Pagine

giovedì 25 novembre 2010

Cannelloni di Crespelle al Prosciutto

Questa è una ricetta che mi ha insegnato mia mamma… anzi, in realtà è sempre stata la portata principale del pranzo di Natale.. e oggi per la prima volta ho deciso di cimentarmi e “rubarle” l’esclusiva ^_^
Un giorno le ho chiesto la ricetta, e ha solo saputo dirmi “fai le crespelle e ci metti questo questo e questo”… e grazie, mai fatta una crespella in vita mia!! Il suo metodo “ad occhio” non è che sia tanto preciso.. ma pazienza, che sarà mai? Proviamoci!  Fra l’altro non ci vuole nemmeno tantissimo tempo, anche se io ho fatto solo una porzione per 2!
Questo è il mio risultato, veramente da leccarsi i baffi!

Cannelloni 

INGREDIENTI x le crespelle:
2 uova
60g di farina
100 ml di latte
sale q.b.

PER IL RIPIENO:
prosciutto
besciamella
sottilette

PREPARAZIONE:
In una ciotola sbattete con una frusta le uova, aggiungete piano piano la farina setacciata, il sale e il latte, fino ad ottenere un bel composto liscio. Lasciate riposare circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella, che dovrà risultare piuttosto densa.
Prendete ora un padellino antiaderente, ungetelo di burro e posizionatelo sul fornello più piccolo che avete, scaldatelo e versateci un mestolino di pastella, muovete il padellino fino ad ottenere una crespella il più tonda possibile, cuocete e rigiratela dall’altro lato facendo attenzione che non bruci. Proseguite ora fino a terminare l’impasto, con le dosi che vi ho dato io ne verranno 8 (poi dipende da quanto le fate grandi e dallo spessore).
Ora prepariamo i cannelloni: prendete una  crespella, metteteci un cucchiaio abbondante di besciamella e spalmatela facendo attenzione a non andare troppo vicino ai bordi, posizionate una fettina di prosciutto e 1/2 sottiletta. Arrotolate e posizionate in una teglia ben unta di burro. Proseguite così per tutte le crespelle.
Infine cospargete tutto di ricciolini di burro e formaggio grattugiato, passate in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Servite caldissimo.
BUON APPETITO!!
Questo è l’interno..
Interno cannelloni 006

17 commenti:

  1. Buonissime!!! E che fame, li divorerei in un attimo. Io con le crepes ci faccio un pò di tutto, anche le lasagne, provale, vengono squisite!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. La faccio anche io così, buonissima! Anche se invece delle sotttilette metto la fontina, mi piacciono saporite. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Brava!! Queste crepes hanno un aspetto gustosissimo con la besciamella che fa capolino... ^_^
    Complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Queste creps hanno un'aspetto fantastico, avevo chiesto anch'io la ricetta "alla con-suocera" che le fà "buonissime" ma "ad occhio" e non mi sono venute bene, proverò con i tuoi suggerimenti. Saluti Giulia

    RispondiElimina
  5. Buone e belle queste crepes!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Yaya questi sono spettacolarmente golosi complimenti....
    Bacioni e apresto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  7. eh si, sono davvero gustosissimi!!

    RispondiElimina
  8. Beh, per essere la prima volta ti sono venute una meraviglia! Mi hai dato una buona idea per il pranzo delle feste, come al solito 6 bravissima e le tue ricette, non so perchè, ma hanno sempre una delicatezza che mi colpiusce al cuore! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. wow che aspetto magnifico bella ricetta Yaya sicuramente più leggera dei ripieni a cui sono abituato

    RispondiElimina
  10. Anche la mia mamma realizza tutto ad occhio! ^_^
    a proposito di mamma...mamma mia che invitante rotolicchio occhieggiante, quello dell'ultima foto ^_*...
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Che buone queste crespelle! Io purtroppo sono impedita con le crepes, le ho fatte -male- 2 o 3 volte e non ho più riprovato... Quasi quasi però.....

    RispondiElimina
  12. @Aria.. mi hai fatto un complimento meraviglioso, ti ringrazio tanto, che dolce che sei!!

    RispondiElimina
  13. bravissima... io li faccio spesso, sono buonissimi e tu li hai presentati stupendamende!!! buona domenica ^__^

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, se vuoi la formina con l'omino io l'ho presa da Dmail in negozio ma hanno anche un sito, ho preso un pacco di 100 formine (c'è dentro di tutto, dai numeri alle lettera ecc.)sono di plastica e non di metallo e costano mi sembra di ricordare 17 euro. E mi sembra di averli visti anche sul sito di Caramellandia lo stesso articolo,se per caso li ordini lì ricordati nelle note di dire mandata dal blog come si fa a... e ti fsnno lo sconto del 10% Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. p.s. come hai fatto a mettere qui sotto iscriviti per email?

    RispondiElimina
  16. Le ricette della mamma hanno una marcia in più ;D
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  17. @mariacristina sai che si è messo da solo l'"iscriviti x email"? C'è sempre stato... ^_^ tu non ce l'hai?

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails