Pagine

martedì 23 novembre 2010

Torta Foresta Nera

Schwarzwalder Kirschtorte 

Ecco qui svelato il mistero, ovvero… che fine ha fatto il mio bellissimo Pan di Spagna al Cacao! ^__^
Da tempo volevo preparare questa torta, mi ingolosiva davvero troppo… aspettavo però l’ispirazione, o forse l’occasione giusta.. e finalmente è arrivata, ho invitato una coppia di amici speciali a merenda e ho voluto preparare un torta adatta, speciale appunto.. Ho trovato tantissime versioni di questa ricetta, e chissà se alla fine è davvero questa l’originale?Avevo una gran paura, le torte farcite e decorate mi mettono veramente in agitazione, e qui provvidenziale ed importantissimo è stato il contributo della mia dolce metà.. posso davvero dire che è un dolce preparato a 4 mani, ci siamo divertiti un sacco e siamo rimasti soddisfattissimi del risultato.. che ve ne pare???

Foresta nera 2
INGREDIENTI:
1 Pan di Spagna al cacao
500/600ml di panna fresca
50/60g di zucchero
1 vasetto di amarene sciroppate Fabbri
kirsch o cherry (se proprio non ne avete potete ripiegare sul maraschino)
150/200g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Preparate il Pan di Spagna il giorno prima di montare il dolce. Tagliatelo quindi  in 3 strati. Prendete ora il cioccolato fondente, che non deve essere freddo, (anzi se lo riscaldate un po’ con le mani è meglio) e ricavate dei riccioli con un pelapatate.
Sgocciolate le amarene (la quantità vedetela voi, come preferite) e raccogliete in una ciotola lo sciroppo, diluitelo con il liquore e con questa bagna spennellate il disco “base” di pds.
Montate la panna con lo zucchero, spalmatene un strato sul primo disco, disponete le amarene tagliate a metà e date una spolverata di riccioli di cioccolato. Quindi procedete allo stesso modo con il secondo disco e con il terzo, che andrà ricoperto solo di panna. A questo punto rivestite anche tutta la circonferenza con la panna montata e ricoprite tutto con i riccioli di cioccolato, decorate la parte superiore secondo la vostra fantasia, io (che sono un po’ negata in materia) mi sono limitata a  ciuffetti e amarene.
Una fetta come sempre per voi.. (o quel che ne è rimasto!!)
Godetevela…

Foresta Fetta

BUON APPETITO!!

Con questa ricetta partecipo al contest delle Sorelle in Pentola

14 commenti:

  1. E' anche per me la torta che più mi attira (non che le altre mi disturbino).
    Solo che io continuo a immaginarmela, prendere ricette, se qualche ristorante ce l'ha a prenderla e mangiarmela (a Roma non è facile).

    BRAVISSIMA.

    Ah. Dimenticavo. Io la copio la ricetta (anzi le ricette). Non si sa mai.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la fetta di torta la mangio volentieri. Quale miglior fine per un pan di spagna come quello che avevi fatto? Sicuramente questa, una torta fantastica a dire poco.

    RispondiElimina
  3. è stupenda!!! ne vorrei una fettina anche io, ora!!! Pensa che io l'ho assaggiato per la prima volta questa estate a Bolzano...mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  4. l'hai utilizzato magnificamente!!!

    RispondiElimina
  5. @Dani, guarda, io ho sempre rimandato l'esperimento perchè mi sembrava "chissàche" ma è più semplice di quanto si immagini! Un giorno o l'altro devi provarci ok??

    @Valerio visto come sono stata brava stavolta?? ^__^

    @Fede ci credi che io l'avevo vista tante volte ma l'ho assaggiata solo pochissimo tempo fa? Non potevo non replicarla quindi, un bacione!

    @Mirtilla si, come dire.. "la morte sua!!!"

    RispondiElimina
  6. E' meravigliosa... Proprio bellissima, sembra fatta da un pasticcere!!! Anzi due complimenti anche all'aiutante.
    Una fetta la prendo volentierissimo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Yaya, mi ero persa il pan di Spagna, non so come...ma questa foresta nera non me la perdo assolutamente! è stupenda, sei stata bravissima! grazie per venirmi sempre a trovare, tanti baci!

    RispondiElimina
  8. @Cinzia, grazie mille...

    @Aria grazie anche a te, devo dire che se avessi dovuto far tutto da sola.. non so se sarebbe risultata così bella, ho avuto un validissimo aiutante!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Yaya è bellissima... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa torta e poi è così golosa!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Hai fatto una torta meravigliosa, io non l'ho mai provata. Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ma lo sai che la foresta nera, insieme alla Sacher, è la mia torta preferita??? E' di una golosità incredibile!!!
    La tua è perfetta, bella e golosa, darei volentieri un morso a quella fetta!!!!
    Bravissima!
    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  13. Ma che bella!!!Deve essere golosissima!Prossima volta che faccio il pan di spagna voglio provarci anche io!: )
    www.idolcidellairy.blogspot.com

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails