Pagine

venerdì 3 dicembre 2010

Teglia di Finocchi Gratinati

Questa potrebbe anche essere definita una “lasagna bianca di finocchio”… ed è un altro dei piatti ricorrenti della cucina di mia madre..  sempre per la serie veloce è meglio, ma qui veramente ha fatto centro, anche in sapore. E’ proprio buono. Da tanti anni non li mangiavo, e non ho nemmeno dovuto chiamarla per farmi dare la ricetta.. ^__^
Anzi, credo di averla ulteriormente migliorata… (se mi sente..!!!)
Finocchi gratinati
INGREDIENTI:
2 finocchi
450-500ml di besciamella
grana/parmigiano grattugiato q.b.
2 sottilette
sale, pepe nero
PREPARAZIONE:
Pulire e tagliare i finocchi a falde e cuocerli a vapore (o lessarli). Porli in una ciotola ancora caldi, salare e pepare.
Sporcare il fondo di una pirofila con la besciamella e comporre la “lasagna”, con uno strato di finocchio, un po’ di formaggio grattugiato, e sottiletta spezzettata, e proseguire fino all’esaurimento degli ingredienti. Cospargere l’ultimo strato di besciamella con abbondante formaggio grattugiato e passare in forno per 15 minuti a 180°, poi ancora 5 minuti con il grill per sbrucciacchiarne la superficie.Servire ben caldo.
BUON APPETITO!!
A me piace così, semplice semplice.. potete sostituire la sottiletta con il gruviera che ci sta benissimo, l’avrei messo ma son rimasta senza.. potete anche arricchirla ulteriormente con del prosciutto perchè no? Insomma, fatela vostra… io vi ho dato la base!

15 commenti:

  1. Buoni i finocchi gratinati, crudi non mi fanno impazzire, ma così sono proprio golosi

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi finocchi gratinati, anche da noi sono un piatto tipico che tu hai rivisitato in maniera splendida! Ciao buon we

    RispondiElimina
  3. Buonissimissimi! Anche io li faccio sempre cosi, e mia figlia li gradisce tantissimo, brava come sempre!

    RispondiElimina
  4. Devo dire che non amo molto i finocchi anche se gli riconosco ottime proprietà nutritive. Sono diuretici, fanno bene alla dieta per cui giusto oggi (il venerdì il GAS a cui aderisco riceve la consegna di frutta e verdura) ne ho comperati tre, biologici e molto belli. Proverò a gustarli così come ci consigli, invitanti davvero!

    Bacini marzapanosi,

    RispondiElimina
  5. Io li adoro...sono buonissimi!!!


    brava.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Tesoro, ma sai che io e te andremmo proprio d'accordo se dovessimo pranzare/cenare insieme?
    Adoro i finocchi gratinati, e anche molte delle cose che fai.....Bravissima
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  7. I finocchi mi piacciono in tutti i modi! Questa versione è oltremodo golosa!!!

    RispondiElimina
  8. adoro i finocchi gratinati!! Una volta non volevo proprio sentir parlare di finocchi cotti, poi li ho mangiati fatti proprio come li hai fatti tu e da allora ne sono rimasto folgorato.

    RispondiElimina
  9. Ciaooo!!!Mi sembra davvero una ricetta da provare!!Adoro i finoicchi!!preparati così saranno ottimi!Bravissima!

    RispondiElimina
  10. un gratin très appétissant, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ricetta deliziosa! Sei bravissima ^^ Posso farti una domandina? Vorrei anche io sul mio blog l'effetto fiocchi di neve, come lo hai fatto? C'è un sito dove posso copiare il codice? Scusa le 1000 domande e grazie se vorrai risponderli ed aiutarmi ^^

    http://mssmeraldina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. a parte le sottilette, il resto è come lo faccio io!!! buoni... adoro il prfumo dei finocchi in cottura... non trovi sia particolare e da acquolina???

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho avuto un pensiero per te...passi a trovarmi? grazie!!
    http://lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/2010/12/plumcake-eringraziamenti.html


    Complimenti per il blog e la ricetta!!

    RispondiElimina
  15. bellissima quella teglia!
    Fa venire l'acquolina in bocca!Nemmeno sembdi finocchi!Potrei spacciarla per un primo a chi a casa non vuole mangiare i finocchi!
    :D Brava Yaya
    un bacione e buona festa dell'Immacolata.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails