Pagine

venerdì 29 ottobre 2010

Cioccolata in tazza…. al microonde

Finalmente posso aggiornare un po’ la sezione “microonde”, l’avevo un po’ trascurata!!
E il grande ritorno è super goloso! Ho sempre preparato al microonde le varie “buste” di cioccolata, ma siccome sono nel pieno della mia fase “homemade” ho deciso di provare a farla da me… e devo dire che ho trovato la dose ottimale! In fondo se si può fare nel pentolino con cacao e farina perchè non si potrebbe farla al microonde, che è ancora più veloce? Io trovo però che con la farina non sia il massimo.. il tempo di cottura è minimo e si sente il retrogusto.. quindi l’ho sostituita con la maizena e….. SLURP!!
Si vede com’è soda?? ^__^

Cioccolata al micro 001

INGREDIENTI x ogni tazza:

2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio raso di maizena
1 cucchiaio di zucchero
200ml di latte

PREPARAZIONE:

Scegliete un contenitore dai bordi alti adatto al microonde, setacciatevi le polveri e versate il latte a filo poco alla volta, mescolando con una frusta per sciogliere tutti i grumi. Cuocete in microonde a 800W per 3 minuti, avendo cura di interrompere a metà tempo e dare una bella rimestata, sempre con la frusta. Riprendere la cottura senza allontanarsi dal forno, meglio tenere tutto controllato, e appena il liquido comincerà ad arrampicarsi sui bordi del contenitore spegnere il microonde. La cioccolata è pronta! Prima di metterla in tazza, diamo un’ulteriore mescolata, per renderla bella fluida. Se la volete bella soda, dopo aver rimescolato fategli fare ancora un giro in forno, sempre controllando che non trabocchi, in questo caso la consistenza sarà come quella che vedete nella mia foto. Se poi volete, potete farla diventare un budino, semplicemente versandola in uno stampino e facendola rassodare in frigo qualche ora..
Più semplice di così…
BUONA MERENDA!!

18 commenti:

  1. Si si, si vede che è bella soda, mi segno la ricetta assolutamente, vado matta per le ricette al microonde mi sbalordiscono sempre!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Buona e sana! Brava Yaya...poi è cosi veloce!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, più semplice di così non credo sia possibile!!

    RispondiElimina
  4. Io non ho il micro...proverò con il macro ^_^
    grazie, idea genuina.
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. SEI ENTRATA IN CASA MIA E MI HAI CIULATO LA TAZA DELLA GUZZINI??? ladruncolaaaa beccata!!! ahahahah.. ma quanto sono belle!!! :-) le ho anche io ma da caffè!!! bellissime!! poi con dentro la cioccolataaaaaaaaa gnammmmm bbraaavaa yaya!!! :-)

    RispondiElimina
  6. @Gaia, aahaha dai prova col macro e vediamo come viene!

    @Deboraaaaa.... ce le ho anche io quelle da caffè, uguali a queste, e pure la tazza gigante.. sono carinissime!

    RispondiElimina
  7. mai fatta così, è da provare assolutamente, grazie per l'idea grandiosa!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Grande idea usare la maizena, io ora la uso anche per la crema pasticcera e viene buonissima. Però sono un po' antiquata e la cioccolata preferisco farla sui fornelli invece che al microonde. Per gli albumi quando gli scongelo è perchè li devo usare quindi a temperatura ambiente, anche se non ci trovo nulla di male a lasciarli in frigo se non sai bene quando ti servono. Un bacione.

    RispondiElimina
  9. questa la proverò appena comprerò il micro...ma la fecola va bene comunque????

    RispondiElimina
  10. Yaya, hai una sezione microonde?
    Io sono una frana col micro.....mi sa che devo venire a lezione da te. La prima è fantastica.....cioccolata in tazza.... Voglio provare......Da ora hai una nuova allieva. Grazie carissima un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  11. @Mariacristina, grazie per l'info ti farò sapere!
    @Alessandra dovrebbe venirti anche con la fecola... prova a fare tu l'esperimento!
    @Viola, si!! Non hai mai visto la mia sezione microonde? Ultimamente l'ho un po' trascurata, ma conto di arricchirla al più presto! Baci buon weekend a te!

    RispondiElimina
  12. UUuuuuuh!!! *_*
    Credo che quest'inverno usero moooooolto spesso il microonde dopo questa ricettina xD
    buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  13. ^__^ me lo auguro Erica! Buon weekend!

    RispondiElimina
  14. MMM buona la cioccolata così ...
    Ciao Yaya buona domenica dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  15. ce chocolat chaud est plus que tentant, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. e io ......... copio subitoooo!!! grazie Yaya, sembra ottima!!

    RispondiElimina
  17. Hai ancora tutti gli ingredienti vero? Passo da te a fare colazione, poi prima di andare via mi porto a casa anche la tazza ^_^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Grazie per aver condiviso questa ricetta! Dopo aver provato e ripetuto più e più volte questa tua cioccolata, non compriamo più le "buste"! Buonissima!!
    Giulia

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails