Pagine

domenica 7 novembre 2010

Spezzatino di Vitello Saporito

L’unico segreto di mia conoscenza per la buona riuscita dello spezzatino è la pazienza.. deve cuocere a lungo per diventare talmente tenero da sciogliersi in bocca.. la scelta poi di un buon vino è essenziale per renderlo saporito ma non acidulo, come capita invece col “vino in cartone”, senz’altro più economico ma non adatto. Così è come lo faccio io..

Spezzatino 010

INGREDIENTI:

500g di polpa di vitello (o bocconcini)
1 bicchiere abbondante di vino (bianco o rosso)
1 cipolla
1 carota
3 foglie di alloro
3 foglie grandi di salvia
1 rametto di rosmarino
farina q.b.
sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa se abbiamo comprato la polpa intera va tagliata a cubetti di circa 3 cm per lato, dopodichè mettiamo tutto in un piatto con un cucchiaio di farina setacciata e la distribuiamo uniformemente.
Si tritano finemente sia la cipolla che la carota e si mette a soffriggere in poco olio e una cucchiaiata di acqua, si mettono tutti gli aromi e dopo qualche minuto si aggiunge anche la carne, lasciamo rosolare un paio di minuti e poi si bagna tutto con il vino, in questo caso, meglio abbondare.. coprire il tegame col coperchio e lasciar cuocere a fuoco molto dolce per un paio d’ore, controllando che non asciughi troppo, in caso io bagno solo con acqua. Salare e pepare solo a metà cottura.
BUON APPETITO!!

11 commenti:

  1. Brava Yaya è sempre un ottimo piatto buona domenica dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Siiiiii, anch'io adoro le cotture lunghe: permettono di far amalgamare alla perfezione gli ingredienti e la carne diventa morbidissima!!!
    Brava, buono questo spezzatino, mi immagino, gustosissimo!!
    Buona domenica,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ecco perchè a me non viene mai come si deve, non ho la pazienza per le lunghe cotture. Il tuo dà proprio l'impressione che si sciolga in bocca. baci, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Eh si, ci vuole pazienza a fare lo spezzatino, ma si viene ripagati da tanta morbidezza e gusto e la tua foto rende bene l'idea!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Lo spezzatino è un piatto che piace sempre, e ti è venuto benissimo, e hai proprio ragione deve cuocere molto più cuoce più è tenero, ciao e buona domenica.
    p.s.ho appena fatto i gnocchi di semolino, mi sa che li posto poi anche io perchè mi hanno ricordato qualcosa che avevo rimosso, grazie ancora per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Già in passato da qualche parte ho detto che adoravo lo spezzatino!! Ma oggi sono qui e lo ribadisco. Complimenti Yaya sei sempre il top

    RispondiElimina
  7. @Federica, la cottura prolungata è impegnativa come tempistiche, ma non c'è paragone.. anche io una volta preparavo lo spezzatino in mezz'ora, ma la differenza è abissale, devi provare!

    @Mariacristina, mi fa veramente piacere, grazie!

    @Valerio addirittura il top?? ^__^ Wow troppo buono, grazie!

    RispondiElimina
  8. Ha davvero un ottimo aspetto!!!!Smack!

    RispondiElimina
  9. Buono questo spezzatino di carni bianche... Io di solito con le carni bianche abbino oltre alla carota anche i piselli :)
    Ho dato una sbirciatina al tuo blog: complimenti! :)

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto meraviglioso, si vede subito che è tenero e succelento, a me ci vorrebbe un bel pezzo di pane e un buon bicchiere di vino con questo spezzatino per renderlo il pasto ideale. Bacioni

    RispondiElimina
  11. @Mocchina grazie e benvenuta!

    @Pellegrine, giustissimo, lo definirei quasi un pasto da... regine, ma molto golose però!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails