lunedì 25 ottobre 2010

Budino al cioccolato fondente

Finalmente ho soddisfatto questa voglia che avevo da giorni.. non facevo che desiderare un bel budino cioccolatoso..
Sarà colpa del tempo, ormai mi devo proprio arrendere e accettare pioggia e nebbia… anche se a questo punto mi viene già voglia di Neve!!!!
Passo subito subito alla ricettuzza, che non ha colla di pesce ne altri addensanti… ma è tutto “nature”……
Budino al cioccolato 004
INGREDIENTI:
500ml di latte
30g di burro
50-60g di cioccolato fondente
50-60g di zucchero
40g di farina
PREPARAZIONE:
Mettere a scaldare il latte in un pentolino. In una casseruola sciogliere a fuoco dolce il burro, versarci la farina tutta in una volta e amalgamare bene, lasciare sfrigolare un attimo poi aggiungere il cioccolato tagliato a tocchetti, lo zucchero e il latte caldo a filo. Mescolare con una frusta per evitare grumi, portare a bollore a fuoco molto basso e lasciar cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata (io circa 6-7 minuti).
Versare quindi negli stampini e lasciar intiepidire a temperatura ambiente, poi ricoprire con la pellicola e passare in frigo almeno 3-4 ore.
Io ho guarnito questo budino con amaretti sbriciolati, che danno quel qualcosa in più. Se volete esagerare, potete sostituire 1 cucchiaio di farina con 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere…
BUON APPETITO!!

28 commenti:

  1. uhhhhhhhhh.....che buonoooooooooooooo.....
    cavoli..peccato che ieri sera ho finito il cioccolato al peperoncino che avevo in dispensa, se no sarebbe stato perfetto per creare un budino piccante..ma questa la segno e appena mi apita una barretta di cioccolato fra le mani lo preparo

    RispondiElimina
  2. bello il budino!! dopo pranzo ieri lo avrei mangiato volentieri. mi inviti per la prossima settimana?

    RispondiElimina
  3. Irresistibile direi, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. @Elisina, col cioccolato al peperoncino sarebbe super!!!!
    @Valerio certo, se vuoi passa nel pomeriggio, ho in programma una buona cioccolata calda....
    @Alessandro, ti ringrazio!

    RispondiElimina
  5. Ciao,lo sai voglio provarlo a fare...sono sempre alla ricerca della ricetta giusta.il tuo budino mi sembra super.

    RispondiElimina
  6. @Alice, a me è piaciuto molto, se lo provi mi raccomando, dimmi se ti è piaciuto!

    RispondiElimina
  7. E' da un bel pò di tempo che dalla colla di pesce faccio il giro largo...per addensare uso l'agar agar assolutamente salutare!
    M'intriga questa ricetta senza addensanti, la salvo!
    Baci

    RispondiElimina
  8. @Pagnottella, anche io se posso evito la colla di pesce.. l'agar agar poi non sono ancora riuscita a procurarmelo.. quindi almeno dove posso, ne faccio a meno!

    RispondiElimina
  9. Che tentazione il budino al cioccolato. Anche a me non piace la colla di pesce e come gaia uso l'agar. Ma così è ancora meglio, golosissimo con la granella di amaretti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Federica, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. buonooooo goloso poi senza olla di pesce ma tutto nature ancor piu' buono!!!!segno..baci

    RispondiElimina
  12. Yayaaaa nooo le zucchine mi piacciono!! sono i piselli che non posso mangiare!! ti sei confusa (in riferimento al commento nel mio blog)... miii che cioooccogolosità!!!! :-))) non voglio azzardare, ma mi sembra che la ricetta del budino di mamma è uguale!! dovrei controllare ma nun c'ho voja de alzamme!! :-D oggi non carburo!!! non va non va!!! questo tempo mi sta mettendo un abbioccccooooo

    ciauuu yayaaaa

    RispondiElimina
  13. Debora, si scusa, i piaselli!!! Oggi sono fusa anche io!!!!
    Qui c'è un vento che mi porta via la casa, aiutooooooooooooo!!! Mi pare il mago di OZ ^__^

    RispondiElimina
  14. Piaselli????????
    Piselli!!!! ahahahah

    RispondiElimina
  15. ohhh...mamma che goduria sto budino!!!posso garantirti che la foto la dice lunga sulla bonta' che dev'essere il tuo budino....ma complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao crissima, adoro il tuo budino. E' perfetto per queste giornate grigie e piovose, un pò di cioccolato scalda sempre il cuore.
    Fantastico, è stupendo!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  17. Grazie, confermo che era proprio buono!!

    RispondiElimina
  18. Viola, è proprio il periodo giusto...
    ho in programma una lunga serie di coccole nei prossimi giorni!!!

    RispondiElimina
  19. Un budino del genere,sicuramente fa dimenticare il tempo cattivo
    Sei stata bravissima.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  20. Io adoro i budini, le bavaresi, le mousse, insomma tutti i dolci al cucchiaio e questo budino è fantastico, devo provarlo. Bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Deve essere proprio buono e penso che sostituiremo il cucchiaio di farina con il cioccolato!! Ho dovuto promettere ai pargoli che preparerò il tuo budino. Bacioni

    RispondiElimina
  22. Senza colla di pesce? Eccezionale, me la copio, bella semplice naturale, bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. @Raffaella, grazie per esserti seduta alla mia tavola innanzitutto e grazie per i complimenti!
    @Ylenia un bacione, grazie!
    @Pellegrine ottima scelta!!! Approvo in pieno! I pargoli dettano legge eh? ^__^
    @Mariacristina ti piace la mia versione "nature"? E' una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  24. Yaya mio marito adora il budino, io l'ho provato in mille modi, anche con l'amido al posto della farina. Ti è venuto benissimo...bello lucido anche proprio bello!

    RispondiElimina
  25. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela!
    Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  26. Buono senza la colla di pesce, mi piacerebbe evitarla a volte...graze della bella ricetta cioccolatosa...
    quando passo da te mi vien sempre in mente quella fantastica torta paradiso...appena ho un attimo la sforno!

    RispondiElimina
  27. Grazie Aria.. eh, devi provarla quella torta, fidati!!!!

    RispondiElimina
  28. Ricetta zottata (non so se si dice solo a Roma, comunque vuol dire...presa... rubata).
    Voglio farla assollutamente, mi sembra semplicissima e mooolto invitante.
    Ciao.
    Dann

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

Related Posts with Thumbnails