Pagine

mercoledì 17 novembre 2010

Farfalle con crema di nocciole e caffè

Oggi vi propongo un piatto che ha riscosso un grande successo!
In realtà è una ricetta che ho preparato mesi fa, ma che rispolvero adesso che siamo in “stagione di nocciole”…
Vorrei prendermi tutti i meriti, raccontare che la ricetta è farina del mio sacco ma...... vi dico la verità.. l'ho trovata in uno dei miei mille libricini di ricette! L'ho letta e mi ha subito ispirata, e così mi sono messa all'opera! Fatelo anche voi, il sapore è molto particolare ma interessante...
Farfalle con crema di nocciole
INGREDIENTI(per 4 persone):
320g di pasta (farfalle)
50g di nocciole sgusciate
100ml panna fresca
50g di pangrattato
1 cucchiaino di caffè in polvere
100g di burro
qualche stelo di erba cipollina
noce moscata, cannella in polvere
sale,pepe
Sminuzzare grossolanamente le nocciole, trasferirle in una ciotola, aggiungere la panna e 70g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Profumare con la noce moscata, una punta di cannella e la polvere di caffè (io usato il caffè solubile), poi lavorare il composto con una forchetta per amalgamare bene, regolare di sale e pepare a piacere.
Lessare la pasta, nel frattempo sciogliere il burro rimasto in una padellina antiaderente a fiamma media e quando sarà spumeggiante rosolare il pangrattato. Scolare la pasta al dente, condirla con la crema di nocciole al caffè, l'erba cipollina lavata, asciugata e sforbiciata e il pangrattato preparato, tenendone da parte un paio cucchiai.
Mescolare bene e servire subito nei piatti individuali spolverizzando con il pangrattato rosolato rimasto.
BUON APPETITO!!
NOTE:
-usando il caffè solubile, si è sparso in cucina un profumo che ricorda il cappuccino... il piatto è risultato delicato, probabilmente con la polvere per la moka, si ottiene un sapore più deciso.
-per questa volta ho seguito le dosi alla lettera, ma a parer mio la quantità di burro può essere ridotta quasi della metà, si ottiene un piatto più leggero, ma comunque saporito. (da ricetta le calorie per porzione sono 630!)
-ho aggiunto un mestolino di acqua di cottura della pasta nella crema di nocciole, volevo una consistenza più cremosa.





19 commenti:

  1. Ma è curiosissima! Uhhh il caffè con cosa potrei sostituirlo?...Si hai ragione, è proprio l'aggiunta del caffè che rende particolare la pietanz...ma a me non piace molto :(
    Però davvero bellissima ricetta...so a chi potrebbe colpire al cuore, a mon amour ^_* che adora il coffe!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ma secondo me potrebbe piacerti.. ce n'è proprio poco poco... e da quel sapore particolare che se vai a sostituirlo mancherebbe.. provala.. poi mi dirai!

    RispondiElimina
  3. Strepitose queste farfalle!!! Uno dei primi più originali che abbia mai visto. Devo provarlo!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. ma che originale!!!! adoro questi piatti un po' fuori dal comune, mi piace davvero tanto!! Proverò a farla anche io! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Io la voglio provare! mio marito sta già facendo i complimenti al piatto...mi hai fatto troppo ridere quando hai detto che volevi raccontarci che l'avevi inventata tu, sei un tesoruccio!

    RispondiElimina
  6. molto invitanti queste farfalle!!! brava Yaya!!!

    passo veloce veloce per un salotino lampo... vado subito a dormire che anche domani giornata ricca... di lavoro!!! :-)

    bacioooneee

    RispondiElimina
  7. ricetta originale, mi ha incuriosita e la proverò di certo!!!

    RispondiElimina
  8. @Ylenia, Fede, grazie provatela poi ditemi!
    @Aria, ehehe se l'avessi inventata io davvero sarebbe stata una genialata! E la tentazione era forte ^__^
    @Debora buonanotte allora, un bacio!
    @Laura mi raccomando, aspetto la tua recensione!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta sicuramente molto particolare!! È da provare sicuramente anche perchè adoro le nocciole, soprattutto quando sono ancora fresche

    RispondiElimina
  10. Yaya strepitosa questa pasta, con questa ricetta inauguro la sezione primi della lista! Brava!

    RispondiElimina
  11. Devo dire che la presenza del caffè rende il piatto davvero particolare!! Brava!!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. Ciao Yaya! grazie per essere passata da me! E' molto particolare questa ricetta non avevo mai sentito parlare di pasta con le nocciole..e questa ricetta deve essere particolarmente buona!

    RispondiElimina
  13. Yaya sei grande! Oggi ho cucinato le tue farfalle con nocciole e caffe,mi è riuscito meravigliosamente e non ho potuto fare a meno di fare il bis. Le nocciole, il caffe ed il pangrattato passato nel burro creano un mix di sapori irresistibile(peccato che Crisanja non ama le nocciole, sapesse cosa si perde!!) Bravissima, un'idea che fa sicuramente felici molte persone. PS.:Meriti la casetta per gli uccellini. ciao Claudio

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudio, ti ringrazio, sono veramente contenta che ti sia piaciuto!!
    Aspettavo il tuo commento ^_^
    Ecco, allora mi sono guadagnata la casetta dici? Molto bene! Grazie!

    RispondiElimina
  15. Ciao Yaya, questa, fra le tante belle ricette che ho scoperto sul tuo blog, mi ha davvero colpito! Tempo fa provai a fare un risotto al cioccolato... particolare... Questa invece mi sembra piu interessante.

    A presto!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  16. non amo la pasta ma questa combinazione deve essere da provareeee!!! uhmm! :)

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è fantastica !!! Non me la posso far scappare, la preparo al piu' pesto e poi ti faccio sapere il risultato !!1!
    ciao

    RispondiElimina
  18. Mascia sei un buongustaia!! ^_^ mi raccomando, poi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  19. Ho provato oggi questo sugo, con i bucatini (eh, lo so che non sono adatti, ma son stata costretta a ripiegare...).
    Modifiche: tolto il burro nel sugo, lasciando solo i 30 gr nel pangrattato; aggiunta un po' d'acqua e un cucchiaio di crema di nocciole 100%.
    E' davvero favoloso, adesso lo stampo e lo metto nel mio libro di ricette ^_^ Grazie mille!!
    (anche dalla mia Mezzamela, che oggi aveva davvero bisogno di una pasta tipo redbull per affrontare il pomeriggio lavorativo!)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails