Pagine

domenica 19 settembre 2010

Il mio Ragù

Mi sono resa conto di non aver mai pubblicato il mio cavallo di battaglia!! Eh si, che c’è di più difficile che preparare un buon ragù? Scherzo ovviamente, ma ho ricevuto così tanti complimenti per questo sugo da ritrovarmi in imbarazzo.. insomma, non è niente di complicato.. ma ogni volta che lo preparo mi viene buonissimo, nonostante spesso e volentieri io aggiunga o tolga qualcosa.. Questa è la mia ricetta meglio riuscita al momento, e ve la propongo.. anche perchè… presto tornerà utile… Stay Tuned!!
La foto qui sotto ritrae in primo piano.. la mia manina e un trucchetto: ecco le mie erbe aromatiche legate, è una pura questione di praticità dato che non mi piace trovarmi le foglioline nel piatto; a fine cottura sarà facilissimo rimuoverle!
Tagliatelle ragù 003

INGREDIENTI:

250g macinato di manzo 5 foglie di basilico
250g macinato di maiale 5 foglie di alloro
800g passata di pomodoro 5 foglie di salvia
1/2 cipolla olio evo q.b.
1 rametto di rosmarino sale q.b.
PREPARAZIONE:

Affettare sottilmente la cipolla e versarla in un tegame in cui si sarà fatto scaldare poco olio; lasciar soffriggere qualche istante e aggiungere 2 tazzine di acqua, mettere il coperchio e lasciar stufare qualche minuto. Nel frattempo lavare le erbe aromatiche, io per praticità piego a metà il rametto di rosmarino, ci metto in mezzo tutte foglie (basilico, alloro e salvia) e poi lego il tutto, con un laccetto in silicone (o spago da cucina). A questo punto versare la carne macinata nel tegame e farla rosolare perfettamente, quindi si può aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale, eventualmente aggiungere ancora mezzo bicchiere d’acqua, mescolare e aggiungere le erbe aromatiche legate (se preferite, mettetele pure sciolte!) coprire ancora con il coperchio e regolare la fiamma al minimo, deve cuocere a lungo, io di norma lo lascio andare 1 ora e mezza, o anche 2, mescolando di tanto in tanto.
La dose è piuttosto abbondante, perchè io solitamente lo congelo, così ce l’ho sempre pronto all’uso! Avete notato che non ho sfumato con il vino la carne? So che molti lo fanno.. lo facevo anche io in realtà, ma rimaneva sempre un retrogusto leggermente acido, da quando ho scoperto che era proprio quella la causa non l’ho più messo. Non c’è nemmeno l’ombra del dado.. in primis perchè cerco di limitare al massimo l’uso di questi prodotti, e poi perchè davvero in sapore non se ne avverte la mancanza, insomma più genuino di così!!!

10 commenti:

  1. Brava! niente ingredienti inutili, solo il profumo delle cose genuine...che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Esattamente come lo faccio io, ti copio la dritta di legare gki aromi, bella idea.

    RispondiElimina
  3. MMM... si snte il profumino di questo ragù...
    Complimenti Yaya e vista l'ora buona notte...

    RispondiElimina
  4. Ma ciao!!!
    Sembra fantastico!
    posso darti un'idea? magari un giorno ti và di provare :D
    io ci faccio anche il soffritto con carota sedano e cipolla tritati ;)

    RispondiElimina
  5. p.s! cos'è quella cosa gialla con cui hai legato le erbe aromatiche?? non mi dire che è un aggeggino apposta per legare bouquet di erbe aromatiche!!!! LO VOGLIO ANCHE IOOOO!!!!!
    attendo informazioni!! ^_^

    RispondiElimina
  6. @Erica, grazie.. a volte faccio anche io il soffritto così.. ma non sempre.. anzi in effetti quasi mai, ma mi piace abbondare con la cipolla..
    La "cosa gialla" è un laccetto di silicone, sostituisce il classico spago da cucina.. io l'ho trovato al supermercato, in confezione da 5-6 pezzi.. la marca non me la ricordo, però è troppo comodo!

    RispondiElimina
  7. ottimo Yaya anche dalle mie parti si fa cosi!!

    RispondiElimina
  8. Wow, che bello essere capitata qui! La prossima volta proverò il tuo ragù ;) Nel frattempo mi aggiungo fra i sostenitori! un bacio

    RispondiElimina
  9. Che buono il tuo ragù!!! Vista l'ora ci condirei volentieri un bel piatto di pasta!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. @Cuoca gaia benvenuta, ti ringrazio per la fiducia! Bacioni

    @Renza, buona settimana anche a te!

    @Valerio, è un classicissimo ;-)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails