Pagine

lunedì 13 settembre 2010

Torta soffice allo Yogurt

Eccomi di nuovo qui, oggi compio i miei ultimi vent’anni e vi propongo un altro dolce.. Adoro le torte da credenza, adoro inondare la casa di dolci profumi, mettere in tavola ogni mattina qualcosa fatto con le mie mani per iniziare bene la giornata, la considero una coccola per me e un gesto d’amore nei confronti del mio fidanzato.. mi piace viziarlo! Fino ad ora non avete ancora visto pubblicata una torta super farcita, super cioccolatosa.. non sono infatti la mia passione, non riesco a mangiarne più di una fettina o due.. però conto di rimediare, in fondo ogni tanto si può anche esagerare no? Intanto vi propongo questa, che ho preso da GialloZafferano.. avevo un paio di vasetti di yogurt troppo vicini alla scadenza e allora ho chiesto a Google se per caso avesse qualche suggerimento: continuava a ripetermi di provare la 7 vasetti, ma io non ne ho voluto sapere.. non so perchè ma questa storia dell’olio con lo yogurt non mi convince.. Gli ho comunque promesso di provarci una volta o l’altra, quindi mi ha suggerito quest’altra versione, che mi ha conquistata all’istante!  

Torta Yogurt 002

 

INGREDIENTI (tra parentesi le mie modifiche):

250ml di yogurt bianco intero (io ho usato quello alla vaniglia)

120g di burro

200g farina 00

150g di maizena

125g di zucchero

4 uova intere + 2 tuorli

1 bustina di lievito x dolci

la buccia grattugiata di un limone (non l’avevo e ho messo qualche goccia di succo)

1 bustina di vanillina (io non l’ho messa)

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Nel boccale di un mixer mettere il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero e i tuorli, azionare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; unire poi lo yogurt e amalgamare bene. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la scorza di limone grattugiata. Montare a neve ben ferma gli albumi con 1 pizzico di sale e sempre sbattendo aggiungere il restante zucchero. Unire delicatamente il composto di uova e yogurt agli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per incorporare l’aria. Infine unire delicatamente la farina, la maizena, il lievito e la vanillina setacciati. Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm (io ne ho usato uno da 24) versarci il composto e livellare bene la superficie; infornare a forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (il mio forno ha richiesto invece 55 minuti, fate la prova stecchino!).  Una volta cotta la torta, sfornate e fatela raffreddare su una gratella. Se volete servitela cosparsa di zucchero a velo.

Buon appetito!

16 commenti:

  1. Ciao yayaaaa!!!!!
    Oggi compi gli anni???
    Ma allora auguriiii!!
    E questa torta è magnifica!! bella lievitata.. alta...chiss'à come sarà soffice..
    Anche io avevo intensione di farne una con lo jogurt ma proprio quella dei 7 vasetti xD
    basta parlare di cucina! Oggi yaya festeggia :D
    Tanti auguri di nuovo ^^
    A prestissimo!!!^^

    RispondiElimina
  2. tanti auguri Yaya!!!
    posso gia sentire il profumo della torta.
    Me ne mandi una fettina così festeggio con te?

    RispondiElimina
  3. @Erica, grazie mille!!!! Si oggi si festeggia!!
    Comunque questa torta è davvero strepitosa!!

    @Valerio, grazie anche a te, una fettina in arrivoooo!!!!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri a teeeeeeeeeee, tanti auguri a teeeeeeeeee, tanti auguri cara Yaya, tanti auguri a teeeeeeeeeeee!
    Bene, e dopo averti cantato la canzoncina che per tua fortuna non hai potuto sentire, ti chiedo: ma compi 20 anni? Solo?????????????????
    Ma sei una bimba e sei già così brava! Complimenti tesoro......Ti abbraccio mille volte e prendo una fetta del tuo delizioso dolce, soffice soffice......
    Buon compleanno e ti auguro di trascorrere una belissima giornata!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Viola ma quali 20 anni... magari!! Gli ultimi 20 anni, per cui ne compio 29!!! Dal prossimo anno iniziano i 30!! Come sono grandeeeeeeeee!!

    Grazie mille x gli auguri cantati, un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  6. ton gâteau a l'air excellent avoir une tranche sans refus
    joyeux anniversaire
    à bientôt

    RispondiElimina
  7. Ma tanti auguri! Io tra 2 settimane compirò i miei penultimi 20 anni :D
    Mi piacciono le torte allo yogurt, proverò anche questa! Io invece faccio spesso la 7 vasetti, te la stra-consiglio, supera lo scetticismo ;)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri Yaya!!!!
    Ti sei sscelta un ottima torta per festeggiarti, alta, soffice, morbida... una delizia!
    Ciao e ancora auguri!

    RispondiElimina
  9. AUGURIIIIIIIIII... buon compleanno cara, baciiiiiii.

    RispondiElimina
  10. Ma non dirlo nemmeno poer scherzo!!!!!!!!!!!
    Sei una bimba lo stesso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Anche 29 anni, sempre più giovane di me che ne ho 39 ;))))
    La torta ti è venuta proprio bene!

    RispondiElimina
  12. sei una bambina nei miei confronti...
    tanti cari Auguri!!

    RispondiElimina
  13. Yaya anche se in ritardo TANTI AUGURI! Mi piace come l'hai detto: "oggi compio i miei ultimi vent’anni" :-) Ma sei una giovincella! Io ne ho qualcuno piú di te :-P Come siamo grandi!! ;-) Adesso non ci perdiamo in chiacchiere.. santo google ti ha consigliato proprio bene, ma due briciole di questa sofficissima torta ne sono rimaste? Io mi accontento di poco :-) Un bacione, one, one.

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho scoperto il tuo blog tramite il blog hop..
    è molto bello... da oggi sono anche io tua sostenitrice!!!

    RispondiElimina
  15. Buon compleannoooo!!!!! Passo anche io grazie al Blog Hop, e spero anche tu avrai voglia di dare un occhiata al mio posticino on line! Il tuo è bellissimo! E ti do un consiglio...prova anche la versione "oliata"...ti assicuro, è ottima! E' uno dei miei cavalli di battaglia ed è versatilissima, la uso spessissimo come base per torte anche un po più elaborate...anche se a te non piacciono! A presto!! :)

    RispondiElimina
  16. Kiki Grazie mille!!! Qualche briciola se controlli bene è rimasta!!

    Gloria grazie, sono già passata anche da te!!

    Silvia, grazie!!! Ora vengo a vedere il tuo blog!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails