Pagine

martedì 5 ottobre 2010

Riso cremoso alla zucca

Proprio ieri ho visto da MariaCristina la ricetta del riso con la zucca…  caso vuole che io pochi giorni fa ne abbia comprati 2 bei pezzi.. solo che avrei voluto farne degli gnocchi, ma dopo aver pensato a quel risotto ho cambiato idea! Mi sono ricordata del riso che mi ha preparato una volta mia madre, era venuto buonissimo! Così ieri sera le ho telefonato e mi sono fatta dare la ricetta.. il risultato è quello che vedete qua sotto, anche se io ho sbagliato.. sarebbe dovuto infatti risultare “all’onda”, ma mi sono distratta e l’ho fatto asciugare troppo! Pazienza, è diventato un riso cremoso!

Riso cremoso alla zucca 004

INGREDIENTI  x 2 persone:

180g di riso
250g di zucca gialla
1/2 cipolla
1-2 foglie di salvia
1 spicchio d’aglio sbucciato
olio evo
parmigiano o grana
burro
sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire la zucca e ridurre a dadini la polpa, metterla in un tegame con la cipolla e la salvia tritate finemente, l’aglio schiacciato e un paio di cucchiai di olio. Coprire con il coperchio e lasciare ammorbidire a fiamma bassa per circa 10 minuti. Eliminare l’aglio e ridurre la zucca in purea, aiutandosi con un cucchiaio (io sono andata di minipimer) e coprire tutto con circa 500ml di acqua calda salata, portare a bollore e buttare il riso tenendo mescolato. Infine spegnere e mantecare con burro, pepe e parmigiano. Lasciare coperto ancora un paio di minuti prima di servire.
(Io qui mi son distratta e di minuti ne sono passati 10 e il riso si è asciugato troppo!)

BUON APPETITO!!

8 commenti:

  1. arrivo per prima!! arrivo per prima!!! :D
    ma quanto dev'essere buono questo risotto!! io con la zucca lo adoro!!
    E poi siamo vicini ad halloween siamo anche in tema! :D
    in giro ho visto che ci facevano degli arancini di riso con il risotto alla zucca.. se te ne è avanzato un pò puoi provare ;)

    bellissima la foto ^_^

    RispondiElimina
  2. Come dicevo a mariacristina il riso alla zucca è sempre un successo!questa versione con la salvia dev'essere ancora più profumata del solito!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara ^_^ che bello il tuo blog, così "soffice"
    M'ha fatto davvero piacere la tua visita!
    A presto

    RispondiElimina
  4. il risotto con la zucca è un classico, buonissimo!
    baci.

    RispondiElimina
  5. E' uno dei miei risotti preferiti e il tuo ha un aspetto eccezionale!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto benissimo, bravissima! Anche io avrei ci avrei messo della salvia, peccato che quando ti serve qualcosa non c'è mai in casa! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia una favola...complimenti!

    RispondiElimina
  8. fidati yaya è molto appetitoso anche così.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails