Pagine

venerdì 15 ottobre 2010

Conchiglie con Funghi e Pancetta

L’altro giorno per pranzo mi sono inventata questa ricetta.. avevo voglia di funghi, ma non sapevo come prepararli… ho aperto il frigo e ci ho trovato la pancetta che avevo comprato chissà quando per farci la carbonara.. e la data di scadenza era terribilmente vicina.. poi ho trovato la panna e…… da tutto ciò è nato questo piatto! Devo dire che i funghi e la pancetta insieme ci stanno divinamente! Il tutto legato dalla panna, vi garantisco che ci siamo leccati anche i baffi!! Ricetta come al solito velocissima e semplicissima, quindi procediamo!
Pasta con pancetta e funghi 005
INGREDIENTI:   (x 3 persone)
270g di pasta, quella che preferite
250g di funghi surgelati (i miei sono champignon)
100g di pancetta affumicata a cubetti
100ml circa di panna (io ho usato quella fresca)
PREPARAZIONE:
In un tegame antiaderente mettere a rosolare la pancetta senza olio ne burro, quando è bella croccante unire i funghi ancora surgelati e 2 tazzine di acqua, coprire con il coperchio e lasciare cuocere una decina di minuti, poi scoprire, mescolare bene, e lasciar cuocere ancora qualche minuto, spegnere la fiamma e coprire.
Lessare a questo punto la pasta in acqua non troppo salata.
Ad un paio di minuti dalla fine della cottura è il momento di rimettere il tegame con i funghi sulla fiamma dolcissima, aggiungere la panna e una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta se dovesse servire (nel mio caso no perchè la panna fresca è liquida).
Appena scolata la pasta, tuffarla nel condimento e farla saltare appena.
Servire subito ben calda.
BUON APPETITO!!
NOTE:
Questa è la versione semplice, ho pensato che si può arricchire spolverando di prezzemolo tritato alla fine, oppure si può aggiungere formaggio grattugiato se piace.
Non ho salato ne pepato di proposito, la pancetta affumicata è già di per sè molto saporita, inoltre non volevo alterare troppo il sapore dei funghi, insomma voi fate come preferite, ma la mia versione l’ho trovata già perfetta così!

12 commenti:

  1. ero appena passato dal tuo blog, ma sn dovuto ripassare perchè questa ricetta era troppo buona per perderla. Brava Yaya

    RispondiElimina
  2. Confermo, versione perfetta! bravissima, deve essere una pasta bella saporita:)

    RispondiElimina
  3. Salvati alla grande i funghi!
    Quel formato di pasta ci sta tutta! Delle "conchettine" che si rimpinzano di squisito condimento!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Buona Yaya, adoro le conchiglie.
    Pasta veloce ma gustosissima. Mi piace...brava ;)
    Un bacione e passa un bellissimo week end

    RispondiElimina
  5. ricetta veloce e gustosa... mmmm bonaaaaa.... ma la faccio pure io cosi... in realtà era nel dimenticatoio.. saranno anni che non la faccio.. o più precismaente, che non la faccio con la panna!!! brava la mia Yaya!!

    RispondiElimina
  6. mamma che gola..buonissima questa pasta...sto godendo con gli occhi! :D

    RispondiElimina
  7. Che buona e gustosa questa pasta.

    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Buona la pasta con i funghi, così ricca poi.... Anche se la sto visualizzando con i porcini, mmmmmmmmh

    RispondiElimina
  9. Yaya io ADORO i funghi, li metterei (e infatti li metto) ovunque!
    Ma con la pasta e col riso secondo me sono imparagonabili, di una goduria incredibile!!!
    Se poi ci si aggiunge quel goccio di panna per legare il tutto allora è l'apoteosi del gusto!
    Mi piace l'idea di usare le conchiglie come formato di pasta ;)

    Buon w-e e baciuzzi

    RispondiElimina
  10. @Valerio, grazie ^__^
    @Mariacristina, guarda è stata un'improvvisata ma è venuta proprio bene!
    @Pagnottella, hai ragione, è il formato ideale per raccogliere il condimento! Una goduria!!
    @Viola, buon w.e anche a te!
    @Debora, in realtà per me è la prima volta.. o meglio, non ho mai abbinato i funghi con la pancetta... buonissimo!
    @Mau con i porcini sarebbe ancora meglio.. peccato che non li avevo in casa!
    @Minù, grazie mille buon weekend!!

    RispondiElimina
  11. Ecco i golosi che mangerebbero questo piatto delizioso ... complimenti ciao Yaya...
    Buona domenica dai golosi ...

    RispondiElimina
  12. oooddio che buona questa pasta! da sbav.. forse è ora che smetta di guardare blog di cucinare e mangi qualcosa!! complimenti ancora, passa a fare un salto da noi se hai voglia
    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails