Pagine

mercoledì 1 settembre 2010

Cake mirtilli e cioccolato bianco

Ciao a tutti, in questo periodo non sto proprio cucinando.. un po’ per pigrizia, un po’ perchè c’è chi cucina anche per me! Ve ne siete accorti eh?? ^__^ Per fortuna ho ancora una ricetta in archivio, e quindi ne approfitto come tappabuchi.. In realtà non avrei voluto pubblicarla.. è un mezzo fallimento, dovrei inaugurare la categoria “Riprovaci, sarai più fortunata”.. ma a chi non capita qualche flop??                                                          Dunque, la storia di questa cake fa un pò ridere…Ho scovato una ricetta di muffin ai mirtilli sul sito di un formaggio spalmabile… Mi sono detta: ok proviamoci!  Peccato che man mano che tiravo fuori gli ingredienti necessari perdevo fiducia in ciò che stavo facendo.. insomma non mi quadravano le dosi… quindi ho pensato di stravolgere la ricetta, cambiandone anche la forma.. ed ecco qui un cake di formaggio e mirtilli, a cui ho aggiunto del cioccolato bianco.  In definitiva, non era eccezionale.. ma ce la siamo mangiata comunque.. se avete idee o suggerimenti per migliorarla.. sono ben accetti!

Cake mirtilli e cioccolato bianco 001

INGREDIENTI:

200g farina

100g formaggio spalmabile

70g zucchero

50g cioccolato bianco

150ml latte circa

1 uovo

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

100g mirtilli

PREPARAZIONE:

Lavorare con una forchetta il formaggio con lo zucchero, unire l’uovo e cominciare ad aggiungere poca per volta la farina setacciata con il lievito e il sale, alternandola con il latte.

In un mixer sbriciolare il cioccolato e unirlo all’impasto, amalgamare e infine incorporare i mirtilli.

Imburrare e infarinare uno stampo (io ho usato quello da plum-cake) e infornare a 200° per 30-35 minuti (fare comunque la prova stecchino), lasciando poi raffreddare la cake nel forno semiaperto.

Stavolta.. non vi dico nemmeno buon appetito!! ^__^

13 commenti:

  1. di questa andrebbe sicuramente matto il mio amore..se non ti spiace me la segno...

    RispondiElimina
  2. Mirtilli e cioccolato bianco???
    mmmmh!!!
    la prova costume è stata superata quindi un pò di dolci ce li possiamo anche concedere xD
    Proverò!!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, io ho avvisato però.. non è perfetta... cercate di farla più buona e bella della mia!! ^__^

    RispondiElimina
  4. Quando si prendono le ricette non è raro che mentre le fai qualcosa non quadra! Da vedere sembra che le tue correzioni siano ok, cosa c'è da migliorare?

    RispondiElimina
  5. Brava! hai fatto bene a pubblicarla! anche se a me sembra molto goloso...comunque è vero, non sempre si riesce, e il coraggio di tentare dev'esser premiato! Che rabbia però quando il risultato non è all'altezza delle aspettative, vero? Ma io ti dò un 10 per la sincerità con cui hai scritto questo post...e per l'accoppiata mirtilli cioccolato bianco che mi ha subito messo di buonumore!

    RispondiElimina
  6. che buono!! bellissimo abbinamento cioccolato bianco e mirtilli!!
    un bacione e buon fine settimana da Saretta!

    RispondiElimina
  7. Mariacristina, non lo so.. la consistenza non è certo perfetta, l'esterno è venuto un po' secco e duretto.. si vede dalla foto, l'interno un po' umido ma è ok in una torta con la frutta.. non saprei è anche passato parecchio tempo da quando l'ho mangiata, ma non era speciale!!

    Aria, grazie 1000!!!! ci ho pensato tanto.. non sapevo se pubblicarla o meno, poi ho pensato "beh, mica son pasticcera io!!" quindi è normalissimo cadere in qualche errore! Viva la sincerità e le cucine vere, dove non tutte le ciambelle riescono con il buco ma ce le mangiamo ugualmente!!!

    Sara, buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Yaya,la categoria riprovaci sarai più fortunata mi sembra geniale. Secondo me avresti un grande successo. Sapessi quante ricette dalla riuscita deludente sono capitate anche a me.
    Poi ogni tanto ti capita qualche meraviglia e ti fa dimenticare le delusioni.
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  9. @Viola, eh già è giusto che ci siano anche i fallimenti dopotutto, si imparano cose nuove e fa apparire più "umane" ci sono tanti blog con ricette tutte perfette, bellissime e buonissime... e io mi deprimo a vederle ^__^ almeno chi mi legge si fa quattro risate!
    A presto buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. bleuet et chocolat blanc!!!
    un savoureux mélange, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails