Pagine

venerdì 12 novembre 2010

Muffin con Mele e Miele

Ecco qui un’altra ricettina golosa e furbetta, dopo le Meringhe ecco un altro sistema per far fuori qualche albume.. si, infatti per questi Muffin si usano solo quelli.. stavolta ci avanzeranno i tuorli.. mannaggia ma avanza sempre qualcosa???? Beh, io li ho fatti fuori impanandoci delle bistecche e via!
Questa ricetta l’ho trovata nel mio solito libro, pian piano sperimenterò tutte le ricette, per ora l’ho trovato piuttosto affidabile!
Muffin mele e miele
INGREDIENTI:
250g farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
200ml di latte
2 albumi
60ml di olio di semi (io ho preferito 100g di burro)
60ml di miele
1/2 cucchiaino di sale
250g di mela (1 mela e mezza per me)
PREPARAZIONE:
In una terrina setacciare tutte le polveri e mescolate per amalgamare.
In un’altra terrina miscelare il latte, l’olio (io ho fuso il burro) e il miele, mescolare con cura e poi unire gli albumi montati a neve.
Unire infine i due composti mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarli. Per ultima aggiungete la mela tagliata a cubetti piccolini.
Riempire infine gli stampini imburrati o foderati con i pirottini fino a 3/4 della loro capienza, e infornare a 180° per 15-20 minuti, finchè saranno belli dorati. Fate la prova stecchino comunque, ma attenzione che la mela rende tutto molto umido, quindi non uscirà mai perfettamente asciutto.. sformateli e fateli raffreddare su una gratella. Sono perfetti da mangiare dopo qualche ora.. (io li ho preparati la sera e la mattina a colazione erano perfetti)
BUON APPETITO!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania

21 commenti:

  1. È proprio il caso di dire che questo è il tempo delle mele!! Questi muffin sono eccezionali ed io adoro le mele, quindi un connubio perfetto fra me e i tuoi muffin

    RispondiElimina
  2. Ottimi, buoni ma salutari e leggeri.
    Ed in bocca al lupo anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Yaya, ma sei un GENIO!!!!
    Adoro queste tue trovate per far fuori gli albumi.
    Io ogni volta che faccio della frolla o della crema pasticcera li metto in una scodella, li guardo speranzosa per 24 ore e poi li butto via!
    Tra le meringhe e questi muffin direi che abbiamo risolto.
    Mittttica!!!

    RispondiElimina
  4. Yaya questi te li devo assolutamente copiare, mi piacciono troppo!!! Mele e miele, mmmh!

    RispondiElimina
  5. buoni yaya. E poi.. che bella cottura! gonfi e dorati al punto giusto

    RispondiElimina
  6. @Valerio hai proprio ragione, poi oggi abbiamo postato 2 ricette simili.. siamo in sintonia!

    @Arabafelice grazie! Incrocio le dita allora!

    @Crys cara, ma congelali gli albumi!!! Non lasciarli in frigo, se no li devi buttare subito! Se li metti in freezer hai un paio di mesi per decidere come farli fuori! ;-)

    @Mau copia copia! Scegli un miele delicato però, tipo quello di acacia, se no ti copre il sapore delle mele!

    @Giulia, e dire che fino a che stavano dentro al forno erano moooolto + gonfi!!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricettina di muffins con gli albumi!!
    Bravissima!!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  8. Che belli morbidosi che ti sono venuti.
    hai fatto anche delle foto particolarmente belle. Brava yaya.......
    Complimenti. Se ne avessi uno adesso durerebbe una frazione di secondo, altro che aspettare la mattina :)))
    Un bacione carissima e buon w.e

    RispondiElimina
  9. Viola davvero ti piace la foto? Grazie carissima, detto da te è un onore!! ^__^
    Un buon weekend anche a te, baci!

    RispondiElimina
  10. Si, cara, la foto è proprio bella! Facciamo colazione insieme domani????

    RispondiElimina
  11. ^__^ volentieri!!! ti aspetto..

    RispondiElimina
  12. Deliziosi i muffins, carinissimo il blog e bellissime le foto:)
    Hai trovato una nuoa sostenitrice!
    bacioni^^ a presto

    RispondiElimina
  13. Tutto quello che fai me lo mangerei subito, non mi resta che copiarti questi magnifici muffin! Sei troppo brava, un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Ciao Yaya! come stai? è da parecchio purtroppo che non vado su blogger..ma il blog è diventato bellissimo! a proposito...ma noi abitiamo vicinissime!! sai che io sono di santa Cristina? Adesso pero' convivo a Gozzano...chissà magari un giorno cucineremo insieme! Un abbraccio,

    (p.s.passa a trovarmi sul blog ho un invito per te...!)

    RispondiElimina
  15. Mariacristina grazie mille sei sempre carinissima!

    RispondiElimina
  16. sono semplicemente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  17. Saranno sofficemente deliziosi. E' vero, avanza sempre qualcosa, l'altra volta, per la prima volta, sono avanzati anche me dei tuorli e m'è venuta in mente solo la crema pasticcera... da lì poi ho creato dei cannoncini di crema. Insomma son partita da una cosa e mi son ritrovata sommersa di dolci :D
    Buona notte e complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Sono bellissimi e morbidosi questi muffins. E immagino il profumino con l'aroma del miele. Buoni buoni buoni e la foto gli rende merito. Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Yara! Mia zia ti ringrazia per questa deliziosa ricetta. Sono buonissimi!

    RispondiElimina
  20. Certo che accetto anche i muffin!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails