Pagine

lunedì 11 ottobre 2010

Crema al latte

Ho scoperto questa crema su cookaround, e l’ho voluta subito provare..
Avevo già provato tempo fa una crema senza uova, ma non era un granchè.. anzi diciamo pure che è stato un disastro, la dose delle farina era assolutamente esagerata e il sapore terribile.
Questa mi ha convinta subito al primo sguardo, provatela!
Ottima per farcire torte, profiteroles.. e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Crema al latte 008

INGREDIENTI:

200ml di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
1 fialetta aroma di vaniglia (io ne ho usata solo metà però)
200ml di panna da montare zuccherata

PREPARAZIONE:

Portare ad ebollizione il latte, nel frattempo mescoliamo in un padellino con fondo spesso lo zucchero, la farina e l’aroma. Appena il latte è pronto versarlo poco alla volta nel pentolino, mescolando con una frusta, portare sulla fiamma bassa per qualche minuto, finchè si addensa. Travasare subito in una ciotola, coprirla con la pellicola e lasciar freddare completamente. A questo punto montare la panna e miscelare i due composti con una spatola, cercando di non smontare la panna.
E’ PRONTA!

13 commenti:

  1. Io direi anche ottima da mangiare così a cucchiaiate!

    RispondiElimina
  2. O.O ogni volta che passo a trovarti mi stupisco sempre di più!
    questa davvero non l'avevo mai vista e il sapore delicato del latte e della panna uniti in una consistenza cremosa non me li posso perdere!
    questa me la salvo e ci farcisco la torta per S. Valentino (già inizio a pensarci io xD)

    RispondiElimina
  3. Segnata! Tu come l'hai usata? ;)

    RispondiElimina
  4. Interessante questa crema.
    Voglio provarla assolutamente...
    La copio subito.
    Grazie cara.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Wow !!! Splendida complimenti ci ingolosisce anche a quest'ora ... buona settimana dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  6. Interessante questa crema, sembra quasi una besciamella dolce, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mi piaaaasce!
    Che sofficiume...
    la segno ed all'occorrenza la provo!
    Baci

    RispondiElimina
  8. @Mau confermo: ottima a cucchiaiate, infatti buona parte ha fatto questa fine!
    @Erica, è veramente da provare, è piaciuta a tutti!
    @Greta, tra poco lo scoprirai.. ^__^
    @Viola quando la proverai mi farai sapere..
    @I viaggi del goloso, ogni ora è quella buona!
    @Mariacristina in effetti è quasi una besciamella, la foto non rende l'idea ma è sofficissima!
    @Pagnottella hai ragione, se la provi ti stupirà... peccato solo...... che non sia una mia creazione, è proprio una favola!!!

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta...la faccio spesso anch'io!!baciiiiii

    RispondiElimina
  10. E' una nuvoletta di dolcezza, secondo me è fantastica! la provo certamente, grazie!

    RispondiElimina
  11. sii che l'avevo vista!!!!! ma siccome non mi piace il latte, non ho commentato.. scusa nè!! però forse... con la panna... sai è che una volta una signora mi ha fatto assaggiare la sua "fantomatica" crema al latte... manca poco muoio... ma la tua ha la panna... potrei provarla e ricredermi.. belllla la miaaa yaya piena di ideuzze...

    ps: ehm... si infierisco.. veramente ti ho pensata mentre postavo la ricetta hahahaahahah... non nel senso cattivo eh!! eheh

    RispondiElimina
  12. Ah eccoti!!
    Ma come non ti piace il latte?? Questa non la sapevo! E ti pare una buona scusa per non commentarmi?????

    Ahhaha davvero mi hai pensata? Io appena ho visto le focaccine mi sono pentita un'altra volta... a foza di mordermi le mani sono quasi arrivata alle spalle!! Ihhihihih...
    Domani vengo a casa tua allora, così ti rubo tutto!!! (sempre se non l'hai già spazzolato!!!)

    RispondiElimina
  13. E' tipo la mia "Crema di crema alla Edgar", ma con l'aggiunta di panna. La proverò.

    N.B. Spero che quella terribile di cui parlavi, non sia stata la mia.
    Ciao.
    Dann

    ApprestonellaRete.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails