Pagine

venerdì 22 ottobre 2010

Penne con Piselli, Pancetta e Zenzero

Indovinate cos’è? Si, un’improvvisata, ormai mi conoscete bene..
Ma com’è possibile che il frigorifero si svuoti sempre così in fretta???
Dovendo preparare un pranzo veloce.. e non avendo un bel niente di pronto.. mi sono arrangiata con quello che ho trovato! Nemmeno la pasta avevo.. infatti le penne non sono proprio l’ideale per questo condimento.. ma quelle avevo! Almeno il sapore era ottimo, alla fine è questo che conta, specialmente quando siamo solo in due..

Pasta Piselli Pancetta

INGREDIENTI x 2 persone:

160g di pasta (magari non le penne ;-))
140g di piselli surgelati
100g di pancetta affumicata a cubetti
1 cucchiaio di zenzero macinato
1 bicchiere di vino bianco
1 scalogno tritato
sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una casseruola antiaderente rosolare lo scalogno e la pancetta con una goccia d’olio.
Versare i piselli ancora surgelati e il vino, poi coprire e far cuocere qualche minuto; scoperchiare e lasciar evaporare.  Aggiungere 1 bicchiere di acqua o di brodo, regolare di sale e pepe e portare a cottura. Intanto cuocere la pasta in acqua salata a cui sarà stato aggiunto lo zenzero, e una volta cotta trasferirla nel tegame con il condimento, farla saltare un paio di minuti e servire. Se vi piace ci sta bene anche una grattata di formaggio.
BUON APPETITO!!

11 commenti:

  1. un must meraviglioso! Buonissime
    A preto
    Gialla

    RispondiElimina
  2. devono essere molto buone, anche e i piselli nella pasta non li sopporto moltissimo

    RispondiElimina
  3. Meno male non sono l'unica a ritrovarsi col frigo vuoto. E sono sempre al supermercato. Non ho mai capito che compero!!!!!!!!!!!
    Poi all'ora di cena..nulla.
    Comunque, io adoro letteralmente la pasta con i piselli. Ma con lo zenzero proprio non so immaginarne il sapore.
    Se mi capiterà la proverò senz'altro.
    Comunque anche le penne con i piselli sono niente male, ma a me piace proprio tanto eh......
    Bella ricettina saporita.
    Bravissima. Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  4. oh mannaggiaa! io niente piselli... salto questa vlta, ma ti auguro un buon week end!!! baciiii YAYAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  5. Buonissimeeeeeeeeeeeeeeee
    Lo zenzero con una salsina così non l'ho mai provato!!
    Copio subito Ciao

    RispondiElimina
  6. Che brio con quel tocco di zenzero!!!Che bella proposta!!Bravissima!PS Ti aspetto per il mio contest...vieni a dare un'occhiata!!!Smack!

    RispondiElimina
  7. Ciao Yaya che belle le tue pennette, potremmo anche scambiarcele ;)
    Bacioni dai golosi ....

    RispondiElimina
  8. MMMMM le penne zenzerose, squisita ricetta, a me lo zenzero piace troppo sia nei dolci che nei salati, conferisce quel fresco piccantino che rende le pietanze particolari.
    baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Il frigo si svuota in fretta? Dovresti venire a casa mia, non faccio a tempo ad entrare con la spesa che già i figli iniziano a mangiare quello che ho comprato, manco fossero dei morti di fame. Questa ricetta mi incuriosisce per lo zenzero, devi provarla. Ciao e buon week-end

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che l'aggiunta dello zenzero e' proprio una genialata??? Copio ;-)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails