mai goduriose!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails