Pagine

domenica 28 novembre 2010

Zuccherini Digestivi

Come ho potuto non pensarci prima??????
Devo assolutamente avere nel mio blog la “ricetta” di questi zuccherini fenomenali, ottimi come chisura pasto, dopo il caffè per stimolare la digestione… Li ho sempre dati così per scontati che non ho mai pensato di “bloggarli” ma penso che ne valga la pena!
Inoltre sono così semplici da preparare…. la base è composta di soli 2 ingredienti fondamentali, il resto è variabile secondo i gusti di ognuno…

Zuccherini-

INGREDIENTI:

Zollette di zucchero
Alcool a 95°
Spezie

PREPARAZIONE:
Procuratevi dei barattoli di vetro con coperchio ermetico, metteteci dentro le zollette di zucchero miste a……..         (le prime due sono quelle fotografate):
- Anice stellato
- Liquirizia nera
- Chicchi di caffè e scorza d’arancia
- Basilico
- Salvia e scorza di limone
Ecc. ecc…. scatenate la vostra fantasia!
In ultimo aggiungete l’alcool fino a riempire il barattolo, chiudetelo bene e mettetelo a riposare al buio per circa 3 settimane, dopodichè saranno pronti da gustare! Si possono mangiare sia così se non avete problemi con l’alcool, oppure “flambati” per farlo evaporare un po’.
Se trovate delle zollette carine, non con la solita forma squadrata, saranno ancora più carine da servire ai vostri ospiti, io riesco a trovarle solo in Svizzera, magari dalle vostre parti ci sono.

ATTENZIONE:  NON SOSTITUITE L’ALCOOL CON LA GRAPPA… OPPURE VI RITROVERETE CON TUTTO LO ZUCCHERO SCIOLTO!!!

20 commenti:

  1. Bella idea Yaya ... sono ottmi dopo un lauto pasto ... Bacioni e buona domenica dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. ottimi ottimi!! li ho scoperti e assaggiati per la prima volta questa estate, dato che in montagna la temperatura era praticamente invernale!!

    RispondiElimina
  3. ma guarda un pò cosa mi tiri fuori...non ci avrei mai pensato, corro a provarli! sono un bel regalino di Natale!!!

    RispondiElimina
  4. UUUUUUUH ma guarda quiiii!!!
    Ma che spettacolo!!
    Ne voglio una!!! >.<
    chissà perchè con l'alcool non si scioglie lo zucchero (bàh maledetta ignoranza :D, adesso mi vado ad informare!)
    bravissima yaya, questa idea è fantastica!

    RispondiElimina
  5. Ma cosa aspettavi a darci questa ricetta mitica!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Carinissimi!
    Ma poi il sapore dell'alcol va sparendo?
    Io me le ricordo...forse le faceva mamma...non ricordo, me le ricordo quando ero piccola.
    :D
    I tuoi barattoli sono deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Yaya sei un pozzo di fantasia! Questi zuccherini saranno eccezionali!!

    RispondiElimina
  8. Ma che carini Yaya, sono stupendi. Li voglio anch'ioooooooooooooo
    Sono meravigliosi. Bravissima.....sei un genio :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. @Aria si in effetti ben confezionati sono un regalino carinissimo per Natale!
    @Erica, non lo so come mai con l'alcool reggono, ma di sicuro con la grappa no! Esperienza insegna!
    @Cranberry se li fiammeggi l'alcool non si sente praticamente più, mangiandoli così invece sono abbastanza fortini.. dipende dai gusti di ognuno..
    @Myriam grazie ^_^
    @Viola si sono troppo carini.. poi se trovi le zollette con delle formine carine.. questi qui che trovo in svizzera hanno la forma dei semi delle carte da gioco!

    RispondiElimina
  10. Infatti Yaya stavo per chiederti come mai lo zucchero non si scioglieva con l'alcol, forse perchè non è solubile in esso, mentre la grappa contenendo acqua li fa sciogliere?

    RispondiElimina
  11. Ciao Yaya,
    sai che non ho mai pensato di farli io??? Spesso li assaggio in casa di amici e al mio fidanzato piacciono un sacco, ma non ho proprio mai pensato di prepararli io. E' proprio vero che mi scervello per preparare chissà che dolci e poi mi dimentico delle cose più semplici :o)

    RispondiElimina
  12. Yaya, li voglio fare assolutamente, mi sembrano anche un'ottima idea regalo!!!
    Senti un po'...le scorzette e le erbe vanno messe dentro con qualche accorgimento di "pulizia" o sterilizzazione? Si può fare con le zollette di zucchero di canna?
    Grazie!

    RispondiElimina
  13. @Valerio, in teoria succede perchè lo zucchero si scioglie sotto i 95° dell'alcool... di più non so dirti...

    RispondiElimina
  14. Crys, non dirlo a me che ho pensato solo ora di postarli perchè li davo così scontati.. invece hai visto che successo stanno avendo?? ^_^
    @Valuccia, sia le scorze che le erbe vanno ovviamente lavate bene prima.. sopratutto per le scorze, scegli frutta bio e lavala bene in acqua calda e passaci sopra una spazzolina per essere più sicura... Con lo zucchero di canna non ho mai provato ma penso che vadano benone!

    RispondiElimina
  15. ma che bellissima idea!!devo proprio provarli :)

    RispondiElimina
  16. Una idea originalissima!!! Veramente molto carina e simpatica da preparare al più presto in modo che siano pronti per Natale

    RispondiElimina
  17. una bellissima idea da regalare a Natale.
    mi ripropongo sempre di provare ma mai mi metto all'opera :)
    bravissima e buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Ma come ho fatto a dimenticarmeli?!?!?! Li ho preparati un paio d'anni fa e sono fenomenali. per fortuna me li hai ricordati, sono una bellissima idea da aggiungere ai cestini di Natale. Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  19. ciaoo :)
    secondo te possono andar bene anche le zollette di zucchero di canna? *

    RispondiElimina
  20. ah ecco ho letto sopra
    cecilia

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails