Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

Insalata di Pollo

Ma chi l’ha detto che deve essere un piatto solamente estivo?
Anche perchè a dire la verità.. è la prima volta che la preparo!
Questa versione è nata assolutamente per caso, una delle infinite varianti sul tema..  Non so se sia un classico oppure no, quello che posso assicurarvi è che è venuta proprio bene!
L’ho preparata un’oretta prima di pranzo e l’ho lasciata insaporire fuori dal frigo. Devo dire che a “temperatura ambiente” era perfetta!

Insalata di pollo 017

INGREDIENTI x 4 persone:

1 petto di pollo intero
1 carota
100 g di emmenthal
cipolline sott’aceto
senape, maionese
olio, aceto
sale, pepe

PREPARAZIONE:

Pulite il pollo, eliminate l’osso e le cartilagini. Lessatelo in acqua salata e lasciatelo raffreddare (vanno benone anche avanzi di pollo arrosto). Sfilacciate la carne con le mani e mettetela in una ciotola.
Pelate la carota e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Riducete in cubetti l’emmenthal e amalgamate tutto. Unite anche le cipolline senza scolarle troppo dal loro liquido, che andrà ad insaporire l’insalata.
Emulsionate quindi la senape, la maionese, sale, pepe, olio e aceto.. le proporzioni fatele voi assaggiando la salsa. Unitela quindi al resto e mescolate bene. Lasciate insaporire un’oretta prima di servirla.
BUON APPETITO!!

10 commenti:

  1. In effetti si può preparare sempre, cmq io non lo mai fatta, brava.

    RispondiElimina
  2. io le insalate me le pappo tutto l'anno! non ne posso fare a mano, e poi fanno bene, come piatto unico a mezzogiorno evitano il sovrappeso...
    un bacio ed è deliziosamente deliziosa. te la rubo!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa variante, gustosissima! però qui fa un freddo...in effetti, mi fa pensare all'estate! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  4. Adoro l'insalata di pollo!!!
    Comunque hai ragione anche se fa freddo me la mangerei lo stesso molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel vestitino ha il blog con la neve che cade! Che voglia di estate fa questa insalata, non ho mai avuto così freddo. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro l'insalata di pollo e la mangerei in tutte le stagioni! :) buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. buonissima l'insalato di pollo, grazie per avermela ricordata. mamma quanta neve che sta cadendo qui!!

    RispondiElimina
  8. Qui nevica e pure parecchio, ma io quest'insalata di pollo se ce l'avessi ora eccome se me la mangerei. MI piace moltissimo e mi sa che te la copio subito....mi hai dato un'idea per i prossimi giorni. Ogni tanto ho voglia di qualcosa di diverso e sto a spremermi le meningi inutilmente. Invece basta passare di qua et voilà, problema risolto. Grazie carissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. una ricetta interessante e gustosa. Estate o Inverno non fa differenza se una cosa è buona è buona sempre, ed io la mangerei ben volentieri

    RispondiElimina
  10. Ciao Yaya, bellissima questa immagine di tutto imbiancato..
    Per la tua insalata di pollo io trovo che sia un modo notevole per riciclare gli avanzi del pollo, soprattutto del petto che riscaldato non gradisce nessuno perchè secco ed asciutto...
    Quindi ben vengano le insalate.

    Ti auguro anche se con anticipo un Buon Natale.

    Franca
    www.proviamoci-insieme.com

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails