Pagine

mercoledì 8 dicembre 2010

Pasta con “Ragù” di Pollo e Arancia

Ricettina sfiziosa per rendere un po’ più interessante il solito primo.. sostanziosa quanto basta per considerarla “piatto unico” ma al tempo stesso leggera per lasciare il posto anche ad altro.. un’insalata, dei formaggi oppure passare direttamente al dolce!
Noi abbiamo gradito molto, per questa ricetta ho preso spunto da “cucina moderna” cambiando un paio di cose qua e là..
Se preferite, potete fare il pollo a cubetti ancora più piccoli..

Pasta con ragù di pollo 012

INGREDIENTI x 4 persone:

300g di pasta
1 petto di pollo intero
1 arancia
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
20-30g di burro
timo q.b.
farina bianca q.b.
sale, pepe

PREPARAZIONE:

Pulite il petto di pollo, eliminando l’osso, le cartilagini e il grasso. Tagliate poi la polpa a dadini di circa 1 cm di lato. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente, e fatelo rosolare in una padella con il burro facendo attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo infarinate i cubetti di pollo, metteteli in uno scolapasta e scuotete per eliminare la farina in eccesso, dopodichè metteteli in padella. Alzate la fiamma e fate dorare qualche minuto, quindi bagnate con il vino. Lasciatelo evaporare quasi del tutto, abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe, quindi bagnate con il succo dell’arancia, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassissima qualche minuto. Lessate la pasta in acqua salata, e una volta pronta fatela saltare in padella con il condimento, se dovesse risultare troppo asciutto bagnate con dell’acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte. Aggiungete il timo e mescolate bene. Servite subito.
BUON APPETITO!!

11 commenti:

  1. che ricetta sfiziosa... proverò!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao yaya!! che bello il look invernale ;)
    Per la ricettina, ma lo sai che è una vita che voglio provare il pollo all'arancia?! ufff devo proprio e magari un pò di pollo e arancia lo uso per provare la tua pasta!
    Bravissima!!!
    ps. da quando ho letto il tuo post sui zuccherini digestivi mi sono messa in testa di farli, ma ogni volta che vado a fare la spesa mi dimentico l'alcool.. uff certe volte mi odio proprio! :D

    RispondiElimina
  3. Appetitosissima! Mi paice questo tuo nuovo look, molto glam! buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ricetta deliziosa e tu sei davvero brava ^^
    GRAZIE per il link. Sei stata gentilissima e di questi tempi e raro.. Adesso grazie a te, nevica anche sul mio piccolo blog. Un bacio grosso e sei vuoi ti aspetto fra le mie iscritte ^^ Annamaria.

    RispondiElimina
  5. Oh mamma, ma che nevica qui da te? Brrrrrrrr
    No dai, scherzo, è molto bella questa nuova atmosfera del tuo blog...e questo piatto ci sta benissimo in mezzo ad una vera e propria nevicata. Scalda alla grande!
    Delizioso...un'idea che ti copierò quanto prima. Un bacione crissima. Smack

    RispondiElimina
  6. Ciao Yaya! Bel primo, completo e quasi mi sembra di sentire il profumo dell'arancia che rende il piatto davvero speciale!

    RispondiElimina
  7. ma che bel piatto!!!mi piace molto l'accostamento che proponi!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara, veramente un bel piatto. il Profumo dell'arancia mi piace sempre, e credo che questo piatto sia proprio saporitissimo

    RispondiElimina
  9. mamma mia dev'essere una delizia...sabato la sperimenterò per una cena sfiziosissima :)

    RispondiElimina
  10. Troppo carino il nuovo look del blog! E che dire di questo primo? Io amo tutta la categoria ma un piatto così sfizioso è da provare al più presto. Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutti!!
    Vi piace allora il look invernale? Direi più che adatto!!
    @Erica, dai prima o poi ti ricorderai anche dell'alcool!
    @Smeraldina.. arrivo!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails