Pagine

martedì 26 ottobre 2010

Fusi di Pollo al Forno con Patate

Mi sono resa conto che nel mio blog i secondi piatti scarseggiano.. in effetti, in casa mia si mangia tanto riso, tanta pasta..  e poco altro.. non va bene!! Oggi per pranzo ho preparato questo piatto, che non è assolutamente nulla di innovativo o particolare, ma sempre tanto buono! Anche perchè, mentre infornavo mi sono resa conto di quanto poco io usi il forno.. tralasciando i dolci.. e invece è così comodo! Metti tutto in teglia, imposti il timer e non ci pensi più! Mi riprometto quindi di sfruttarlo di più prossimamente, e sperimentare anche alcune ricettine che ho nella mia (chilometrica) lista…
Pollo al forno con patate
INGREDIENTI:
6 fusi di pollo
3 patate medie
2 rametti di rosmarino
3-4 foglie di alloro
6 foglioline di salvia
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco o birra
sale, pepe, paprika
PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavare accuratamente le erbe aromatiche, asciugarle con un panno e metterle a macerare nell’olio. Lasciar riposare almeno 20/30 minuti.
Prendere i pezzi di pollo e sistemarli in una teglia, irrorarli con l’olio aromatizzato e massaggiare a mano ogni singolo pezzo. Sistemare su ogni coscia una fogliolina di salvia, e in teglia spezzettare il rosmarino e spargere l’alloro. Unire a questo punto le patate tagliate a dadini, cospargere il tutto con sale, pepe e paprika e in ultimo il vino oppure la birra, che costituirà il fondo di cottura. Infornare a 200° per 60 minuti, avendo cura di rivoltare i pezzi a metà tempo. Per finire passate sotto il grill qualche minuto.
BUON APPETITO!!

14 commenti:

  1. bella ricetta Yaya!! Un classico della cucina italiana, e tutte quelle erbette mi piacciono proprio

    RispondiElimina
  2. Io ho comprato dei bei fusi proprio ieri...col fatto che Diego, mio marito, è vegetariano anche nel mio blog i secondi scarseggiano! ma io e mia figlia domani non ci faremo scappare i fusi al forno con le patate di Yaya!

    RispondiElimina
  3. @Valerio è proprio un classico, uno di quelli che non tramontano mai!!

    @Aria, è vegetariano il maritino? Beh, tu e la tua piccola però non sacrificatevi troppo su.. grazie per la tua fiducia, mi riempio di "orgoglio" ^__^ Bacioni

    RispondiElimina
  4. un classico intrammontabile!!! vuoi mettere???? strabuoni!!!! brava Yaya

    RispondiElimina
  5. Quando lo stomaco "gracchia" è un piacere gustare un buon pollo al forno con le patate...uso tantissimo la paprika, in questa ricetta ci sta TUTTA!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. @Gaia, anche io adoro la paprika, la metterei ovunque! E qui ci sta benissimo sia con le patate che con il pollo.. è venuto proprio buonino, si!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, anch'io come te mangio poco i secondi, in particolare la carne, ma ogni tanto ci sta bene....Anche per me il pollo è sempre un piatto graditissimo e in questa versione un classico intramontabile. A chi potrebbe non piacere! Delizioso.....
    Grazie per la tua partecipazione al candy, e per aver scritto dell'iniziativa sul tuo post.
    Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, ora sei ufficialmente tra i possibili vincitori :)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  8. Eh no cara mia... Io sono già la vincitrice, non ci sono storie!!! A costo di venire fino a casa tua e prendermi con la forza quella zucca!!!
    Me ne sono innamorata, devi farmi sapere dove l'hai comprata xkè DEVO assolutamente averla!!! ^__^

    RispondiElimina
  9. Il pollo con le patate è un classico intramontabile sempre buono!!! E il tuo mi sembra particolarmente gustoso!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  10. il pollo con le patate al fornooo... ne vado matta!
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  11. Io adoro i fusi, in effetti anche nel mio blog i secondi scarseggiano, bisogna provvedere allora!!
    Per le foto credo che sia anche una questione di luci, vabbe' accontentiamoci dai ^_^

    RispondiElimina
  12. @Chabb, sicuramente è questione di luci... io in cucina non ho lampadari, ma i neon sopra ai pensili quindi c'è una luce particolare.. questa per esempio l'ho scattata oggi con il sole.. è tutta un'altra cosa!! Baci, grazie x essere passata!

    RispondiElimina
  13. Questi sono invitanti anche a quest'ora ...Brava Yaya bacioni dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails