Pagine

martedì 16 novembre 2010

Fusilli Mimosa

Buongiorno!!
Vi propongo oggi la ricetta di un primo piatto di una semplicità disarmante ma di grande effetto, scovata su un vecchio numero di Sale & Pepe.. sapete quando su un giornale trovate qualcosa che vi colpisce ma poi per chissà quale motivo continuate a rimandare… poi capita una mattina che vi svegliate col pensiero proprio di quella ricetta, ma non sapete più dove l’avevate vista? Ecco.. dopo aver scartabellato decine di giornali eccola qui, l’ho trovata!!

Fusilli mimosa 010
INGREDIENTI x 2 persone:

180-200g di fusilli
pecorino e parmigiano grattugiati (la quantità secondo vostro gusto)
2 uova
origano
olio evo, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino e cuocetevi le uova per 8 minuti, quindi passatele subito in acqua fredda per bloccare la cottura, sgusciatele e schiacciatele con una forchetta, fino a renderle “granulose”.
Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente, versatela in una terrina tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Conditela subito con l’olio, i formaggi (dovrebbe prevalere il pecorino come quantità) le uova schiacciate, origano e pepe nero. Se necessario aggiungete acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Mescolate bene e servite subito.
BUON APPETITO!!

12 commenti:

  1. Che bella foto invogliante!Si dice?:O
    Anche io ricordo le ricette solo a vista...poi non so mai dove ritrovarle, che rinco, dovrei appuntarle...ma non mi va!
    Per fortuna che tu l'hai ritrovata, questa è davvero bella a vedersi e sicuramente buona a mangiarsi.
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta, a me piacciono molto questi piatti con il misto di formaggi grattuggiato, veramente ottimo. Ciao

    RispondiElimina
  3. @Cranberry mi sa che è un problema di tante appassionate di cucina.. che comprano riviste su riviste, libri.. come si fa a ricordarsi tutto? Ecco il blog serve anche a questo, per tenere tutto ordinato!
    @Valerio eh si il mix di formaggi e le uova "cremose" sono state apprezzate!

    RispondiElimina
  4. Buoni come li hai preparati, ma me li faccio con un'altra pasta, sai che non riesco a mangiare i fusilli? Quando andavo a scuola e mangiavo lì c'erano tutti i giorni, mezzi crudi, mi facevano schifo ma mi obbligavano a mangiarli, un incubo.un abbraccio

    RispondiElimina
  5. hai ragione, favolosamente semplice e gustoso :)

    RispondiElimina
  6. ma come? io corro qui per vedere la torta foresta e invece trovo i fusilli mimosa??? ;oP
    che tra l'altro, considerata l'ora, mi hanno fatto venire una fame pazzesca ma sono a dieta e fino alle 14.00 comunque non potro' nemmeno mangiare la mia verdura bollita... :-(

    RispondiElimina
  7. @Mariacristina, ma dai.. invece i fusilli sono uno dei miei formati preferiti ^__^
    òCrysania, eh per la torta devi avere ancora un po' di pazienza, ma arriva tranquilla!

    RispondiElimina
  8. che bella pasta Yaya, meno male che ti sei ricordata la rivista. Anch'io ho diverse ricette in testa ma non ricordo dove le ho viste. Mannaggia alla memoria e alla pigrizia di metterle da parte subito.
    Ma tu sei stata brava a ritrovarla. E' davvero interessante questo piatto. Semplice ma gustoso!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Semplicità e bontà spesso vanno a braccetto!!!!Come in questo caso...smack!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi!!!! io la faccio spesso la pasta così!! a me piace un sacco!! (prova a aggiungere alle uova dei filetti di acciughe e dei capperi tritati in un mixer!!!) a me sembrano divini!
    brava yaya, sempre cose appetitose e semplici!!!

    p.s. ancora devo provare la crema al latte... e non vedo l'ora eheh da quando l'ho vista qui da te non me la son dimenticata più :D

    RispondiElimina
  11. ciao Yaya che bel piatto invitante,mai fatto in questo modo,devo provare!!
    p.s. ho indetto un blog candy se ti fa piacere di partecipare:
    http://dolcepassatempo.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  12. Il fusillo (non proprio questo, tuttavia mi piace anch'esso!) quello modello boccolo, è il mio formato di pasta preferito!!!
    Che bella ricetta speedy speedy, squisita e d'effetto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails