Pagine

lunedì 20 dicembre 2010

Sformatini di Broccoli con Salsa alla Fontina

Quanto mi piacciono gli sformati, sono così morbidi e vellutati!
Perfetti da servire fra gli antipasti così come possono diventare un secondo piatto scenografico e un po’ particolare..
Io li trovo assolutamente chic, e piacciono sempre a tutti! Poi sono anche tanto semplici da fare.. guardate che carino il mio!!
Si lo so che non è perfetto, ma è sempre una mia creatura.. e si sa che “ogni scarrafone…..”

Sformatini di Broccoli 

INGREDIENTI:

250g di cimette di broccoli (già puliti quindi)
250g di ricotta
50-60ml di latte
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiaini di senape
sale, pepe, noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi le cime dei broccoli, lessatele per 10 minuti (oppure cuocetele a vapore). Scolatele e ripassatele in padella un paio di minuti con un filo di olio e la senape, salate leggermente. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavorate la ricotta a crema con il latte, il formaggio, sale, pepe e noce moscata.
Frullate quindi i broccoli (o schiacciateli con un cucchiaio) e unite i due composti mescolando con cura.
Suddividete il tutto negli stampini monoporzione e poneteli in una pirofila dai bordi alti, riempitela d’acqua fino a raggiungere i 2/3 d’altezza. Infornate a 180° fino a che vedrete lo sformato staccarsi dai bordi della formina, circa 30 minuti.

PER LA SALSA:

Perdonatemi ma sono andata ad occhio con le dosi..
Comunque si taglia la fontina a dadini e si mette in un pentolino con del latte (meglio metterne poco all’inizio e man mano diluire) si fa sciogliere il formaggio a fuoco dolcissimo (meglio ancora a bagnomaria) ed è già pronta!!
Ricordatevi di impiattare subito fino a che la salsa è calda, perchè raffreddandosi tende a “solidificarsi”.
Non mi resta che augurarvi
BUON APPETITO!!

11 commenti:

  1. Anche io adoro gli sformatini!
    Brava Yaya!
    :D
    Io lo mangiodi sicuro il tuo!:P
    Buon inizio settimana^^

    RispondiElimina
  2. Sformatino stupendo, grazie per la ricetta, mi piacciono un sacco. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. boni!!!! io faccio i muffin di broccoletti!!! potrei accompagnarli con la tua salsina che dici??? ^_^ ..

    sformatini stupendi comunque!!! peccato solo per una cosa!! io non gli ho mangiatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahhahahaha besoosss

    RispondiElimina
  4. assolutamentissimo chic......e poi di broccoli mi piace troppo.
    buon lunedì....che freeeeeeeddddooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ragazze, non immaginate la fatica che ho fatto a scattare questa foto.. più o meno mi ci è voluta un'ora.. ecco perchè non voglio preparare "cose da blog" la sera.... è BUIO!!!
    Sono contenta che vi sia piaciuto comunque!
    @Debora, peccato veramente.. i tuoi muffin con questa salsina.. perchè no? Io la userei anche come ripieno.. era perfetta, veramente!

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono tantissimo Yaya...e l'idea della senape è golosa! buoni buoni buonissimi...ne vorrei tanto uno che si materializzasse ora davanti ame, ci farei merenda volentieri!

    RispondiElimina
  7. Ohhhhh, ma come siamo cariniiiiiii
    Davvero belli yaya....
    Hai proprio ragione, fanno sempre una gran figura e sono buonissimi. Io devo ricordarmi di farli più spesso.......meno male che ci sei tu a rinfrescarmi la memoria :D
    Poi i broccoli li adoro.
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  8. Davvero ben riusciti!!!!Smack!

    RispondiElimina
  9. Assolutamente deliziosi e molto chic. Un'ottima idea per fare un figurone e far mangiare i broccoli (che per altro adoro) anche ai reticenti ^__^ Un bacione e tanti auguri di buone feste

    P.S. mi chiedevi per pesare piccole qt di lievito. Partendo dal presupposto che la mia bilancia dà solo numeri pari e quindi un po’ di approsimazione va messa in conto, quando si tratta di piccole qt peso per differenza. Mi spiego meglio: invece di pesare 7gr metto sulla bilancia il cubetto intero e ne tolgo quello che mi serve. Sono stata chiara? Spero di sì...

    RispondiElimina
  10. anche a me piacciono molto, c'è una infinità di varianti veramente incredibile. Buonissimo il tuo con quella bella salsetta alla fontina.

    RispondiElimina
  11. mi sfotttiiiiii????????????????????? io ne volevo davverooo fetentonaaa hahahahahahah

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails