Pagine

martedì 12 ottobre 2010

Torta Paradiso con crema al latte

La degna fine della crema al latte: in una torta soffice come una nuvola!
E’ la prima volta che la preparo, e mi ha sorpresa la sua bontà, non è assolutamente “sforzosa” nemmeno mangiata “asciutta”.. è sparita in pochissimo tempo per fortuna.. e non solo per merito mio, l’ho prontamente distribuita ;-)  Ovviamente ve la consiglio, specialmente perchè così potete sperimentare subito la farcitura! Perdonate la foto con la fetta storta, me ne sono accorta troppo tardi e non ho potuto rimediare!
La ricetta della torta l’ho presa dal “Ricettario di Pasticceria
Torta Paradiso 009
INGREDIENTI:
150g di fecola di patate
50g di farina 00
200g di burro
200g di zucchero a velo
5 uova
1 pizzico di sale
scorza di 1/2 limone
1/2 fialetta essenza di vaniglia (facoltativa)
PREPARAZIONE:
Lasciare il burro a temperatura ambiente fino a renderlo molto morbido, poi lavorarlo con le fruste elettriche con lo zucchero, il sale, il limone e la vaniglia per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una crema particolarmente spumosa. Unire quindi i tuorli delle uova incorporandone uno alla volta e lavorare ancora 5 minuti, infine unire fecola e farina setacciate.
Montare a neve fermissima gli albumi, metterne un paio di cucchiai nell’impasto per ammorbidirlo e amalgamare il resto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare l’impasto livellandone bene la superficie e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 1 ora. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi lasciare in forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti, quindi mettere a raffreddare su una gratella ancora con lo stampo, il dolce grazie all’umidità si staccherà da solo in pochi minuti.
Quando la torta sarà completamente fredda può essere tagliata a metà e farcita con la crema al latte che trovate qui, quindi spolverare la superficie con zucchero a velo. Trovo che sia meglio conservarla in frigorifero data la presenza della panna, e ovviamente.. farla sparire il prima possibile!!
BUON APPETITO!!

14 commenti:

  1. ok! sono le 00:32...mancano giusto 6 ore prima della mia sveglia...e calcola che VOGLIO questo dolce per colazione!! ;)) buona notte ciao

    RispondiElimina
  2. ciao anch'io ieri ho postato la torta paradiso..era la prima volta che la facevo ed è venuta una libidine unica..bellissima e buonissima anche la tua..complimenti!

    RispondiElimina
  3. E chi resiste a una torta paradiso così ?
    MMM... Complimenti ...
    un abbraccio e buona giornata dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Veramente una degna fine della crema al latte!!!
    Questa torta è deliziosa!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. guarda la foto storta o non storta a me piace tantisismo e rende benissimo l'idea di quanto golosa e sofficissima sia...quindi brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Fetta storta? L'acquolina mi faceva vedere ben altro a dire il vero. Sarebbe perfetta adesso! Morbidosa. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Tesoro è bellissima, questa torta e questa crema sono di una semplicità che mi fa capitolare...io dò un bel 10 e lode a questa nuvola di bontà!

    RispondiElimina
  8. Bella quella cremina che si vede, una goduria Yaya, te la copio!!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, siete passati in tanti stamattina! Ne avete presa una fetta per fare colazione? Bene.. ^__^

    RispondiElimina
  10. Fetta storta o non (tesoro ma perchè storta???)
    questa torta è una nuvola di bontà, dove lasciar approdare le più golose voglie
    baci

    RispondiElimina
  11. yaya, non ho resistito e sono passata a rivederla...troppo invitante questa cremina...posso prenderne una fetta anche per merenda?:-P

    RispondiElimina
  12. @Pagnottella, vedi che la punta in alto è più lunga? ^__^ è perchè ho ribaltato la torta e mentre la fotografavo non mi sono accorta... poi la torta è sparita e non ho potuto farne altre!! Comunque guarda, la farei di nuovo!!

    @Aria, prendi prendi, virtualmente la torta è come la vedi... ancora tutta intera! In realtà, è finita da un pezzo!!!

    RispondiElimina
  13. Che goduria!!! mica è rimasto un pezzettino per me?? è troppo buona!!! bacioni cara :))

    RispondiElimina
  14. Beh...far sparire una delizia simile non sarà certo un problema. L'adoro non solo per quanto è buona, ma anche per quanto è bella. Complimenti cara, ti è venuta una favola.
    Ciao e un bacione

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails