Pagine

mercoledì 22 settembre 2010

Patate Duchessa

Non so da quanto tempo questa ricetta era sulla mia lista “da provare”, e finalmente eccole qui! Mi hanno già conquistata e sicuramente entreranno a far parte delle mie preferenze, sono semplicissime e gustose, le vedo bene sia come contorno che come aperitivo. Ho preso d’esempio varie ricette qui sul web, e poi ho fatto le dosi a modo mio, diciamo che è una preparazione piuttosto flessibile ai gusti di ognuno. Quello che garantisco è che piaceranno a tutti, e se ne farete in abbondanza si possono congelare! Io le ho fatte piccole piccole, dei bocconcini golosissimi!

Patate Duchessa 007

INGREDIENTI:

650g patate (3-4 medie)  
1 uovo intero  
40g di burro  
20/30g formaggio grattugiato  
sale, noce moscata  
latte q.b.  

PREPARAZIONE:

Lavare, pelare e ridurre a cubetti le patate e cuocerle al microonde (oppure lessarle ma ci vuole molto più tempo) poi passarle nello schiacciapatate facendole cadere in una ciotola. Aggiungere il burro a cubetti e farlo assorbire, aiutandosi con un cucchiaio. Sbattere leggermente l’uovo e amalgamarlo, poi unire il sale, la noce moscata e il formaggio; bisogna ottenere un composto piuttosto sodo.. se dovesse esserlo troppo aggiungere poco latte, ma non deve essere un purè! Una volta che il composto si presenterà omogeneo inserirlo in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e formare tanti ciuffetti su di una teglia ricoperta da carta forno.  Cuocere in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti, a seconda di quanto sono grandi, devono diventare belle dorate. Servire caldissime!

BUON APPETITO!

21 commenti:

  1. Che bella ricetta...io la provo senz'altro.
    E ti dirò di più, tu non ci crederai, ma sai che sto mangiando in questo preciso momento e quindi ti stavo anche pensando?
    Il pomodoro con le uova dentro!
    Da quando hai messo la ricetta si può dire che vivo di quello! Quindi non mi resta che provare anche le patate...chissà che non riesca ad arricchire un pò il menù.
    Un bacione carissima e grazie per avermi salvata dall'insalata russa!
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Io le facevo spesso, sono buonissime, ma da quando mi hanno cambiato il contatore della luce il forno me la fa saltare e allora lo uso meno, per usarlo deve andare solo quello, nemmeno una luce posso accendere!

    RispondiElimina
  3. yaya, ti sono venute una meraviglia, ed è vero, le duchessa sono sempre ottime!!

    RispondiElimina
  4. @Viola ma dai??!! Non sai quanto mi fa piacere sapere che qualcuno prepara qualcuna delle mie ricette!! Davvero, ti ringrazio tantissimo per avermelo fatto sapere!! Le Duchessa sono una favola, a me sono piaciute veramente tanto!
    Un abbraccio a te.

    @Mariacristina ma come solo il forno?? Ma che razza di contatore ti hanno messo? Così farebbe passare a chiunque la voglia di accenderlo, mi dispiace!!

    @Giulia grazie, pensa che mi sono trovata costretta a farle mignon perchè ho solo la bocchetta della sparabiscotti che è piccolina.. ma secondo me così sono ancora più sfiziose!

    RispondiElimina
  5. Mi sono sempre piaciute le patate duchessa!!! Sono buone e tanto graziose, bravissima...Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono ma non le ho mai fatte! Però quasi quasi le inserisco nell'apericena di sabato, le vedo adatte, poi facendole piccole e carine... Buona idea! :-)

    RispondiElimina
  7. @Mau, come apericena sono perfette!! Fanne in quantità!!

    RispondiElimina
  8. io adoro le patate duchesse!! avevo proprio bisogno della ricetta! che aspetto invitante!
    una domanda: si congelano prima o dopo il forno? smack

    RispondiElimina
  9. @Roberta, io le ho congelate una volta cotte.. non so se sia giusto o sbagliato però.. le ho messe su un vassoietto in freezer, e una volta ben congelate le ho messe in un sacchetto!

    RispondiElimina
  10. buonissime!! sono da provare sicuramente, e poi fanno anche una bella figura per una cena! (io generalmente le ho sempre mangiate...surgelate!! meglio non dirlo troppo in giro!)
    ciao!!!

    RispondiElimina
  11. Yaya!! queste le provo prima possibile... (il fidanzato ha fatto gli occhioni del genere: me le faiii???) :D grazie per questa ricettina ;)

    RispondiElimina
  12. quanto adoro le patate duchessa...mi hai fatto venire voglia di prepararle!!! complimenti per il blog...se ti va passa da me! Chiara

    RispondiElimina
  13. Ma come sono sfiziosi questi bocconcini di patate! Ma sai che non ho mai mangiato le patate duchessa?!? Pero' mi han sempre messo curiosità...le provero' presto!
    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  14. @Lafede, prova a farle una volta, sono anche veloci da preparare.. se poi le cuoci al microonde te la cavi in 15 minuti.. e vuoi mettere la soddisfazione??

    @Erica, il fidanzato è un intenditore ;-P dai preparagliele!

    @Neve, grazie per la visita, passerò sicuramente a trovarti!

    @Minù è l'occasione buona per provarci allora, anche io volevo farle da taaaaanto tempo!

    RispondiElimina
  15. c'est beau et c'est très réussi
    un vrai régal!!!!j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Ma sono perfette!!!! Una goduria solo a vederle, figuriamoci a mangiarle. Ho sempre voluto provare a farle ma sono imbranatissima con la tasca da pasticcere, ma davvero, ho seri problemi :D , proverò a comprarne una nuova per vedere se cambia qualcosa.

    RispondiElimina
  17. Ciao Yaya!
    Ti ringrazio di essere passata da me e per esserti messa fra i follower, ovviamente ho ricambiato il favore... :)
    Le patate duchessa le conosco bene, avendo fatto l'alberghiero è stata una delle prime ricette in cui mi sono cimentata!!
    Sono anni che non ne mangio... e me ne hai fatta venire voglia!!
    Ripasserò volentieri a trovarti e proverò senza dubbio qualche tua ricettina.
    Per ora un saluto, e buona giornata.
    Delia

    RispondiElimina
  18. Eccomi qui a lasciarti un salutino.
    Gio'

    RispondiElimina
  19. ciao YAYA, molto belle le tue patate, ricordo di averle mangiate una volta tanti anni fa ed erano buone, poi le ho dimenticate, ma ora che me le ricordi le rifarò di sicuro.

    RispondiElimina
  20. @Ylenia, io ho usato la bocchetta a stella della sparabiscotti, è per questo che sono venute così piccole ;-)

    @Delia ti ringrazio tanto per essere passata, buona giornata a te!

    @Dual ricambio il saluto grazie!!

    @Valerio perdonami in questi giorni non sono passata da te, rimedio subito!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails