Pagine

lunedì 13 dicembre 2010

Biscotti cacao e caffè

Che meraviglia preparare i biscotti in questo periodo dell’anno.. la casa si riempie di dolci profumi che mettono subito di buon umore.. e le feste che sono dietro l’angolo sono una nuova occasione per sperimentare nuove golosità..
Questi biscotti sono buoni sul serio, anche se io non riesco a farli nel modo giusto.. nel senso che ho trovato la ricetta su “Sale e Pepe” di questo mese, presentati come “Gnocchi dolci”.. beh, è la seconda volta che li preparo, ma la forma degli gnocchi proprio non gli rimane.. Non ho mica capito il perchè.. sul giornale dice di usare mezza bustina di lievito, così ho fatto ma in cottura si sono talmente allargati da somigliare ai cookies.. la seconda volta ne ho messo 1 cucchiaino solo ma… niente da fare, si sono di nuovo allargati.. di meno certo, ma il problema è rimasto.. Boh??? Comunque dovevo proprio postarli perchè meritano, al di là della forma ^_^
Io vi copio la ricetta così com’è scritta… se a voi riescono con la forma “giusta”… fatemelo sapere!!

Biscotti Cacao Caffè 017

INGREDIENTI:

170g di farina 00
40g di amido di mais
2 tuorli
100g di zucchero
100g di burro
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaino di cacao amaro
(mezza bustina di lievito)???
1 bustina di vanillina
poco latte

PREPARAZIONE:

Mescolate la farina con l’amido, lo zucchero, i due tipi di caffè, il cacao, il lievito e la vanillina. Aggiungete i tuorli e il burro a pezzetti e impastate bene. Se necessario unite anche qualche goccia di latte. Dividete la pasta a metà e formate due salsicciotti dello spessore di 4 cm (anche meno secondo me). Avvolgeteli in pellicola e teneteli in frigo per un paio d’ore. Scaldate il forno a 160°. Tagliate i salsicciotti di pasta a fettine alte circa 2 cm, fatele scivolare sui rebbi di una forchetta facendo una leggera pressione, in modo da ottenere dei dolcetti simili a gnocchi. (???)
Sistemateli su una placca rivestita di carta forno e infornate per circa 20 minuti.
Se volete una volta freddi potete spolverizzarli di zucchero a velo.
BUONA SCORPACCIATA!!

16 commenti:

  1. Tesoro mio, figurati se non passo......guardo solo e non tocco...anche se i biscotti al caffè m'intrigano molto e non avendo ancora trovato la ricetta ideale vorrei provare tutti quelli che vedo :D
    Mi trattengo per un pò ma poi non mancherò di sicuro....
    Un abbraccio
    Smack smack

    RispondiElimina
  2. Te ne ruberei volentieri qualcuno!!!
    Anche se non ti sono venuti a forma di gnocco sono belli lo stesso e poi l'importante è che siano buoni!!!!
    Buona serata!!!!

    RispondiElimina
  3. Quindi sono questi i biscotti con cui litigavi? Beh diciamo che chiudiamo un occhio sulla forma, anzi entrambi, devono esser buonissimi!!

    RispondiElimina
  4. biscotti ribelli!!
    sarà colpa di tutto quel caffè, saranno un po' nervosi...
    scherzo, non importa la forma, l'importante è la sostanza!

    RispondiElimina
  5. Buoni anche a ques'ora... complimenti ... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  6. Ciao Yaya! Questi biscotti sembrano buonissimi!! e poi..l'importante è il gusto, non la forma!!

    RispondiElimina
  7. ciao Yaya dei biscottini veramente molto buoni, io adoro il caffè ed in tal senso credo proprio che adorerei anche i tuoi biscottini

    RispondiElimina
  8. Ma sono carini anche così!!! E poi la forma non conta, l'importante è che siano buoni!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. ^_^ si si confermo, i biscotti a parte la forma sono veramente buoni.. usando la dose di mezza bustina di lievito rimangono molto leggeri e friabili, con solo 1 cucchiaino sono più compatti e inzzupposi..a voi la scelta!
    E provare a farli addirittura senza?? Chissà....

    RispondiElimina
  10. Ciao Yaya!Ma questi biscotti sono perfetti così come sono venuti a te! :-P Se hanno la forma di cookies..ben venga!
    Ne assaggio uno..e ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ma che ti importa della forma? Sono buonissimi, e questo basta. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Posso fare merenda con te oggi?io metto su il the, fa un freddo!!!!

    RispondiElimina
  13. sape e pepe?? l'ultimo arrivato?? ancoraaa lo devoo sfogliareeee!!! la fiera mi ha portato via tutte le energieeee!! ahahaha.. boni questi biscotti.. ora mi sono incuriosita... vaod a sfogliare va.. besosssssssss

    RispondiElimina
  14. @Debora si l'ultimo numero, ma quello speciale di dicembre.. l'ho dovuto comprare non arriva con l'abbonamento!

    RispondiElimina
  15. Un dolcetto con i miei ingredienti preferiti.....non escludo di provarli....nel frattempo ne assaggio uno virtualmente.....un bacino stefy

    RispondiElimina
  16. Ho avuto delle esperìenze molto negative con la sparabiscòtti. Ma lettò questo post pieno di entusìasmo e vista la foto.... Ci riproverò.
    Dann

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails